Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mi consigliate un testo di base sulla domotica?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti... Anzitutto mi scuso se non ho scelto la sezione giusta ove pubblicare il post

Ho già visto su internet e qui nella sezione didattica ma non mi è risultato molto chiaro, vorrei sapere se qualcuno saprebbe consigliarmi un testo o un manuale (o nel caso piu di uno) di primo approccio alla domotica.

Ringrazio anticipatamente.

del_user_56966
Inserita: (modificato)
o nel caso piu di uno) di primo approccio alla domotica.

prima di tutto cerca di capire su che tipo di soluzione vuoi andare,

KNX

MyHome

HomePLC

LON

ecc..

visto che tra loro ci sono degli abissi tecnologici quindi un testo unico non ti può

essere utile se troppo generico potrebbe essere fuorviante! :wacko:

meglio prendere in considerazione una tecnologia specifica!

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

come tecnologia una che mi permetta il controllo di servizi domestici (luci, taparelle...) a distanza... (a quanto ho letto forse la lon va bene)

scusate se non riesco a essere più specifico ma è la prima volta che mi affaccio su tale materia...

del_user_56966
Inserita:
come tecnologia una che mi permetta il controllo di servizi domestici (luci, taparelle...) a distanza...

se ti serve solo delle funzionalità di base in pratica vanno bene tutti, prova cercare qualcosa su KNX oppure vedi per il MyHome

il LON non mi pare adatto per il tuo livello di conoscenze attuali, salvo che non ti prendi una sistemino preconfezionato ma quello dipende anche dal motivo

per cui ti interessa la Domotica.... :smile:

Inserita:

Vedrò di trovare qualcosa sul KNX o MyHome...

Grazie mille per il suggerimento

• 1 month later...
Sergio Menegon
Inserita:

Più knx che myhome...molto di più... mi raccomando. :-)

• 1 month later...
CARUdettoILbello
Inserita:

io sto studiando un manuale della gewiss per sistemi domotici di tipo knx.... il costo è di 17€ circa e si chiama manuale illustrato per l'impianto domotico

• 8 months later...
marcocapaccio
Inserita:

Va bene il testo della GEWISS. Ma lo leggi in 10 minuti.

Dopo prova ROBERTO ROCCO DOMOTICA CON KNX EDITORIALE DELFINO circa 40 euro.

Ciao.