orton84 Inserito: 17 luglio 2012 Segnala Share Inserito: 17 luglio 2012 ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio riguardo all'impianto elettrico di casa. ho 42 anni e solo ora sono andatoa vivere da solo e ho la possibilità di farequalcosa di serio per il mio salotto un bell acquario. ho fattol elettricista da giovane ma per poco quindi chiedo a piu esperticosa posso fare. espongo il mio problema. nella casadove son venuto ad abitare ho un impianto vecchio tipo di 20 anni,questo non mi preoccupa a parte la presa a muro cheho in sala alla quale vorrei attaccare un trasformatore per la lampada 250w e visto che questa dovra stare gran parte accesa ho paura che vada a riscaldare i cavi vecchi e che le protezioni a monte non facciano il loro lavoroquindi vi chiedo. sto pensando di tirare nelle tubazioni tre cavi unipolari di sezione 2.5 o 4. e portarli direttamente nel quadro e inquesto montare una protezione. secondo voi dovrei essere sicuro?a monte che protezione dovrei metterci per stare tranquillo contando che il trasformatoreassorbe 3-4 ampere e contando anche lo spunto di accensione? la tirata sarebbe di 20 mt. c'e pericolo che il cavo si scaldi e bruci? spero di essermi spiegato.grazie dell attenzione ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 17 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2012 3-4 A per una conduttura che suppongo sia da 2,5mmq non sono un problema. In realtà non lo sono neanche se è da 1,5mmq. Quindi tranquillo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orton84 Inserita: 17 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2012 grazie mille vinlo,e a monte che protezioni mi consigli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 17 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2012 Ma tu vuoi tirare una linea nuova? In ogni caso la protezione si dimensiona in base alla linea. Più o meno linea da 2,5mmq--->MT da 16A linea da 1,5mmq--->MT da 10A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orton84 Inserita: 17 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2012 si vorrei tirare una linea nuova solo per quella presa che è l unica chemi preoccupa e proteggere solo quella.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 17 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2012 Secondo me non c'è tutta questa necessità. Io verificherei il serraggio, un pò di tutte e non solo di quella che dopo 20 anni sarebbe bene controllare, e lascerei così. Poi se vuoi passare una nuova linea, puoi passare una linea da 1,5mmq, presa da 10A e MT da !=A. Oppure presa bipasso, linea da 2,5mmq e MT da 16A. P.S. Quasi mi dimenticavo, benvenuto sul forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orton84 Inserita: 22 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2012 Scusa vinlo ma son mancato per lavoro.... grazie del benvenuto....seguiro i tuoiconsigli lineanuova di 2.5 o 1.5 sotto la linea normale che è sotto il magetotermico, poi per la terra non la tiro vistoche il trasformatore non la richiede....no? per me e' perfetto....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 28 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2012 poi per la terra non la tiro vistoche il trasformatore non la richiede....no? tira il gialloverde perchè la presa lo richiede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati