Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Terra


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, avrei un quesito da porvi in riferimento ad un dubbio che vorrei chiarire.

Prendiamo in considerazione un' abitazione sprovvista di messa a terra. Ammettiamo che una stanza di questo appartamento venga rifatta nuova compreso l'impianto elettrico. Nelle prese viene collegato anche il conduttore di terra giallo-verde. Le prese all'interno di questa stanza sono solo due quindi partiranno due cavi di protezione uno per presa. Questi due cavi arrivano all'interno della scatola di derivazione e vengono collegati tramite morsetto, ma da li i conduttori, non essendo predisposto alcun impianto di messa a terra, si interrompono. Volevo chiedervi se una situazione di questo tipo sia potenzialmente pericolosa nel caso un utilizzatore avesse una dispersione verso terra in una di queste due nuove prese... :huh: Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi a risolvere questo dubbio.


Inserita:

Molto pericolosa, perchè es.: nel caso di un guasto della fase verso la terra (che in questo caso non c'è), andrebbe in tensione anche la massa di ciò che è collegato sulle altre prese.

Bye

Inserita:

Quindi sarebbe preferibile togliere alle due prese il conduttore di terra visto che non ha molto senso...

Inserita:

Almeno scollegarli e isolarli in cassetta. Spero che tutto l'impianto dell'appartamento sia protetto almeno da un differenziale.

Bye

Inserita:

No fortunatamente il mio è solo un dubbio teorico, diciamo che è una riflessione che è nata in seguito ad una discussione tra amici :smile:

Carlo Albinoni
Inserita:

Metti un falso spinotto di plastica nell'alveolo della presa di terra.

Così non corri il rischio che ci si colleghi un apparecchio con messa a terra.

Inserita:

Comunque una situazione del genere è vietatissima e chi lascia l'impianto in queste condizioni ne risponde penalmente.

Se l'impianto è sprovvisto di terra, quando si installa anche solo una presa di corrente, la terra almeno a questa nova presa va immancabilmente portata.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...