alix Inserito: 4 luglio 2012 Segnala Share Inserito: 4 luglio 2012 buona sera a tutti. in seguito a dei lavori di muratura in una abitazione ( inferiore ai 400 mq), con l' abbattimento di un muro dove era presente una cassetta di derivazione , sono stato costretto al rifacimento parziale dell impianto elettrico ( praticamente 1/2 appartamento) con la sola sostituzione dei fili, in più ho sostituito differenziale e magnetotermici ormai datati e mi sono limitato all' aggiunta di un paio di prese. Questo impianto ha già una dichiarazione di conformità che risale agli anni 90, nella mia dichiarazione di conformità lo classificherò come rifacimento parziale o come manutenzione straordinaria? voi che dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 4 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2012 Se non hai aggiunto dei circuiti, non si tratta di ampliamento. La manutenzione straordinaria si configura quando sostituisci un prodotto con un altro con caratteristiche diverse; è il caso ad esempio della sostituzione che hai operato dei vecchi apparecchi di protezione con modelli attuali, quindi con caratteristiche non identiche a quelli vecchi. hai però anche spostato una cassetta di derivazione dovendo quindi rifare in modo diverso alcune parti di impianto. Io ci vedo di più l'opzione "altro" quindi "rifacimento parziale impianto elettrico". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alix Inserita: 5 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2012 ecco infatti anche io pensavo di scrivere come dici tu, ma per questa operazione è applicabile l' iva al 10% visto che i lavori di muratura risultano come manutenzione straordinaria? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 6 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2012 Non confondere la manutenzione straordinaria in campo edile con la manutenzione straordinaria ai sensi del DM 37/08; hanno 2 significati diversi. Hai semplicemente eseguito un "rifacimento parziale di impianto elettrico" nell'ambito di una manutenzione straordinaria con iva applicabile al 10%. Ti fai dare una copia del documento che certifica l'esecuzione di lavori con iva al 10%, la alleghi alla fattura con iva al 10% e basta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alix Inserita: 6 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2012 ok perfetto ti ringrazio!!! ...ti faccio un altra domanda alla dichiarazione di conformità è un allegato obbligatorio la lista del materiale che ho utilizzato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ligabue Inserita: 7 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2012 Si, la lista dei materiali utilizzati (e nuovi di fabbrica) è obbligatoria, come anche uno schema elttrico, se non è necessario il progetto. Pongo anch'io un quesito: nel caso svolgessi dei lavori di SOLA manodopera su un impianto elettrico esistente (es: sfilaggio/rinfilaffio cavi, senza cambiare le caratteristiche dei materiali), devo rilasciare una nuova Di.Co? Posso portare in detrazione al 50% i costi, grazie al decreto Sviluppo recentemente introdotto? saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati