Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Sbalzi Tensione Su Condizionatore

Messaggi consigliati

salve a tutti a casa quando accendo di sera il condizionatore le lampadine dell lampadario e altre cambia la loro luminosita e il caso di cambiare l interuttore . l interuttore e un MT 16A che anche protegge le prese secondo voi sarebbe meglio separare la linea condizionamento mettendo un MTD classe A da 0,03A e la linea prese lasciare l MT da 16A.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
salve a tutti a casa quando accendo di sera il condizionatore le lampadine dell lampadario e altre cambia la loro luminosita e il caso di cambiare l interuttore
Io controllerei la linea.

Sezione non sufficiente probabilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

la linea parte dall C16 con cordina da 4mm2 o da 6mm2 e va alla scatola di derivazione in mansarda e da li si prende tensione per le prese . dovrei cambiare il tratto che va all interuttore bipolare con cavo da 4mm2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io verificherei anche lo sbalzo di tensione al punto di consegna.

:thumb_yello: .....Io pure

Nella maggiorparte dei casi (a meno che non si siano usate cordine di 0,5mmq) certi sbalzi di tensione sono imputabili a sezioni inadeguate sulla linea del fornitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

sull interuttore bipolare arriva in entrata 2 cordine fase e neutro da 2,5mm2 e all uscita escono due cordine sempre fase neutro da 1,5mm2 che va nell condizionatore , dovrei cambiare le cordine da 1,5mm2 mettendo un 4mm2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io verificherei anche lo sbalzo di tensione al punto di consegna.

Anch'io e, a scanso di equivcoci, per punto di consegna si intendono i morsetti di uscita del contatore.

Poi se li non si rilevano particolari cedimenti di tensione si risale lungo il montante.

Link al commento
Condividi su altri siti

vuol dire che il montante e stato male dimensionato la cdt forse e maggiore dell 4percento giusto

Non è detto.

Gli altri amici, giustamente, ti hanno consigliato di verificare lo sbalzo di tensione direttamente sotto i morsetti del contatore ENEL per verificare se è un problema di sezione inadeguata da parte loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quanto dura l'abbassamento di tensione; se è comunque ben visibile dovresti rilevarlo anche con un tester digitale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che scrivi le luci si abbassano quando si inserisce il condizionatore.

Se la luminosità ridotta è costante a condizionatore accesso puoi fare la misura in qualsiasi momento dopo l'avvenuta accensione.

Invece se la luminosità diminuisce solo par qualche secondo all'atto dell'accensione del condizionatore devi effettuare la misura in quel momento preciso. Bisogna essere in due: uno misura la tensione ai morsetti del contatore, mentre l'altro accende il condizionatore.

Link al commento
Condividi su altri siti