dielettricus Inserito: 27 giugno 2012 Segnala Inserito: 27 giugno 2012 dovendo fare un' adeguamento a CEI 016 ma esistendo la possibilità di installare un impinato fotovoltaico conviene portarsi avanti adeguandosi alla 0-21 o farlo è una assurdità? saluti
elab69 Inserita: 27 giugno 2012 Segnala Inserita: 27 giugno 2012 Non è che scegli le norme da applicare a tuo piacimento (hem... vediamo, quattro stagioni o napoletana? CEI 0-16 o CEI 0-21) Se devi fare un adeguamento alla CEI 0-16 non puoi fare un adeguamento alla CEI 0-21. La CEI 0-16 è la regola tecnica di connessione per gli utenti (passivi e/o attivi) che si connettono in media o alta tensione. La CEI 0-21 è la regola tecnica di connessione per gli utenti (passivi e/o attivi) che si connettono in bassa tensione. Se la potenza impegnabile (o immessa nel caso di fotovoltaico) supera i 100 kW non hai scelta: CEI 0-16.
dielettricus Inserita: 27 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2012 allora siamo proprio in mano a nessuno!!! avevo posto questa domanda perchè avendo un cantiere in un ospedale che mi imporrà un distacco da enel avevo programmato per lo stesso giorno l' adeguamento a cei 0-16 per avere un' unica giornata di passione. parlando di questa cosa durante la consueta riunione di cantiere il titolare della ditta elettrica mi aveva detto che omrai la cei 0-16 sta per essere sostituita dalla cei 0-21 e io avevo dato per certo che fosse in possesso delle prorpie facoltà mentali!!! evidentemente non è così... tuttavia se ci si volesse predisporre per il fotovoltaico posso portarmi avanti durante questo adeguamento in qualche modo o per forza di cose devo rimandare al giorno in cui farò, se lo farò, questo impianto?
elab69 Inserita: 27 giugno 2012 Segnala Inserita: 27 giugno 2012 Ma il progettista dov'è? Al Mare? Questi sono interventi che non si dovrebbero decidere nella riunione di cantiere, ma dovrebbero essere pianificati a livello di studio di fattibilità, progettazione preliminare e definitiva e in accordo con il committente.
dielettricus Inserita: 28 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2012 (modificato) l' adeguamento non c' entra nulla con il progetto in fase di realizzazione, è venuto fuori solo perchè c'è questa concomitanza di eventi e il tizio mi ha riferito questa cosa. però visto che siamo in argomento l' avere un impianto fotovoltaico che reimmette energia in rete, avendo la media tensione, che adempimenti comporta? Modificato: 28 giugno 2012 da dielettricus
MASSIMOPC Inserita: 30 giugno 2012 Segnala Inserita: 30 giugno 2012 Probabilmente vogliono approfittare del fermo programmato per l'adeguamento CEI 0-16 del sistema SPG per aggiungere 3 TV a triangolo aperto per l'adeguamento A70 che è cosa diversa. Comunque poche idee ma molto confuse, vista la mia esperienza credo che l'intervento del progettista peggiorerebbe ancora di piu la faccenda che in realtà avendo le idee chiare è tutt'altro che complicata , in genere è di una semplicità disarmante
elab69 Inserita: 1 luglio 2012 Segnala Inserita: 1 luglio 2012 Non è che l'intervento del progettista è un'opzione (tanto per fare chiarezza o per avere una dritta), ma è un obbligo e basta.
MASSIMOPC Inserita: 2 luglio 2012 Segnala Inserita: 2 luglio 2012 visto che devo sempre fare da consulente a coloro che dovrebbero essere i consulenti /progettisti concludo che la loro presenza in talune situazioni (adeguamento CEI 0-16 e/o adeguamento A70) nel migliore dei casi è ininfluente e nel peggiore altamente negativa e controproducente, anche se in teoria dovrebbe essere necessaria per legge (comunque tante Dida sono state inviate senza nessun intervento di professionista iscritto all'albo)
dielettricus Inserita: 2 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2012 ma, in conclusione, che mi conviene fare?
MASSIMOPC Inserita: 2 luglio 2012 Segnala Inserita: 2 luglio 2012 Ci vuole qualcuno che abbia le idee chiare, se esiste la possibilità di installare un impianto fotovoltaico (oppure è gia installato , non si capisce) forse è bene prevedere dei TV a triangolo aperto per la rilevazione della 59N, se l'impianto non c'è ma si farà in futuro tanto vale considerare la possibilità di mettere al momento opportuno dei sensori tipo Thytsensor/V-sensor ovvero quando si installa il fotovoltaico per prelevare totalmente il segnale voltmetrico in media Comunque bisogna avere un'idea di quello che si vuole fare e avere ben chiara la conformazione dell'impianto non esistono risposte standard
dielettricus Inserita: 2 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2012 l' impinato non esiste ne ne esiste una qualche forma di progetto preliminare. il mio problema è capire se, quando si farà questo impianto, io sarò costretto a distaccare l' alimentazione enel. nel caso fossi costretto a fare questo distacco allora sarebbe meglio che io installassi questi TV a trinagolo aperto in modo da evitare lo stacco nel futuro. da quel che ho capito però questi non sono la soluzione ideale ma sarebbe meglio installare questi Thytsensor/V-sensor che però non capisco se possono essere installati ora o devo aspettare di conoscere l' impinato che verrà installato. in conclusione quello che vorrei è evitare di farmi fare il cu*o e sentirmi dire: perchè non hai previsto questa modifica che ci avrebbe evitato questo disservizio?
MASSIMOPC Inserita: 2 luglio 2012 Segnala Inserita: 2 luglio 2012 scusa ma se per ora non è previsto nulla chi ti paga gli eventuali TV? Se adesso non te li paga nessuno non li metti
dielettricus Inserita: 2 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2012 sono io quello che paga! io devo decidere se è sensato metterli per evitare un disservizio nel futuro, valuta che bloccarci anche solo per un' ora per noi è una perdita di 20'000-50'000 euri
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora