reattore Inserito: 12 luglio 2012 Segnala Share Inserito: 12 luglio 2012 salve a tutti a casa quando accendo di sera il condizionatore le lampadine dell lampadario e altre cambia la loro luminosita e il caso di cambiare l interuttore . l interuttore e un MT 16A che anche protegge le prese secondo voi sarebbe meglio separare la linea condizionamento mettendo un MTD classe A da 0,03A e la linea prese lasciare l MT da 16A.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 12 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2012 salve a tutti a casa quando accendo di sera il condizionatore le lampadine dell lampadario e altre cambia la loro luminosita e il caso di cambiare l interuttore Io controllerei la linea. Sezione non sufficiente probabilmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reattore Inserita: 17 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2012 ciao la linea e da 2,5mm2 dovrei mettere una linea da 4mm2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 17 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2012 Ma da 2,5mmq è quella che arriva al condizionatore? Dovresti verificare pure la linea dorsale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 17 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2012 Io verificherei anche lo sbalzo di tensione al punto di consegna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reattore Inserita: 20 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2012 la linea parte dall C16 con cordina da 4mm2 o da 6mm2 e va alla scatola di derivazione in mansarda e da li si prende tensione per le prese . dovrei cambiare il tratto che va all interuttore bipolare con cavo da 4mm2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 20 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2012 Io verificherei anche lo sbalzo di tensione al punto di consegna. .....Io pure Nella maggiorparte dei casi (a meno che non si siano usate cordine di 0,5mmq) certi sbalzi di tensione sono imputabili a sezioni inadeguate sulla linea del fornitore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reattore Inserita: 20 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2012 sull interuttore bipolare arriva in entrata 2 cordine fase e neutro da 2,5mm2 e all uscita escono due cordine sempre fase neutro da 1,5mm2 che va nell condizionatore , dovrei cambiare le cordine da 1,5mm2 mettendo un 4mm2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2012 Io verificherei anche lo sbalzo di tensione al punto di consegna. Anch'io e, a scanso di equivcoci, per punto di consegna si intendono i morsetti di uscita del contatore. Poi se li non si rilevano particolari cedimenti di tensione si risale lungo il montante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reattore Inserita: 20 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2012 vuol dire che il montante e stato male dimensionato la cdt forse e maggiore dell 4percento giusto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 20 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2012 vuol dire che il montante e stato male dimensionato la cdt forse e maggiore dell 4percento giusto Non è detto. Gli altri amici, giustamente, ti hanno consigliato di verificare lo sbalzo di tensione direttamente sotto i morsetti del contatore ENEL per verificare se è un problema di sezione inadeguata da parte loro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reattore Inserita: 21 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2012 che strumento devo usare per misurare posso usare un multimetro normale o devo usare strumenti specifici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2012 Dipende da quanto dura l'abbassamento di tensione; se è comunque ben visibile dovresti rilevarlo anche con un tester digitale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reattore Inserita: 21 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2012 devo misurare quando il condizionatore sta lavorando vero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2012 Da quello che scrivi le luci si abbassano quando si inserisce il condizionatore. Se la luminosità ridotta è costante a condizionatore accesso puoi fare la misura in qualsiasi momento dopo l'avvenuta accensione. Invece se la luminosità diminuisce solo par qualche secondo all'atto dell'accensione del condizionatore devi effettuare la misura in quel momento preciso. Bisogna essere in due: uno misura la tensione ai morsetti del contatore, mentre l'altro accende il condizionatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati