Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Telecomando Mitto Bft

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

spero di non aver sbagliato sezione. Vengo subito al problema. Ho automatizzato la serranda del mio garage sotto casa con un avvolgitore motorizzato comandato da una centralina BFT ELBA, azionabile anche con telecomando MITTO BFT. Va tutto bene, anzi troppo e vi spiego. Per evitare danni la serranda non viene più chiusa con la chiave in quanto se bloccata dalla serratura si potrebbero causare danni alla serranda se azionato il motore inavvertitamente senza aver sbloccato la serratura; apriamo e chiudiamo il garage solo con il telecomando. Purtroppo mi è capitato di trovare la serranda sollevata un paio di volte. Evidentemente senza volerlo il telecomando è stato azionato inavvertitamente mentre eravamo in casa ( è ne portachiavi e forse in tasca...). Il problema è che il segnalè è troppo forte e funziona (ho provato) anche a 10-15 metri di distanza.

Come fare?

È possibile fare il modo che il telecomando, o la centralina, funzioni solo a 2-3 metri di distanza?

Ho visto un trimmer di regolazione dentro il telecomando e anche l'antenna dentro la centralina, ma non ho osato metterci mano.

Che consigli mi date? non posso permettermi che il garage si apra senza volerlo...

Grazie

del_user_56966
Inserita:
Che consigli mi date? non posso permettermi che il garage si apra senza volerlo...

non agire sul telecomando semmai agisci sul ricevitore, solitamente questi hanno un antenna esterna schermando quella puoi ridurre il campo di ricezione

ai soli metri che desideri... modificando la schermatura puoi fare varie prove fino a tarare l'apertura alla distanza sulla desiderata! :smile:

oppure potresti anche eliminare l'antenna e al suo posto mettere un semplice dipolo (filo di rame rivestito da 11-15 Cm)

Inserita:

Ciao,

ho provato a smontare l'antenna, ma la portata di ricezione è comunque alta e non mi risolve il problema...

• 4 months later...
maria ferdinando
Inserita:

Ai pensato che potresti aver invertito i due poli del motore apertura con chiusura?