Vai al contenuto
PLC Forum

Riduzione Da 16A A 10A

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, premetto che non me ne intendo per niente di impianti elettrici e che mi occupo di tutt'altro.

A casa ho una ciabatta con spina 10A inserita in presa muro 10A. La ciabatta la uso per collegare PC, monitor, stampante, casse e router.

Ho necessità di sostituire la ciabatta ma ora in commercio ne trovo solo con prese 16A incompatibili con la presa a muro 10A.

Pensavo di sostituire la spina con una 10A oppure di sostituire la presa a muro Biticino con una bipasso.

Voi cosa consigliate? Ci sono problemi di amperaggio?

Grazie!

Inserita:

vendono anche le riduzioni...

comunque le ciabatte hanno la spina da 16A perchè son calcolate per tot carichi, se tu non la sfrutti in pieno e i 10A ti bastano usa pure una riduzione... cambiare la presa non lo farei, a meno che ci sian collegati dei cavi di sezione adatta a sostenere i 16.

Inserita:
vendono anche le riduzioni...

per fortuna, cinesate a parte, non le vendono più da un po' di anni

consiglio di cambiare la spina della ciabatta ricordandoti però di non usarla per carichi "grossi" (stufette, lavatrice, ...)

Sergio Menegon
Inserita:

Ma...scusate...la presa che ha è da 10A, quindi suppongo sia protetta a monte da un magnetotermico adeguato(C10). Se non è così l'impianto non è a norma già adesso... Se invece è così non vedo problemi a mettere una bipasso. Giusto?

Inserita:
la presa che ha è da 10A, quindi suppongo sia protetta a monte da un magnetotermico adeguato(C10).

mai supporre, sai quante prese da 10A ho visto sotto interruttori da 16A o addirittura da 25? molti pensano ch sia "sempre meglio abbondare" di conseguenza eviterei di mettere mano all'impianto fisso; inoltre così invalidi la dichiarazione di conformità, e se succede qualcosa sei responsabile tu, anche se l'impianto..

l'impianto non è a norma già adesso
Sergio Menegon
Inserita:

Può facilmente verificare se la linea a monte è protetta da un c10. Se è così la sostituzione con la bipassa non comporta alcun problema di sicurezza. Sostituire la spina ad una ciabatta è invece oggettivamente pericoloso, perchè la ciabatta non è in impianto fisso e non è certo che venga usata sempre allo stesso modo. Le probabilità che , magari a distanza di qualche anno o da qualcun altro, venga staccata e attaccata altrove ad una presa 16A (protetta stavolta da un C16) e collegata ad un carico pesante non sono remote. In quel caso si ha un reale problema di sicurezza. Per questo ritengo preferibile, se ha un c10 a monte, la sostituzione della presa a muro.