Vai al contenuto
PLC Forum

Temporizzatore Luce Scale

oibaf48

Messaggi consigliati

Ciao,

ho un temporizzatore per luci scale che va da 0.5 a 20 minuti; è un Finder 14.71.8.230

Il suo utilizzo è quello di lasciare la luce accesa per i minuti programmati quando si schiaccia l'interruttore, cosa che tutti sapete.

E' possibile utilizzarlo al contrario, ossia far spegnere un utilizzatore per tot minuti ?

Mi spiego meglio: ho un acquario e dò da mangiare ai pesci spegnendo la pompa per 10-15 minuti, per evitare che il cibo finisca nel filtro; spesso non ho tempo di aspettare per riaccendere la pompa e a volte mi dimentico, cosa non buona.

Mi potete dire se è fattibile ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se il relè in questione è dotato, oltre al contatto normalmente aperto, anche di un contatto normalmente chiuso, hai risolto il problema. Altrimenti con il contatto NA del temporizzatore comandi la bobina di un relè esterno, poi con i suoi contatti in scambio puoi gestire quello che vuoi,.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cipone,

ti ringrazio della risposta, ma non sono un esperto di elettricità.

Dovresti essere così gentile di trovare su internet ( c'è, l'ho visto ) il tipo di relé in questione e dirmi in maniera terra terra cosa fare se possibile.

Abbi pazienza, grazie :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il relè luci scale che hai tu ha un singolo contatto NO (Normalmente Aperto) e quindi abile solo a chiudere (attivare) un carico.

Per ottenere l'effetto che a te serve è necessario associare al relè finder un contattore NC (Normalmente Chiuso).

In pratica quando il relè finder si attiva il contatto NO cambia di stato e fa in modo che anche il contattore cambi di stato disattivando il tuo carico...

Link al commento
Condividi su altri siti