hobo Inserito: 9 luglio 2012 Segnala Inserito: 9 luglio 2012 buondi' ho acquistato un ventilatore con luce e telecomando, ma (idee di mia moglie) lo vorrei comandare l'acensione luce anche dai due interruttori a parete. al modulo di comando sul ventilatore-luce ho fatto arrivare la fase ed il neutro, da questo modulo escono tre fili che entrano nel ventilatore-luce: neutro, fase luce e la fase ventola il problema sta nel fatto che spengo la luce da uno degli interruttori non si puo piu accendere la luce dal telecomando c'e' un modo per gestire telecomando e due interruttori? grazie a tutti
MeM-93 Inserita: 9 luglio 2012 Segnala Inserita: 9 luglio 2012 c'e' un modo per gestire telecomando e due interruttori? sì, c'è, anzi, ce ne sono almeno 2, ma il punto non è questo, la domanda corretta sarebbe "è conveniente gestire con telecomando ed interruttori il ventilatore?" la risposta è no, ti conviene tenertelo com'è...
hobo Inserita: 9 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2012 (modificato) lo so che converrebbe tenerlo com'e', difatti l'acquisto era stato fatto con questa idea, ma poi le cose evolvono, e mi farebbe piacere MeM-923 conoscere le due possibilità di cui parli (comunque vorrei precisare che mi interesserebbe gestire con i pulsanti la sola luce) Modificato: 9 luglio 2012 da hobo
MeM-93 Inserita: 9 luglio 2012 Segnala Inserita: 9 luglio 2012 ok... l'hai voluto tu! 1) soluzione più semplice e più costosa: quelli che chiami improriamente "interruttori" sono in realtà dei deviatori; esiste una società che produce ricevitori modulari da serie civile che fanno da deviatori e funzionano con qualsiasi telecomando (quindi anche quello del ventilatore) ed in più hanno un simpatico pulsantino che ti permette anche di acendere e spegnere manualmente; costano un botto, in giro dovrei avere una broshure, se la trovo ti dò maggiori info. 2) modificare la scheda elettronica del ventilatore (perdendone la garanzia) in modo che si possa accendere sia dai deviatori che dal telecomando; basta scavalcare con le fasi comandate il ricevitore e portare al ventilatore una fase diretta. nessuna di queste due soluzioni risolve in toto il problema, ma ci si avvicina, non lo risolve in toto perchè se lasci accesa una delle due linee il ventilatore ve comqnque dunque se per accendere basta accendere una per spegnere è necessario che siano spente entrambe
hobo Inserita: 9 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2012 1 - grazie della tua magnanimità 2 - dato che "non risolvono il problema in toto" sono al punto di partenza
vinlo Inserita: 9 luglio 2012 Segnala Inserita: 9 luglio 2012 Scusate l' intromissione... Opzione 3: un semplice relè interruttore e risolvi il problema e pulsante al posto dell' interruttore.
hobo Inserita: 9 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2012 mmm... puoi "espandere" l'opzione 3 con maggiori detagli per favore
MeM-93 Inserita: 9 luglio 2012 Segnala Inserita: 9 luglio 2012 un semplice relè interruttore e risolvi il problema e pulsante al posto dell' interruttore scusa vinlo, ma come risolvi con un relè?
hobo Inserita: 9 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2012 (modificato) eccovi un disegnetto (ricordando che mì'interessa gestire la sola accensione luce dagli interruttori a muro) Modificato: 9 luglio 2012 da hobo
MeM-93 Inserita: 9 luglio 2012 Segnala Inserita: 9 luglio 2012 questa era la soluzione 2: ti ricordo che attuandola perdi la garanzia e per spegenre la luce devi spegnere sia dai deviatori che dal telecomando
hobo Inserita: 9 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2012 ti ringrazio ,ora vado a casa, e vediamo se domani vinlo o qualcun altro ha una soluzione migliore (non trovo una faccina in preghiera )
MeM-93 Inserita: 9 luglio 2012 Segnala Inserita: 9 luglio 2012 aspetta soluzioni migliori, se prorpio non ne trovi, e non vuoi seguire la prima proposta che ti è stata fatta (lasciar perdere) sai come fare... cercavi questa---> ??
vinlo Inserita: 9 luglio 2012 Segnala Inserita: 9 luglio 2012 Scusate per il piccolo ritardo, ma ecco lo schema modificato per il relè: http://i47.tinypic.com/5trl3t.jpg]http:// Dal soffitto devi portare altri 2 fili fino a dove installi il relè e sostituire, logicamente, i deviatori con i pulsanti
vinlo Inserita: 9 luglio 2012 Segnala Inserita: 9 luglio 2012 Ho dimenticato di inserire il simbolo corretto di pulsanti e ho lasciato quello degli interruttori, Non ti fare ingannare dal simbolo, ci vanno pulsanti.
hobo Inserita: 10 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2012 grazie vinlo, però ho un dubbio: la fase che della scatola va verso il relè, quando uso il telecomando, non dà solo l'impuso, ma resta sempre attiva !
vinlo Inserita: 10 luglio 2012 Segnala Inserita: 10 luglio 2012 Sul contatto del relè dobbiamo avere sempre la fase, mentre deve essere spezzata dai pulsati e/o ricevente del ventilatore, quella che va alla bobina. Per questo lavoro devi usare un relè con contatto separato dalla bobina, tipo il finder 26.01
hobo Inserita: 11 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2012 grazie vinlo e grazie MeM-93 questo week mi mettero' al lavoro, e se non mi sentite lunedì vorrà dire che è esploso qualcosa! ciao e di nuovo grazie
hobo Inserita: 26 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2012 non è esploso niente e son ancora vivo, ma il tutto non funziona ho parlato on un elettricista che giustamente mi ha detto che il circuito così fatto brucerà il rele quando do' corrente con il telecomando, visto che il relè sarà sempre sottto tensione praticamente, se l'apparecchio per il telecomando non è abilitato/progettato per esssere gestito anche da interruttori e/o pulsanti non potro' farci nulla quindi ho optato di mettere anche due faretti da gestire con gli interruttoei, e ilventilatore/luce lo gestiro' solo con il telecomando grazie comunque a tutti
Messaggi consigliati