Vai al contenuto
PLC Forum

Stop&Go: Disturbi Veloci Sulla Linea

Messaggi consigliati

Ciao,

Ho un Stop&Go F80/SG.

1. Attivo il "test" manuale del Stop&Go. Esso scatta e ripristina come deve essere.

Faccio questa prova varie volte sempre con "molto" tempo far di loro.

Stop&Go ripristina sempre.

2. Ora spingo il tasto "test" , il modulo si ripristina.

Non appena ripristinato spingo di nuovo il tasto test.

Ora Stop&Go non si ripristina e si accende la luce rossa e suona il fischio.

3. Sempre quindi che Stop&Go non fa solo un controllo di linea prima di ripristinare ma che interpreta anche la rapidità con la quale arrivano quanto meno i "test".

Se così fosse mi saptreste dire:

Se si può disattivare questo controllo sulla frequenza dei "test"?

Se il RESTART di GEWISS ha lo stesso comportamento?

Grazie

Fred

PS Perchè vi chiedo questo? Perchè ENEL mi ha confermato che sulla linea ci sono dei disturbi e questi mi fanno scattare lo Stop&Go. Talvolta i disturbi arrivano in "rapida" sequenza e la casa rimane quindi senza corrente elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ENEL mi ha confermato che sulla linea ci sono dei disturbi e questi mi fanno scattare lo Stop&Go. Talvolta i disturbi arrivano in "rapida" sequenza e la casa rimane quindi senza corrente elettrica

Sarebbe stato più opportuno montare un differenziale immune ai disturbi

Link al commento
Condividi su altri siti

Vinlo

a parte che ai tempi di montare lo Stop&Go nessuno sapeva della linea disturbata, non voglio montare cose meno sensibili in quanto credo ci vada di mezzo il livello di protezione che ho adesso.

Nel frattempo ho saputo che Stop&Go in effetti fa anche un controllo sul tempo che trascorre fra due scatti. Se minore di un certo tempo non riarma anche se l'impianto di casa gli risulta tutto OK.

Andrò alla ricerca di un modulo simile senza alcun controllo sul tempo inter-scatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
ai tempi di montare lo Stop&Go nessuno sapeva della linea disturbata

e perchè lo hai messo, allora?

non voglio montare cose meno sensibili in quanto credo ci vada di mezzo il livello di protezione che ho adesso

Meno sensibile di che cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Please possiamo tornare alla mia domanda iniziale?

Conoscete un prodotto simile a Stop&Go che ad ogni scatto rispristina se in casa tutto è posto e che quindi non interpreta il numero di scatti/minuto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

qualunque dispositivo di quel genere, per doppio guasto ravvicinato non riarma e va in allarme. del resto non si deve prescindere dall' efficacia della protezione differenziale.

un riarmo ad azionamento praticamente meccanico non è in grado di distinguere un guasto da un disturbo...e un doppio scatto ravvicinato potrebbe benissimo essere un guasto di isolamento da rimuovere...per la sicurezza dell' impianto e per l' incolumità delle persone.

ma poi scusa, questo modulo non si può accoppiare ad un differenziale ad alta immunità? penso di si, giacché si parla di interruttori modulari.

forse le precedenti risposte possono sembrarti dispersive, ma in realtà si cercava di farti notare che hai agito sulla conseguenza del guasto, piuttosto che sulla causa come

sarebbe dovuto essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse le precedenti risposte possono sembrarti dispersive, ma in realtà si cercava di farti notare che hai agito sulla conseguenza del guasto, piuttosto che sulla causa come

sarebbe dovuto essere.

Antonio, ci hai preso in pieno.

Molte volte, come in questo caso, si cerca di "aggirare" o "mitigare" il problema, piuttosto che risolverlo definitivamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me basta che ti monti un differenziale ad alta immunità e risolvi il problema senza il riarmo.

Se vuoi comunque avere un riarmo quelli della gewiss hanno la possibilità di essere montati su questo tipo di differenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie AntonioST4

volevo sapere come si comportano le atre marche con scatti ravvicinati e dalla tua risposta capisco che molto probabilmente non risolvo il problema cambiando marca.

La strada del differenziale ad alta immunità mi lascia per ora perplesso. Come scritto anche prima ho questi dubbi a proposito:

* "Alta immunità" scatta sempre e comunque in presenza di perdita a terra > 30mA?

* Mi sembra di capire che "alta immunità" significa che non scatta se rileva "certi disturbi". Se corretto, i disturbi che non lo fanno scattare entrano in casa? Essi possono essere pericolosi per apparecchi elettrici/elettronici?

Accetto volentieri la critica che sto cercando di agire sulle conseguenze piuttosto che sull'origine del guasto/disturbo. Ma che ci posso fare? ENEL mi ha confermato che i disturbi arrivano dalla loro linea (cioè risulta evidente da strumenti installati in cabina). ENEL però non riesce a capire da dove/chi hanno origine e quindi non è, per ora, in grado di eliminarli.

Nel frattempo ogni tanto noi ci troviamo con tutto spento in casa. Assurdo.

Quindi credo non mi rimane altro che agire sulle conseguenze.

Ora mi informo meglio anche con nostro elettricista che cosa fanno questi differenziali ad alta immunità e magari faccio una prova di qualche settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

il differenziale ad alta immunità scatta come un normale tipo A a 30mA.

Quello che non fa è scattare quando ci sono disturbi sulle linee che non sono tali da provocare danni agli impianti, ma che un normale tipo A vede come guasto.

I differenziali ad alta immunità sono adatti, per esempio, anche per proteggere macchine con inverter che tendono a buttare in rete disturbi con componenti continue, armoniche, che, a volte, vengono visti dal differenziale tipo A come guasto; il differenziale ad immunità rinforzata non subisce scatti intempestivi nella maggioranza di questi casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Se corretto, i disturbi che non lo fanno scattare entrano in casa? Essi possono essere pericolosi per apparecchi elettrici/elettronici?

Potrebbe essere. Ma in questi casi non sarebbe possibile alcuna protezione per mezzo di un differenziale. Sarebbero necessari SPD.

quando ci sono disturbi sulle linee che non sono tali da provocare danni agli impianti, ma che un normale tipo A vede come guasto

Anche se li potessero fare, nessun differenziale non potrebbe proteggere da essi le apparecchiature.

che cosa fanno questi differenziali ad alta immunità

A pag 22 trovi un po' di informazioni.

http://www05.abb.com/global/scot/scot209.nsf/veritydisplay/710cb3a86be41f7ec125796b004fd0f5/$file/Day%20by%20DIN_0311.pdf

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti