Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alternative Domotica

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo del forum, e non so nemmeno se sia il forum giusto in cui porre la domanda.

Vorrei sapere attualmente sul mercato quali sono le migliori marche in campo di domotica.

Ho sentito spesso nomi come Bticino, Vimar, Gewiss.

Quali sono le marche migliori in termini di qualità? (e in seconda istanza, in termini di prezzo)

Ovviamente se questo non è il forum giusto in cui porre la domanda, perdonate l'intrusione.

Ho visto qui qualche post a riguardo, ma era vecchio di 4 anni e magari le cose sono cambiate..

Sergio Menegon
Inserita: (modificato)

Nessuno di quelli che hai citato è il migliore. E forse nessuno è il migliore in assoluto, nel momento in cui consideri il prezzo come valore assoluto (cioè non rapportato alla qualità).

Personalmente per gli impianti entry level tendo a consigliare ByMe di Vimar, perchè piuttosto economico, più che affidabile, ragionevolmente diffuso e facilmente integrabile con sistemi Crestron. Quando il cliente chiede features particolari o vuole integrare controllo multimediale, controllo totale da iPad ecc inserisco nel progetto un processore Crestron che supervisiona l'impianto ByMe. In questo modo hai un impianto altamente scalabile, a logica distribuita (e quindi robusto nelle sue funzionalità vitali di automazione) e con espandibilità virtualmente illimitata (Crestron side). Secondariamente opterei per il corpus di gewiss, che è di fatto sempre un knx, ma leggermente più costoso e con una integrazione verso Crestron più complessa a livello software (quindi più costosa). Come tutti i sistemi knx paga pegno pesante quando provi a integrare il multimedia, e se escludi le possibilità di integrazione nell'entertainment tagli le gambe ad un sistema da subito...

Modificato: da domoticasnc