Vai al contenuto
PLC Forum

Psc E Pos

ciciusx

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un quesito da porvi:

Io ditta individuale e un mio collaboratore anch'egli ditta individuale,entrambi artigiani, dovremmo rifare l'impianto in una autorimessa condominiale tutto in tubazione esterna,plafoniere esterne ecc; è obbligatorio fare il psc e/o il pos?Quando è obbligatorio sia l'uno che l'altro?

O magari è sempre obbligatorio,al di là del numero delle ditte che lavorano insieme?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per cominciare il Piano di Sicurezza e Coordinamento, contrariamente a quanto ne pensano i geometri & gli architetti (intendo quegli con la "g" e con la "a" minuscola), lo redige la committenza e non l' installatore.

Sul PSC fondamentalmente troverai:

1. Nominativi, indirizzi e numeri di telefono dei vari progettisti, committenti, direttori e ditte coinvolte nei lavori.
  2. Un elenco dei rischi che corri a lavorare nel cantiere in oggetto (rischio di investimento, carichi sospesi, elettrocuzione, ecc.)
  3. Un elenco di prescrizioni atte a ridurre al minimo i rischi di infortunio (giubbotti ad alta visibilità per i rischi di investimento, non sostare nel raggio di movimentazione durante il sollevamento dei carichi, controllare scrupolosamente lo stato delle prolunghe, ecc.)
  4. Una lista (pressapochistica) con i tempi di intervento delle varie ditte che andranno ad utilizzare le aree di cantiere (è inutile che il piastrellista metta il pavimento oggi se domani passa l' idraulico a mettere le tubazioni)

Una volta che ti sei letto tutto il PSC che ti ha consegnato la committenza, elabori il tuo Piano Operativo di Sicurezza nel quale specificherai:

1. Chi sei
  2. Cosa devi fare nell' area di cantiere (ovviamente diviso per fasi di lavorazione, altrimenti è troppo semplice)
  3. Quali attrezzi e opere provvisionali (scale, trabattelli ecc.) userai
  4. Quali precauzioni hai preso per evitare i rischi elencati nel PSC e i rischi connessi alla tua attività

Una volta redatto il POS, devi allegarci i documenti che ti richiede la committenza che, a seconda della "pignoleria" del responsabile della sicurezza possono variare dal solo DURC in fotocopia, a:

1. DURC in originale (più di un mese per averlo dall' INPS :angry: )
  2. Certificato antimafia
  3. Documento di Formazione e Informazione (uno per operaio)
  4. Schede con le prove fonometriche degli elettroutensili, (per la verifica del rischio rumore)
  5. Documenti a corredo delle attrezzature che ne certifichino la marchiatura CE (tipicamente fotocopie dei manuali degli elettroutensili)
  6. Documenti (uno per ogni operaio / titolare) che attestino l'avvenuta consegna dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) a tutto il personale che andrà a lavorare nel cantiere
  7. Copia del "Libro Matricola" dell' azienda
  8. Copia del "Registro degli Infortuni"
  9. Mi fermo qui perchè rischio di continuare all' infinito. :toobad:

Praticamente, per farla breve, per sostituire un gruppo autoclave (3 ore di lavoro di due persone per un totale di 6 ore compreso il tempo di viaggio) io e il Ragioniere abbiamo dovuto consegnare oltre 150 pagine di scartoffie (altro che 6 ore di lavoro). :wallbash: :wallbash: :wallbash: (fatemi sfogare; da grande volevo fare l' elettricista, non il passacarte)

P.S.

O magari è sempre obbligatorio,al di là del numero delle ditte che lavorano insieme?

Per quanto ne so io, per lavori "non eccessivamente complicati" e di importo complessivo inferiore ai 100.000,00 Euro non c'è l' obbligo di PSC/POS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto per la risposta esaustiva e completa.

Visto che hai detto che il psc è compito del committente redigerlo, posso chiederti con che grado di certezza puoi affermare ciò?O magari citarmi la frase di qualche ddl che lo imponga.

In questo modo ci risparmiamo 2800 € di psc che avevamo messo in conto, lo faccio presente al committente e faremmo solo il pos.

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto per la risposta esaustiva e completa.

TI ringrazio del "grazie" (a sQuola avrebbero sottolineato di rosso :lol: ), ma la risposta non è nè esaustiva nè completa; è uno sfogo buttato giù di getto. :P

posso chiederti con che grado di certezza puoi affermare ciò?

Nessun grado di certezza. :toobad:

Diciamo che "di solito" (almeno riferito alla mia routine lavorativa) il committente da mandato ad un "coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione" di redigere il PSC.

Se poi c'è un accordo tra le parti, chiunque (in possesso dei requisiti & previa remunerazione) può redigere il PSC.

In ogni caso tieni presente che per svolgere l'incarico di "Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione", ovvero per avere i requisiti per redigere un PSC, occore aver svolto lo specifico corso di formazione previsto dal D.Lgs. 494/1996. (e quindi mi da l'idea che non sia alla portata di tutti)

P.S.

Io ditta individuale e un mio collaboratore anch'egli ditta individuale

Mi sembra di ricordare addirittura che un lavoratore autonomo non è considerato come una "ditta" e che quindi non sia obbligato a redigere un POS! :unsure:

Informati da chi ne sa più di me. (artigianato, camera di commercio o chi per essi)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti