Vai al contenuto
PLC Forum

Cei 0-16 O Cei 0-21?

dielettricus

Messaggi consigliati

dovendo fare un' adeguamento a CEI 016 ma esistendo la possibilità di installare un impinato fotovoltaico conviene portarsi avanti adeguandosi alla 0-21 o farlo è una assurdità?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che scegli le norme da applicare a tuo piacimento (hem... vediamo, quattro stagioni o napoletana? CEI 0-16 o CEI 0-21)

Se devi fare un adeguamento alla CEI 0-16 non puoi fare un adeguamento alla CEI 0-21.

La CEI 0-16 è la regola tecnica di connessione per gli utenti (passivi e/o attivi) che si connettono in media o alta tensione.

La CEI 0-21 è la regola tecnica di connessione per gli utenti (passivi e/o attivi) che si connettono in bassa tensione.

Se la potenza impegnabile (o immessa nel caso di fotovoltaico) supera i 100 kW non hai scelta: CEI 0-16.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora siamo proprio in mano a nessuno!!!

avevo posto questa domanda perchè avendo un cantiere in un ospedale che mi imporrà un distacco da enel avevo programmato per lo stesso giorno l' adeguamento a cei 0-16 per avere un' unica giornata di passione.

parlando di questa cosa durante la consueta riunione di cantiere il titolare della ditta elettrica mi aveva detto che omrai la cei 0-16 sta per essere sostituita dalla cei 0-21 e io avevo dato per certo che fosse in possesso delle prorpie facoltà mentali!!!

evidentemente non è così...

tuttavia se ci si volesse predisporre per il fotovoltaico posso portarmi avanti durante questo adeguamento in qualche modo o per forza di cose devo rimandare al giorno in cui farò, se lo farò, questo impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il progettista dov'è? Al Mare?

Questi sono interventi che non si dovrebbero decidere nella riunione di cantiere, ma dovrebbero essere pianificati a livello di studio di fattibilità, progettazione preliminare e definitiva e in accordo con il committente.

Link al commento
Condividi su altri siti

l' adeguamento non c' entra nulla con il progetto in fase di realizzazione, è venuto fuori solo perchè c'è questa concomitanza di eventi e il tizio mi ha riferito questa cosa.

però visto che siamo in argomento l' avere un impianto fotovoltaico che reimmette energia in rete, avendo la media tensione, che adempimenti comporta?

Modificato: da dielettricus
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente vogliono approfittare del fermo programmato per l'adeguamento CEI 0-16 del sistema SPG per aggiungere 3 TV a triangolo aperto per l'adeguamento A70 che è cosa diversa. Comunque poche idee ma molto confuse, vista la mia esperienza credo che l'intervento del progettista peggiorerebbe ancora di piu la faccenda che in realtà avendo le idee chiare è tutt'altro che complicata , in genere è di una semplicità disarmante

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che devo sempre fare da consulente a coloro che dovrebbero essere i consulenti /progettisti concludo che la loro presenza in talune situazioni (adeguamento CEI 0-16 e/o adeguamento A70) nel migliore dei casi è ininfluente e nel peggiore altamente negativa e controproducente, anche se in teoria dovrebbe essere necessaria per legge (comunque tante Dida sono state inviate senza nessun intervento di professionista iscritto all'albo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole qualcuno che abbia le idee chiare, se esiste la possibilità di installare un impianto fotovoltaico (oppure è gia installato , non si capisce) forse è bene prevedere dei TV a triangolo aperto per la rilevazione della 59N, se l'impianto non c'è ma si farà in futuro tanto vale considerare la possibilità di mettere al momento opportuno dei sensori tipo Thytsensor/V-sensor ovvero quando si installa il fotovoltaico per prelevare totalmente il segnale voltmetrico in media

Comunque bisogna avere un'idea di quello che si vuole fare e avere ben chiara la conformazione dell'impianto non esistono risposte standard

Link al commento
Condividi su altri siti

l' impinato non esiste ne ne esiste una qualche forma di progetto preliminare.

il mio problema è capire se, quando si farà questo impianto, io sarò costretto a distaccare l' alimentazione enel.

nel caso fossi costretto a fare questo distacco allora sarebbe meglio che io installassi questi TV a trinagolo aperto in modo da evitare lo stacco nel futuro.

da quel che ho capito però questi non sono la soluzione ideale ma sarebbe meglio installare questi Thytsensor/V-sensor che però non capisco se possono essere installati ora o devo aspettare di conoscere l' impinato che verrà installato.

in conclusione quello che vorrei è evitare di farmi fare il cu*o e sentirmi dire: perchè non hai previsto questa modifica che ci avrebbe evitato questo disservizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono io quello che paga! :smile:

io devo decidere se è sensato metterli per evitare un disservizio nel futuro, valuta che bloccarci anche solo per un' ora per noi è una perdita di 20'000-50'000 euri

Link al commento
Condividi su altri siti