Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Rele' Interruttore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve sono nuovo del forum e di conseguenza vi mando un saluto a tutti....

ora vengo al dunque ho un problema con un rele' interruttore (i classici che si mettono per le luci del corridoio), praticamente qundo vado per premere il pulsante di accensione si accendono le luci ma nel rele' spunta un ronzio e per rispegnere le luci sono costretto a staccare il magnetotermico e la stessa cosa per spegnere.... ho provato a sostituire il relè ma niente... ho provato a staccare tutti i pulsanti ma niente.... che potrebbe essere???

Inserita:

ma quindi il relè, una volta attivato, ronza e non cambia più di stato? è così o ho sbagliato a capire io?

Inserita:

il relè che dati tecnici ha? se metti il modello faciliti la ricerca delle specifiche tecniche per capire se in primis non sia il prodotto sbagliato per questo tipo di utilizzo

Inserita:

ma per due anni ha funzionato tranquillamente poi un giorno cosi di punto in bianco ha dato questo problema sostituendolo con 2 altri nuovi sempre lo stesso.....comunque è un rele ad impulsi della finder 10a 230v cod 27.01.8.230.0000.pas

Inserita:

hai per caso un pulsante o piu di uno luminoso ? con i 2601 capita questo

a memoria il 2701 è il tipo "vecchio" comandato sul neutro

Inserita: (modificato)
.... ho provato a staccare tutti i pulsanti ma niente....

Proprio tutti; sicuro!? <_<

Te lo dico perchè ho avuto una brutta esperienza (sono diventato scemo per trovarlo) con un pulsante che, per ragioni d'arredamento, era finito dietro ad un'armadio.

Modificato: da magoxax
Inserita:

si tutti gli interruttori staccati e non ho alcun pulsante luminoso....

mi era venuto il dubbio che poteva essere qualche faretto ma poi pensandoci ben è impossibile....perche ho collegato il ritorno interruttore di un altra stanza al rele in questione e funzionava tutto.....

Inserita:

con i pulsanti illuminati effettivamente a volte si hanno problemi anche sui rele luci scala.

ma se non hai pulsanti illuminati e anche con differenti prodotti ti fa questo scherzo non saprei cosa pensare

Inserita:

semplici pulsanti bticino axolute.... sto diventando pazzo davvero le ho provate tutte..... perche poi la cosa strana è che per due anni non mi ha dato mai alcun problema......non so piu che fare...... che potrei misurare con il tester????? bohh ditemi......

Inserita: (modificato)

xxx sorry

Modificato: da ildora
Sergio Menegon
Inserita:

Il 27.01 è, come giustamente già scritto da luigi69, comandato sul neutro: Quindi devi avere sul morsetto A1/1/3 una fase (sempre, indipendentemente dallo stato dei pulsanti) e sul morsetto A2 il neutro SOLO quando premi un pulsante qualsiasi) . Prova a verificare, senza il relè, che tensione rilevi tra a1 e a2 a vuoto e premendo un pulsante (prova con tutti) e dicci cosa trovi.

Prova se il relè scatta correttamente con a1 e a2 collegati, ma senza i carichi (Morsetti 2 e 4 scollegati) e dicci cosa succede.

Se hai nuovi pulsanti luminosi potresti installare il modulo aggiuntivo Finder 027.00 (in realtà serve se hai più di 15 pulsanti luminosi).

Prova se staccando il morsetto A2 e collegandoci direttamente un neutro con un cavo volante il relè scatta correttamente.

Inserita:

grazie per la disponibilità ....spero di potervi dare tutti dati in serata.....