Vai al contenuto
PLC Forum

Ommissione Parte Sovraccarico Interuttori Magnetotermici

Messaggi consigliati

salve a tutti essendo anche io un elettricista mi sono fatto una domanda: quando si omette la parte di sovraccarico negli interruttori magnetotermici quando si realizza un sovraccarico salta l interuttore quello dell enel giusto o mi sbaglio .grazie e arrivederci

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Non è detto....

Se il gruppo di misurazione prevede un sezionatore ovviamente non interviene, se prevede un magnetotermico, potrebbe intervenire o meno e magari interviene quando la linea protetta dal solo magnetico si è già deteriorata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio sabato ho bruciato un paio di forbici, perchè la signora non aveva staccato l' interruttore come le avevo chiesto, o meglio, ha staccato quello sbagliato, ed io, tagliando contemporaneamente una linea da 1,5mmq ho fatto corto e non è intervenuto niente, neanche il contatore,

Link al commento
Condividi su altri siti

vinlo,ti meriti una tiratina di orecchie,certe cose le si deve fare personalmente assicurandosi che nessuno ci vada poi a mettere le mani.

Tu hai bruciato le forbici ,io invece sono trenta anni che" cerco "una lama di seghetto che stavo usando per tagliare un cavo 4*25 che ero sicuro fosse disalimentato,e invece ancora mi fanno male i timpani per il botto,pero' come dice il proverbio :sbagliando si impara,l'importante comunque è poterli raccontare alcuni episodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

salta l interuttore quello dell enel giusto o mi sbaglio

Se ricordo correttamente l'interruttore automatico incorporato nel contatore domestico è tarato per I >=64 A.

Link al commento
Condividi su altri siti

vinlo,ti meriti una tiratina di orecchie,certe cose le si deve fare personalmente assicurandosi che nessuno ci vada poi a mettere le mani

Hai pienemente ragione, sono cose che uno deve fare personalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
tagliando contemporaneamente una linea da 1,5mmq ho fatto corto e non è intervenuto niente, neanche il contatore,

Nulla di strano. Un corto "lontano" e forse nemmeno tanto franco può non avere una intensità sufficientemente alta da far intervenire la magnetica.

Forse bisognerebbe imparare ad usare la caratteristica B come si usa in alcuni paesi esteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo, effettivamente dal contatore ero abbastanza lontano, direi circa 30m, e dal MT, un 25A, circa 15m.

L' unica cosa è che il corto credo sia stato "giusto", in quanto la forbice, proprio dove ho tagliato, ha letteralmente un buco.

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

a l interuttore quello dell enel giusto o mi sbaglio

L'Enel lo presenta all'utente come semplice sezionatore e tale va considerato. Lo sgancio automatico va inteso come interruzione di corrente per aver superato il limite contrattuale e null'altro.

Poi c'è da considerare che questo è il classico caso in cui si coniuga guadagno, sicurezza, utilità, regola d'arte ed un minimo di proferssionalità.

Modificato: da Nino1001
Link al commento
Condividi su altri siti

Ohh la miseria !!!!!! MAI tagliare due cordine insieme!!!!!!!

Ciao Maurizio, invece, quando non sono sicuro se hanno davvero tolto tensione, come nel caso sopra descritto, ho l' abitudine di tagliarle insieme.

Dici che faccio male?!

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
Ohh la miseria !!!!!! MAI tagliare due cordine insieme
Consiglio ottimo.

Per quel che riguarda i nuovi contatori,alcuni operai Enel,mi hanno raccontato di linee andate a fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che riguarda i nuovi contatori,alcuni operai Enel,mi hanno raccontato di linee andate a fuoco.

Una linea ENEL bruciata l' ho vista pure io

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
del_user_155042
Ohh la miseria !!!!!! MAI tagliare due cordine insieme!!!!!!!

e quando è un cavo come si fa..?? meglio le forbici che le mani .Tagliando una per volta (a parte che bisogna essere convinti che non ce tensione)rimaniamo ancora in tensione e quando iniziamo a coccolare il rame con le mani.......... :smilie_nono: ..........quello che doveva succedere alle forbici succederà a noi.
Link al commento
Condividi su altri siti