andreamart Inserito: 16 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 16 novembre 2010 Buongiorno , sono nuovo di qui e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.Ho un cpu 314C e devo installare un encoder particolare che purtroppo ha una fase sola , con l'sfb47 sono riusito a farlo contare ma non sò proprio come fargli invertire il senso di conteggio.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2010 Ciao,devo installare un encoder particolare che purtroppo ha una fase solaNel caso di encoder, si parla di "canali", non di "fasi". Fatta questa premessa, e al di là del fatto che di encoder ad 1 canale erano anni che non ne sentivo parlare, non è possibile, con questo tipo di dispositivi, effettuare il conteggio avanti-indietro. Avendo un solo segnale non è possibile discernere il senso di rotazione dell’albero dell’encoder, infatti sia che questo ruoti in senso orario che antiorario ad ogni passo elementare viene emesso un singolo impulso.Per determinare il senso di marcia è necessario disporre di due segnali sfasati tra di loro di 90 °, e cioè, come si usa dire, in quadratura. In questo caso infatti, andando a leggere contemporaneamente entrambi i segnali, è facile capire se si tratta di rotazione oraria oppure antioraria. In questo caso si parla di encoder bidirezionale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreamart Inserita: 17 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2010 Si , hai ragione , non mi sono spiegato bene , io l'ho chiamato encoder monofase ma in realtà devo azionare un motorino in corrente continua che mi rilascia un treno di impulsi come risposta , l'inversione di conteggio dovrei farla io a livello software a seconda della direzione che gli comando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...