orton84 Inserito: 17 luglio 2012 Segnala Inserito: 17 luglio 2012 ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio riguardo all'impianto elettrico di casa. ho 42 anni e solo ora sono andatoa vivere da solo e ho la possibilità di farequalcosa di serio per il mio salotto un bell acquario. ho fattol elettricista da giovane ma per poco quindi chiedo a piu esperticosa posso fare. espongo il mio problema. nella casadove son venuto ad abitare ho un impianto vecchio tipo di 20 anni,questo non mi preoccupa a parte la presa a muro cheho in sala alla quale vorrei attaccare un trasformatore per la lampada 250w e visto che questa dovra stare gran parte accesa ho paura che vada a riscaldare i cavi vecchi e che le protezioni a monte non facciano il loro lavoroquindi vi chiedo. sto pensando di tirare nelle tubazioni tre cavi unipolari di sezione 2.5 o 4. e portarli direttamente nel quadro e inquesto montare una protezione. secondo voi dovrei essere sicuro?a monte che protezione dovrei metterci per stare tranquillo contando che il trasformatoreassorbe 3-4 ampere e contando anche lo spunto di accensione? la tirata sarebbe di 20 mt. c'e pericolo che il cavo si scaldi e bruci? spero di essermi spiegato.grazie dell attenzione ciao
vinlo Inserita: 17 luglio 2012 Segnala Inserita: 17 luglio 2012 3-4 A per una conduttura che suppongo sia da 2,5mmq non sono un problema. In realtà non lo sono neanche se è da 1,5mmq. Quindi tranquillo
orton84 Inserita: 17 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2012 grazie mille vinlo,e a monte che protezioni mi consigli?
vinlo Inserita: 17 luglio 2012 Segnala Inserita: 17 luglio 2012 Ma tu vuoi tirare una linea nuova? In ogni caso la protezione si dimensiona in base alla linea. Più o meno linea da 2,5mmq--->MT da 16A linea da 1,5mmq--->MT da 10A
orton84 Inserita: 17 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2012 si vorrei tirare una linea nuova solo per quella presa che è l unica chemi preoccupa e proteggere solo quella....
vinlo Inserita: 17 luglio 2012 Segnala Inserita: 17 luglio 2012 Secondo me non c'è tutta questa necessità. Io verificherei il serraggio, un pò di tutte e non solo di quella che dopo 20 anni sarebbe bene controllare, e lascerei così. Poi se vuoi passare una nuova linea, puoi passare una linea da 1,5mmq, presa da 10A e MT da !=A. Oppure presa bipasso, linea da 2,5mmq e MT da 16A. P.S. Quasi mi dimenticavo, benvenuto sul forum
orton84 Inserita: 22 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2012 Scusa vinlo ma son mancato per lavoro.... grazie del benvenuto....seguiro i tuoiconsigli lineanuova di 2.5 o 1.5 sotto la linea normale che è sotto il magetotermico, poi per la terra non la tiro vistoche il trasformatore non la richiede....no? per me e' perfetto.......
del_user_155042 Inserita: 28 luglio 2012 Segnala Inserita: 28 luglio 2012 poi per la terra non la tiro vistoche il trasformatore non la richiede....no? tira il gialloverde perchè la presa lo richiede
Messaggi consigliati