Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Ta

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, un quesito che forse è banale ma non riesco ad uscirne.

Utilizzando un TA per abbassare la corrente che viene letta da un relè di corrente, è possibile collegare la fase che entra nel primario con quella che esce dal secondario?

Mi spiego con un'immagine: secondo voi questo schema di collegamento ha senso? si tratterebbe di un relè che controlla corrente minima, massima e "finestra".

schemadt.png

Mirko Ceronti
Inserita:

mah...a veder così sembra quasi che "Li" sia un ingresso del relè Amperometrico in comune con l'alimentazione, ed "N" ovviamente l'altro filo di alimentazione.

In sostanza il TA è stato trasformato in Autotrasformatore, (da trasformatore che era), dato che causa al fusibile di protezione si ritrova ad avere primario e secondario accomunati (proprio come accade per gli autotrasformatori).

LK poi rappresenta l'altro ingresso del relè.

Diciamo che si sono risparmiati un morsetto di collegamento.

Saluti

Mirko

Inserita:

Ma la taglia del fusibile come la scelgo?

nel senso...se ho un TA 100/5 il fusibile lo userò per proteggere il cavo sul secondario dimensionato per i 5A? o mi devo tarare sull'autoconsumo del relè (che non conosco)?

Sino ad oggi mi son sempre trovato con morsetti di alimentazione e morsetti per la misura..

Mirko Ceronti
Inserita:
o mi devo tarare sull'autoconsumo del relè (che non conosco)?

Pensavo che lo schema applicativo del relè, fornisse anche il valore del fusibile, e comunque io lo sceglierei in base al consumo del relè, poichè altro non serve che per proteggere L ed N da un corto sull'ingresso Li - N del relè medesimo.

Cacciagli un 5 x 20 di quelli in vetro da 1 Ampere, e per me sei a posto.

Saluti

Mirko

Mirko Ceronti
Inserita:

Di nulla :thumb_yello: