danyrunner Inserito: 17 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 17 novembre 2010 (modificato) Salve a tutti mi chiamo daniele nuovo iscritto sono di estrazione meccanica ed ultimamente mi sono appassionato all'automazione ed elettronica in genere sto frequentando un corso di plc step 7 e ho qualche difficoltà nel comprendere quello che e un fronte di salita o discesa c'e qualcuno che puo aiutarmi?******************Nota del moderatore.Usa i caratteri standard. Sottolineature, grassetto e maiuscole vanno usati con parsimonia e in occasioni ben definite.Visto che sei un nuovo iscritto leggi, ma dovresti averlo già fatto, il Regolamento, leggi anche le FAQ; sono state inserite appositamente per aiutare i nuovi iscritti. Modificato: 17 novembre 2010 da Livio Orsini Tolta sottilienatura e tags Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 17 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2010 Il fronte di salita è la transizione che c'è tra lo stato "basso" (0) di un segnale digitale che si porta ad uno stato "alto" (1).Quello di discesa viceversa dfinisce una transizione dall'alto verso il basso.P.S. io eviterei di scrivere i post sottolineati:sono poco leggibili e credo contrari anche alla netiquette Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 17 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2010 fronte di salita (Raising edge) è il passaggio di un seganle digitale dal valore logico 0 al valore logico 1. fronte di discesa (Falling edge) è il passaggio di un seganle digitale dal valore logico 1 al valore logico 0.Dovendo descrivere solo l'istante in cui il bit cambia stato, il fronte sarà =1 solo nel momento del passaggio di stato quindi solo per una lettura. Quindi per far sì che funzioni, il fronte di un bit deve essere eseguito in una sola riga dell'intero programma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico Milan Inserita: 17 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2010 Forse ti viene più semplice a comprederlo se sai come usarlo!un classico esempio è un conteggio.Immagina un interrutore che si chiude quando una persona ci passa.Bene, un apersona passando attiva l'interruore per un tempo T (immaginiamo 1 secondo).Il PLC ha una scansione di 10ms, quindi per capire se una persona è passata si usa il fronte di salita.Se l'interrutore è nell'ingresso E0.0 facciamo:U E0.0FP M0.0SPBN CONTL MW0+ 1T MW0CONT: NOP 0ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati