Vai al contenuto
PLC Forum

Semplici Domande Impianti Elettrici

Del_User_172270

Messaggi consigliati

Del_User_172270

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum. Studio ingegneria e sto trovando difficoltà nel rispondere ad alcune domande proposte ad un corso di impianti.

Se riuscite a rispondermi vi sarei molto grato. grazie anticipatamente.

Tra le risposte solo 1 è corretta

1-L'impianto elettrico di un edificio è meglio che disponga protezioni differenziali di quale tipo:

A -un interruttore generale con sensibilità 1A

B -un interruttore generale con sensibilità 0.5A

C- interruttori differenziali con sensibilità 0.3A su ogni linea

D-un interruttore differenziale con sensibiliità 0.03A su ogni linea

2-Un interruttore differenziale con sensibiliità 1A interviene per correnti di guasto di :

A- 0.2A

B- 0.8A

3- Se per caso il conduttore di protezione che collega a terra un apparecchio illuminante si rompe cosa succede?

A -Nulla

B -La lampada si spegne

C- l'interruttore differenziale di protezione interviene

D-l'interruttore magnetico di protezione interviene

E-gli altri conduttori ancora connessi all'apparecchio si scaldano

4-In un impianto la corrente di cortocircuito:

A-è la stessa in ogni punto

B-varia in funzione della posizione in cui avviene

C-è massima in corrispondenza dei quadri elettrici

5-Per l'esecuzione di un impianto di protezione contro i conttatti indiretti secondo la "regola d'arte" nell'impianto elettrico di un'abitazione è necessario:

A-installare un interrutore generale differenziale con sensibilità non superiore a 1A

B-installare un generale differenziale per ogni circuito

C- realizzare un buon impianto di terra

D-realizzare un buon impianto di terra ed avere almeno un interruttore generale differenziale

E-realizzare un buon impianto di terra ed avere interruttori magnetotermici di taratura idonea alla protezione dei conduttori in partenza

6- I collegamenti equipotenziali principali servono a:

A-ad assicurare in caso di guasto a terra l'equipotenzialità fra la "massa" e le "masse estranee"( es. tubazioni metalliche dei circuiti idrici e di riscaldamento)

B-Ad impedire la corrosione per correnti "vaganti" nelle masse estranee

C- ad aumentare la resistenza di terra dell'impianto di terra

D-ad impedire il passaggio di corrente lungo le masse estranee in caso di guasto

Infine questa domanda aperta:

7-in un apparecchio illuminante quanti cavi arrrivano e a cosa servono?

Grazie mille del tempo che mi dedicherete.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) la normativa risponde correttamente a questa domanda

2)il data sheet del componente risponde correttamente a questa domanda

3)con una semplice intuizione rispondi a questa domanda

4) probabilmente con una semplice ricerca rispondi a questa domanda

5)anche questa con intuito potresti trovare una risposta

6)anche questa con intuito potresti trovare una risposta, basta sapere cos'è un circuito equipotenziale.

7) no comment

La mia non è assolutamente polemica, ma dato che stai seguendo un percorso formativo importante ed impegnativo credo sia utile iniziare dal presupposto che se lo termini prima o poi ti chiameranno Ingegnere...

Ingegnere credo sia sinonimo di sacrificio, studio e solitudine per conseguire un traguardo così importante, da qui il mio modo "polemico" per darti le risposte che cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_172270

Ciao,

la mia era solamente una ricerca di conferme da parte di qualcuno più preparato di me.

A tutte le domande ho una risposta ma vorrei avere delle certezze, per sopperire alle cattiva preparazione fornita dalla docenza. Io credo che per potersi preparere bene bisogna indagare ed investigare su ogni quesito, ho solamente fatto "quello che tu chiami ricerca", dando importanza al consiglio di qualche esperto. Chi la pensa diversamente da me è libero di non rispondere. Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Inutile dire che quoto Guerzo in toto... :thumb_yello:

A tutte le domande ho una risposta ma vorrei avere delle certezze...
Così va già meglio, comincia a postare le risposte che ritieni plausibili. Cosa vuoi di più c'è anche l'anonimato dalla tua parte.

Visto che lunedì ci saranno le terze prove all'ITI, non è che per qualche via traversa sei riuscito ad averle in anteprima le domande di i? Opps...scusa, hai detto che studi da Ingegnere.... ;)

per sopperire alle cattiva preparazione fornita dalla docenza
La docenza fornisce preparazione, l'aggettivo (buona o cattiva) concerne l'utenza.... :P
Link al commento
Condividi su altri siti

7-boH???
ma come boh....Non sai davvero quanti cavi entrano in un apparecchio illuminante?

Prova a ragionare su cos'è un apparecchio illuminante; riducendolo ai minimi termini non si tratta forse di una lampadina con un portalampada e una carcassa? Affinché questo assieme si accenda e sia sicuro che cavi ci vorranno mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Poichè l'utente che ha aperto la discussione ha richiesto la cancellazione dell'account, venendo a mancare il necessario contaddittorio, la discussione chiude.

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...