Vai al contenuto
PLC Forum

Centralina Termocamino Vs Elettrovalvola

Brivido84

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

Mi scuso in anticipo se posto questo topic in una sezione che potrebbe non essere idonea, ma non ho trovato di "meglio"...

Vi spiego il mio problema.. Ho una amico che mi ha dato una centralina del termocamino una MICROMAV..

micromav.jpg

in poche parole dice che non gli porta l'acqua calda hai sanitari...

L'unico schema della centralina che ho trovato è quello per il collegamento...

Centralina-schema.jpg

Ora per non sapere ne leggere e ne scrivere attraverso una procedura illustrata sul libretto d'istruzione della centralina ho provato i contatti... in poche parole premendo in contemporanea dei pulsanti sul quadro della centralina si attiva la pompa - l'elettrovalvola e il grill...

Ho quindi collegato la centralina alla 220v poi con il tester ho visto se c'era corrente tra il polo 1e 2 della pompa... e segnava zero... ho attivato la pompa e sui contatti 1 e 2 portava 220v... la stessa cosa me la faceva con il grill..e fino a qui non ci piove... dovrebbe essere tutt ok .. il problema sorgeva con l'elettrovalvola.. mettendo il tester tra il polo 4 e 5 si a elettrovalvola accesa che ad elettrovalvola spenta mi segna 0 volte mentre tra il polo 3 e 4 si con l' elettrovalvola attivata che disattivata mi segna 220v... Come è possibile ? Tengo a precisare che attivando e disattivando sia la pompa che l'elettrovalvola che il grill sento i 3 relè che attaccano e staccano...

Cofido in voi.. Grazie Anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta...

Cosa intendi per... "Se scatta", penso sia normle.. Nel senso che in teriora quando si attiva l'elettrovalvola è normale che il relè scatti, rimanendo in quella posizione fino a che non si disattivi l' elettrovalvola.. la cosa strana sono le tensioni su i poli 3-4-5..

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la sezione più adatta all'argomento. Leggere sempre le FAQ quando non si conosce bene il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, vorrei provare a cambiare il relè l'ho dissaldato, ma non trovo nulla su internet che sei uguale...

Mi date una mano.. Vi posto la foto...

20120718104234.jpg

Grazie.

Modificato: da Brivido84
Link al commento
Condividi su altri siti

datasheet

2 minuti con google trovi datasheet e rivenditore on line: www.distrelec.it

Prima di sostituire il relè togli i collegamenti all'elettrovalvola e ripeti le misure. Se hai collegato correttamente fase e neutro all'ingresso dovresti avere una commutazione al rilascio ed all'attrazione del relè.

Se il relè fosse guasto l'elettrovalvola rimarrebbe sempre eccitata o sempre diseccitata.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le informazioni in effetti il datasheet l'avevo trovato anche io, il problema è il rivenditore, ho controllao su distrelect, ma sembra che non ci sia.

MAgari esiste un alternativa.

Grazie ancora per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Di alternative ne trovi tante, anche su ebay. Basta che il relè abbia le medesime caratteristiche elettriche e meccaniche; questi relè hanno una forma normalizzata e son parecchi costruttori a produrli (o li fa uno solo e li vendono in tanti rimarchiandoli :smile: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

No non va bene, se controlli i piedini vedi che son differenti.

Poi come ti ho scritto prima non credo che il relè sia difettoso.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà io sento che il relè scatta... Ma la cosa che mi fa rimanere perplesso è il fatto che sia staccando che attaccando il relè su i polo 4 e 5 dove va connessa l'elettrovalvola, io trovo sempre zero, a differenza della pompa e del grill...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la mia insistenza ed ignoranza, ma non riesco a comprendere...

Prima mi dici che per te non è il Relè...

Poi mi dici di rileggere il mess 6, ma sul messaggio 6 mi dici queste parole..

"Se hai collegato correttamente fase e neutro all'ingresso dovresti avere una commutazione al rilascio ed all'attrazione del relè.

Se il relè fosse guasto l'elettrovalvola rimarrebbe sempre eccitata o sempre diseccitata."

Premetto che le misure le ho fatto con l'elettrovalvola staccata e ti dico che sui morsetti dell' elettrovalvola mi da sempre 0 volt anche se il relè scatta (apre e chiude il contatto)... (Come puoi vedere dal schema di collegamento postato sul primo messaggio l'elettrovalvola va collegata sul polo 4 e 5 della morsettiera, ed io è lì che eseguo la misurazione)

Scusami ma non riesco a seguirti prima mi dici che non è il relè poi mi dici di leggere il mess 6 dove dai spiegazioni su cosa avverrebbe nel caso il relè fosse guasto cosa che mi sembra più appropiata per il mio problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, ma questo lo puoi vedere dalle istruzioni, i morsetti 3 - 4 - 5 sono predisposti anche per una valvola motorizzata sia a 2 fili che 3 fili quindi dovrebbero così comportarsi : esempio 3 fili neutro al 4, chiusura al 3, apertura al 5.

esempio a due fili come da schema da tè postato neutro al 4, fase al 5.

N.B. La cosa che devi controllare e se il funzionamento dello scambio in questione avvenga tramite temperatura letta dalla sonda e impostata da menù . Io ti consiglierei di controllare i parametri di temperatura impostati per l' elettrovalvola , riscaldare la sonda e al raggiungimento della temperatura visualizzata sulla centrale verificare la tensione sui morsetti in questione. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti