Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione per Cpu e/o Mmc?

giagino

Messaggi consigliati

ciao a tutti.

Probabilmente sono domande già fatte e strafatte, ma facendo qualche ricerca non ho trovato la risposta o per lo meno non ne ho la certezza:

oltre alla protezione KNOW_HOW_PROTECT che già conosco è possibile proteggere in altro modo cpu e/o mmc?

o meglio:

ho i file sorgenti (cpu314) dellamacchina in questione e quando provo a fare un confronto o comunque cerco di collegarmi con questa cpu mi esce il messaggino di errore che in sostanza dice "controllare il cavo e controllare l'alimentazione" e voi direte "l'hai fatto?".

Beh il cavo non ha nessun problema altrimenti non riuscirei a collegarmi con le altre 100 macchine che abbiamo in ditta! e la porta mpi non credo abbia problemi altrimenti non comunicherebbe con il pannelo ESA.

Non voglio sapere come sproteggere, se così è, cpu o mmc: voglio solo capire se nel mio caso possa esserci una protezione o meno!

Aggiungo che non mi viene chiesta nessuna password!

grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Se escludi a priori il cavo in quanto già testato e funzionante l'unica cosa potrebbe essere la selezione della CPU come porta MPI o Profibus (se la CPU lo permette), quindi la selezione dell'interfaccia PG in funzione di quanto sopra esposto.

Altrimenti mi viene da dire che la porta della CPU è guasta.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto e ammetto la mia ignoranza sul mondo siemens:

la cpu è una 314-1AG13-0AB0

ha solo la porta mpi

che credo funzioni visto che comunica tranquillamente con una pannello vt170 esa

inoltre in configurazione HW se cerco per di sostituire la cpu mi esce il messaggio

Guida al messaggio 1230:2016

Descrizione:

In questa stazione non possono essere effettuate modifiche.

Cause possibili:

· la stazione si trova nello stato "diagnostica di sistema“

· il progetto è protetto in scrittura

· per aprire/modificare la stazione è necessario un pacchetto opzionale

· per aprire/modificare la stazione è richiesta una versione più recente di STEP 7, oppure è necessario un aggiornamento dell'hardware per la versione di STEP 7 installata.

Rimedio:

· Aprire la configurazione della stazione offline (comando di menu Stazione > Apri offline) oppure

· copiare il progetto in una directory accessibile in scrittura oppure

· installare il pacchetto opzionale necessario oppure

· installare la nuova versione di STEP 7 o eseguire l'aggiornamento dell'hardware (se disponibile).

Link al commento
Condividi su altri siti

altra cosa il messaggio che mi viene dato quando cerco di fare un confronto è:

33.16944

se provo a cambiare nell'interfaccia la velocità o altro il messaggio è:

33:17106

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto le ultime informazioni che hai dato mi viene da pensare che il tuo Step7 non sia particolarmente aggiornato, oppure che la CPU possa essere non presente nel catalogo delle configurazioni hardware:

http://support.automation.siemens.com/WW/l...bjaction=csopen

che versione di S7 hai?

la CPU che versione di firmware ha (dovrebbe esserci un numerino sul frontale del tipo V.x.y.z)?

molte volte si danno risposte approssimative a causa di informazioni relativamente approssimative.....

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre potrebbe esserci una protezione sulla scrittura della flash card. A tal proposito creati un progetto con la stessa CPU e verifica se nelle proprietà della CPU è presente una cartella con la protezione.

Se così fosse devi farti dare la password da chi ti ha fornito il macchinario.....

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

la versione di step7 è un po' vecchiotta, vedrò di farla aggiornare

step7 V5.3+SP3

release K5.3.3.0

la cpu è una 314-1AG13-0AB0 V2.6.6

e ce l'ho nel catalogo HW

premetto che la macchina è stata fatta 2 anni e più fa' ed era finita in cantina ed ora la linea è ritornata in voga con relativi aggiornamenti fatti di recente

ho in giro altre cpu più recenti e più vecchie di questa e non ho problemi di alcun tipo.

ts adapter è 6ES7972-0AC23-0XA0 v5.1

altro non so che dire!

Ribadisco che non voglio by-passare le protezioni (se ci sono!) ma semplicemente capire e prendere di petto questa persona visto che gli accordi sono differenti.

Ci sarebbe da aprire un libro!

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

La CPU in questione prevede la possibilità di proteggere tramite password il modulo di memoria.

Altra possibilità potrebbe essere impostato il modo di funzionamento "processo". Guarda l'aiuto in linea di step7 (io non ho mai utilizzato la CPU con questo modo di funzionamento, quindi non so darti delle dritte).

Mi rendo conto che non ti riempie di gioia parlare con lo sviluppatore del progetto ma forse è meglio che chiarisci con lui.....

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che lo sviluppatore è un ex dipendente che ha fatto di tutto per rendersi indispensabile prima di prendere il volo, ma se lo deve fare sulla mia pelle allora non ci siamo.

Domanda?

Se fosse protetto, la cpu dovrebbe chiedermi una password quando cerco di collegarmi?

Ve lo chiedo perchè conosco già le sue risposte quando gli porrò la questione e va' bene passare per scemi ogni tanto...ma non può durare in eterno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la copia del progetto potresti vedere nella config. HW se la CPU è protetta da password, sempre che ti abbia dato la versione aggiornata a quanto c'è nel PLC.

sempre nella stessa certella delle proprietà della CPU trovi la commutazione fra test e processo della CPU, dai una scorsa alla guida in merito.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi chiede nessuna password, è per questo che chiedo a voi di avere la certezza che sia protetto o meno.

Ribadisco che non voglio sproteggerlo, voglio solo capire come stanno le cose!

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti