unattimoesonosubitodalei Inserito: 24 luglio 2012 Segnala Inserito: 24 luglio 2012 (modificato) Ciao, avrei bisogno gentilmente di un aiuto da qualcuno esperto di citofoni Bitron Video. L'impianto in questione e appunto, in un impianto citofonico Bitron Video , dotato di 3 posti esterni AN9516/L, con 3 alimetatori AK 5053 , 3 relè AK5343 e tre citofoni intercomunicanti. Si è bruciato il fusibile su un solo alimentatore e parallelamente si è guastato il posto esterno relativo a questo alimentatore.. Sostituito il posto esterno, l'impianto continua a non andare, o meglio, va parzialmente, In pratica, dal posto esterno guastato e sostituito, non c'è ne comunicazione ne chiamata, mentre dagli altri due posti esterni sì. Invece non c'è piu' la funzione di intercomunicazione fra i citofoni. Su tutti gli alimentatori, è presente la tensione di 8,5 Vcc, ma non quella a 12Vcc . Cioè se misuro quella ai morsetti fra 0 e 12 mi da solo 2V. Aggiungo che facendo la chiamata dal posto esterno sostituito, si sente solo un debole suono di chiamata direttamente nello stesso posto esterno, ma nulla al citofono chiamato. Cosa può essere? Modificato: 24 luglio 2012 da unattimoesonosubitodalei
tecnico.logico Inserita: 25 luglio 2012 Segnala Inserita: 25 luglio 2012 Ciao unattimoesonosubitodalei (simpatico il nick ), premetto che non sono un esperto Bitron, ma in linea di massima gli impianti citofonici si somigliano un po tutti. Su tutti gli alimentatori, è presente la tensione di 8,5 Vcc, ma non quella a 12Vcc . Probabilmente volevi scrivere “12Vca”, comunque io comincerei a misurare la tensione a vuoto sull’alimentatore scollegando i carichi, poi se questa è corretta ricollegherei un carico per volta (cioè: posto esterno, elettroserratura, AK5343) alternando varie misure, fino a trovare il componente difettoso. Invece non c'è piu' la funzione di intercomunicazione fra i citofoni. Qual è il codice di riferimento dello schema Bitron che è stato usato su quell'impianto?
unattimoesonosubitodalei Inserita: 25 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2012 (modificato) Ciao Tecnico.Logico , grazie per la risposta. In effetti anche a me sembra strano 12Vcc, ma è il valore che è riportato sulle FAQ della Bitron Video, come si può vedere a questo link riferito ai sistemi citofonici 4+N http://www.google.it...ab1e_a7c5W82O8A. L'impianto è appunto a 4+N e per lo schema, quello che si avvicina di piu' mi sembra sia il seguente, indicato come 179 224 80 http://www.google.it...nxUzuv5m4mcHyGQ L'impianto ha piu' di 20 anni ed è quello di una cascina, che ha 1 ingresso solo pedonale con posto esterno da una parte della proprietà , e dalla parte opposta della proprietà, due cancelli automatici, uno successivo all'altro (c'è una servitù di passo), tutti e due i cancelli dotati di posto esterno. Nella cascina ci sono tre citofoni collegati ai tre tasti dei posti esterni e che possono essere intercomunicanti fra di loro (i citofoni). C'è anche un altro schema indicato come 179 224 90 che fa riferimento a n posti esterni http://www.google.it...NKpwvNImIkDD-2g Questi schemi li ho trovati qui http://www.google.it...jt3PlDp2DK7RgHA Modificato: 25 luglio 2012 da unattimoesonosubitodalei
tecnico.logico Inserita: 25 luglio 2012 Segnala Inserita: 25 luglio 2012 In effetti anche a me sembra strano 12Vcc, ma è il valore che è riportato sulle FAQ della Bitron Video, come si può vedere a questo link riferito ai sistemi citofonici 4+N http://www.google.it...ab1e_a7c5W82O8A. In effetti hai perfettamente ragione per quello che dicono nelle faq, però secondo me lì c'è un errore, infatti se guardi le caratteristiche dell'alimentatore qui http://www.bitronvideo.it/it/risultato.php?prod=AK5053&chiave=ak5053, si evince che quei 12V sono in alternata. Nella cascina ci sono tre citofoni collegati ai tre tasti dei posti esterni Quindi un tasto chiama un solo citofono o squillano tutti insieme pigiando uno qualsiasi dei 3 tasti?
unattimoesonosubitodalei Inserita: 25 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2012 Ho visto, è proprio un errore della Bitron Video. I posti esterni hanno 3 pulsanti, ed ogni pulsante chiama un solo citofono.
tecnico.logico Inserita: 26 luglio 2012 Segnala Inserita: 26 luglio 2012 Ciao Unattimoesonosubitodalei, purtroppo non sono riuscito a recuperare uno schema più specifico per il tuo impianto, però facendo un mix tra questo http://www.bitronvideo.it/schemi/citofonici/c4n/bv-c4n-2014.pdf e quello che avevi segnalato tu http://doorentrydirect.com/acrobat/bitron/diagrams/series%2070/179%20224%2080.pdf diciamo che ci avviciniamo parecchio . Quello che si nota è che il comune dei pulsanti per la chiamata intercomunicante viene prelevato sugli AK5343, ed essendo questi ultimi alimentati da quella 12V che ti manca o che perlomeno ha un valore anomalo, probabilmente ciò dovrebbe anche influire appunto sul funzionamento intercomunicante stesso. In definitiva, non è garantito, ma è molto probabile che una volta risolto il primo problema svanisca anche il secondo.
unattimoesonosubitodalei Inserita: 26 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2012 Grazie, come mi hai detto Tu, comincerò a misurare la tensione 12 V ac a vuoto sugli alimentatori.
tecnico.logico Inserita: 26 luglio 2012 Segnala Inserita: 26 luglio 2012 Fai sapere poi come va a finire e se hai bisogno non farti problemi .
unattimoesonosubitodalei Inserita: 31 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2012 (modificato) Ma lo scambio di contatti nei relè Bitron Video, avviene nel momento in cui si preme il pulsante di chiamata nel posto esterno, oppure quando viene sollevata la cornetta del citofono? Qualcuno per caso ha il manuale del relè AK5343 Bitron Video? Nel loro sito ci sono solo alcuni schemi d'impianti. Modificato: 31 luglio 2012 da unattimoesonosubitodalei
unattimoesonosubitodalei Inserita: 9 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2012 (modificato) Ciao a tutti, dopo aver accantonato momentaneamente questa problematica rispovero questo post dedicato a" i Citofoni Bitron Video 4 +N, questo mistero". Ho contattato la Bitron Video, per avere uno schema di sti maledetti relè AK5343, ma mi hanno detto che loro gli schemi interni non li danno ! E chi li vuole? A me servirebbe solo sapere a cosa corrispondono i vari morsetti, (a parte ovviamente quelli che sono i contatti relè che meno male sono almeno una sicurezza), per cui penso avranno delle istruzioni per l'uso del componente, a parte gli schemi con pochissime spiegazioni?. Boh, alla faccia dell'assistenza... Il fatto è che è un impianto un po' complesso con vari ingressi e varie pulsantiere, per di piu', tanto per complicare le cose, i posti esterni sono lontanissimi fra di loro, con distanze fra i 200 ed i 40 metri, con anche collegati due cancelli elettrici. Nemmeno chi lo ha installato a suo tempo (lo possino! ), è riuscito a venirne ad una, se non proporre di cambiare tutto l'impianto (volpino il signore ), ovviamente con marca diversa. In passato, su questo impianto,si era guastato un posto esterno, ma avevo rimediato cambiando il Porter, procuratomi non senza difficoltà. Anche questa volta pensavo che fosse il porter bruciato (in meno di due anni ), ma anche sostituito il guasto rimane. Se qualcuno ha esperienza con questa marca di citofoni, mi può dare gentilmente qualche suggerimento? Modificato: 9 ottobre 2012 da unattimoesonosubitodalei
unattimoesonosubitodalei Inserita: 27 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2013 (modificato) Ciao, mi sono ricordato solo adesso che avevo aperto questa discussione tempo fa, e visto che magari qualcuno potrebbe avere a che fare con guasti del genere su questi ben poco diffusi citofoni Bitron Video, aggiorno la situazione, che ho potuto risolvere da un po' di tempo a questa parte però. Erano guasti due dei numerosi relè AK5343 dell'alquanto complicato impianto in questione. Visto che la ditta non mi forniva nessun schema interno poichè top segret e neppure adeguata documentazione, se non pochissime e vaghe indicazioni sulle funzioni di alcuni morsetti, (non sono semplici relè, ma c'è un circuito elettronico con molteplici morsetti con altrettanto multeplici funzioni) sono dovuto passare attraverso la fase empirica terra terra, , cioè mi sono procurato un paio di relè nuovi ed ho provato a sostituirli a rotazione nei vari settori dell'impianto, fino a trovare dov'era il guasto. Modificato: 27 luglio 2013 da unattimoesonosubitodalei
Messaggi consigliati