Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Neon Intermittente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti...spero in un vostro aiuto.

Trattasi di una plaffoniera a due tubi da 36 w cadauno,uno dei due neon all'accensione "lampeggia"

ad intermittenza senza che si completi l'accensione.

Da una breve intervista con l'utenza mi è stato riferito che la plaffoniera si staccò dal soffitto:

furono sostituiti,reattore,e starter;il neon avrebbe funzionato per due giorni,poi si sarebbe presentato il difetto descritto.

Escludendo cattivi collegamenti avrei ipotizzato un problema di contatto agli "zoccoli"attacco tubo,anche se non escluderei il reattore che risulta in alcuni dati diverso dall'originale che alimenta l'altro e che risulta regolarmente funzionante.

Il reattore non funzionante è della HELVAR:

A 0,43;

2 x 18 w (questo è un dato su cui mi sono soffermato anche se non credo sia la causa,l'altro è 1 x 36 w);

y( sotto sopra credo sia lambda :smile: ) Q45 (vi chiedo anche a che dato si riferisca :toobad: ).

Quello oroiginale è della TRIDONIC ATCO:

EC 36 C501 K;

1 X 36 W (vedi sopra 2 x 18)

A 0,43;

LAMBDA 0,47 C (dato diverso dal primo).

Ultima cosa,su un manuale (fai da te)ho letto che una cattiva messa a terra potrebbe comportare questa tipologia di problema:la plaffoniera presentava il PE colegata alla massa dello chassie e scollegato dalla linea di terra.

Un ciao a tutti...e grazie anticipato.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

penso di più ad un componente difettoso,nell'ordine starter,lampada ,reattore

Inserita:

Scusa Riccardo.sapresti dirmi a che grandezza si riferisce il dato indicato con la lettera greca "lambda",sul reattore ?

Il fatto che il nuovo alimentatore sia 2 x 36 watt e quello originale 1 x 36 watt potrebbe,a parere tuo,essere causa di cattivo funzionamento ?

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

1x36W o 2x18 W dovrebbero essere identici,al max puoi alimentare lampade per 36W.

Normalmente la lettera greca Lambda (y a rovescio) è la lunghezza d'onda sullo spettro del visibile in cui la lampada emette la sua radiazione luminosa (diciamo il colore della luce),però sui reattori non so proprio a quale fattore si riferisca.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
....sui reattori non so proprio a quale fattore si riferisca.

Neanche io.

Ed è proprio per questo che mi incuriosisce. :smile:

Forse indica un qualche valore legato alla dissipazione termica. :unsure:

Chi ne sa qualcosa?

Inserita:

Intanto grazie .

Mbè anche io ora spno curioso su questo dato.

Ultima cosa ,per qualche tecnico elettricista navigato.

Vorrei sapere se sia possibile sostituire sulle plaffoniere gli attacchi dei neon a tubo,insomma se i due zoccoletti agli estremi rientrino

nei ricambi.

Ciao.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

certo,anche gli zoccololetti dei tubi sono reperibili come ricambio