andreamart Inserito: 16 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 16 novembre 2010 Buongiorno , sono nuovo di qui e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.Ho un cpu 314C e devo installare un encoder particolare che purtroppo ha una fase sola , con l'sfb47 sono riusito a farlo contare ma non sò proprio come fargli invertire il senso di conteggio.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2010 Ciao,devo installare un encoder particolare che purtroppo ha una fase solaNel caso di encoder, si parla di "canali", non di "fasi". Fatta questa premessa, e al di là del fatto che di encoder ad 1 canale erano anni che non ne sentivo parlare, non è possibile, con questo tipo di dispositivi, effettuare il conteggio avanti-indietro. Avendo un solo segnale non è possibile discernere il senso di rotazione dell’albero dell’encoder, infatti sia che questo ruoti in senso orario che antiorario ad ogni passo elementare viene emesso un singolo impulso.Per determinare il senso di marcia è necessario disporre di due segnali sfasati tra di loro di 90 °, e cioè, come si usa dire, in quadratura. In questo caso infatti, andando a leggere contemporaneamente entrambi i segnali, è facile capire se si tratta di rotazione oraria oppure antioraria. In questo caso si parla di encoder bidirezionale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreamart Inserita: 17 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2010 Si , hai ragione , non mi sono spiegato bene , io l'ho chiamato encoder monofase ma in realtà devo azionare un motorino in corrente continua che mi rilascia un treno di impulsi come risposta , l'inversione di conteggio dovrei farla io a livello software a seconda della direzione che gli comando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 17 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2010 l'inversione di conteggio dovrei farla io a livello software a seconda della direzione che gli comando.Ma allora, se ti sei già dato una risposta da solo, non ho proprio capito dove ti serve l'aiuto: a seconda della presenza o meno del merker che definisce CW o CCW, imposti l'incremento od il decremento del contatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreamart Inserita: 18 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2010 si , peccato che con l'fsb 47 non ho il merker di inversione conteggio e sono costretto a farla da ingresso digitale , cecavo una soluzione da fare via software . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 18 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2010 (modificato) Puoi creare un offset al contatore che andrai ad incrementare col valore del conteggio se vai in avanti e a sottrarre se vai indietro.Se usi poi un semplice contatore C, dipende dalla frequenza che hai di conteggio, hai già li il conteggio avanti o indietro Modificato: 18 novembre 2010 da ken Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 19 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2010 si , peccato che con l'fsb 47 non ho il merker di inversione conteggio e sono costretto a farla da ingresso digitale , cecavo una soluzione da fare via software .Non sono sicurissimo ma credo che puoi fregarlo andando a impostare l'ingresso prima del richiamo dell'SFB.U "FlagDirezione"= "IngressoDirezione"Alla peggio, se non va, riporta l'uscita che dai al motorino nell'ingresso fisico di direzione.Stai attento però che è meglio mantenere "congelato" il bit di direzione quando dai lo stop al motore in modo da conteggiare anche gli impulsi dovuti all'inerzia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 20 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2010 (modificato) in realtà devo azionare un motorino in corrente continua che mi rilascia un treno di impulsi come risposta , l'inversione di conteggio dovrei farla io a livello software a seconda della direzione che gli comando.Secondo me, se il controllo di rotazione del motorino la effettua il sistema che stai utilizzando per il controllo dell'encoder monofase, per settare il conteggio in incremento od in decremento del contatore, utilizza un merker attivato o disattivato dall'uscita digitale che attua la rotazione CW (clockwise, oraria) o CCW (couterclockwise , antioraria) del motore stesso: la verifica che il motore effettivamente sta ruotando, è una conseguenza del fatto che ci sia variazione degli impulsi dell'encoder, una specie di retroazione, cioè.Sia Jumpman che Ken hanno detto qualcosa di simile, ma trovo superfluo utilizzare un ingresso digitale "fisico" per effettuare ciò che è possibile fare all'interno del programma, risparmiando risorse.Ottima e da tenere in buona considerazione l'osservazione sull'inerzia. Modificato: 20 novembre 2010 da busanela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati