Vai al contenuto
PLC Forum

Presa Sicura Impianto Acquario

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio riguardo all'impianto elettrico di casa.

ho 42 anni e solo ora sono andatoa vivere da solo e ho la possibilità di farequalcosa di serio per il mio salotto un bell acquario.

ho fattol elettricista da giovane ma per poco quindi chiedo a piu esperticosa posso fare. espongo il mio problema.

nella casadove son venuto ad abitare ho un impianto vecchio tipo di 20 anni,questo non mi preoccupa a parte la presa a muro cheho in sala alla quale vorrei attaccare un trasformatore per la lampada 250w e visto che questa dovra stare gran parte accesa ho paura che vada a riscaldare i cavi vecchi e che le protezioni a monte non facciano il loro lavoroquindi vi chiedo.

sto pensando di tirare nelle tubazioni tre cavi unipolari di sezione 2.5 o 4. e portarli direttamente nel quadro e inquesto montare una protezione.

secondo voi dovrei essere sicuro?a monte che protezione dovrei metterci per stare tranquillo contando che il trasformatoreassorbe 3-4 ampere e contando anche lo spunto di accensione? la tirata sarebbe di 20 mt.

c'e pericolo che il cavo si scaldi e bruci?

spero di essermi spiegato.grazie dell attenzione ciao

Inserita:

3-4 A per una conduttura che suppongo sia da 2,5mmq non sono un problema.

In realtà non lo sono neanche se è da 1,5mmq.

Quindi tranquillo

Inserita:

grazie mille vinlo,e a monte che protezioni mi consigli?

Inserita:

Ma tu vuoi tirare una linea nuova?

In ogni caso la protezione si dimensiona in base alla linea.

Più o meno

linea da 2,5mmq--->MT da 16A

linea da 1,5mmq--->MT da 10A

Inserita:

si vorrei tirare una linea nuova solo per quella presa che è l unica chemi preoccupa e proteggere solo quella....

Inserita:

Secondo me non c'è tutta questa necessità.

Io verificherei il serraggio, un pò di tutte e non solo di quella che dopo 20 anni sarebbe bene controllare, e lascerei così.

Poi se vuoi passare una nuova linea, puoi passare una linea da 1,5mmq, presa da 10A e MT da !=A.

Oppure presa bipasso, linea da 2,5mmq e MT da 16A.

P.S.

Quasi mi dimenticavo,

benvenuto sul forum

Inserita:

Scusa vinlo ma son mancato per lavoro....

grazie del benvenuto....seguiro i tuoiconsigli lineanuova di 2.5 o 1.5 sotto la linea normale che è sotto il magetotermico,

poi per la terra non la tiro vistoche il trasformatore non la richiede....no?

per me e' perfetto.......

del_user_155042
Inserita:
poi per la terra non la tiro vistoche il trasformatore non la richiede....no?

tira il gialloverde perchè la presa lo richiede