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PLC Forum


Funzionamento Gruppo Elettrogeno


franco1

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Premetto che non so se è il forum giusto per il mio dubbio che riguarda il funzionamento dei gruppi elettrogeni.

Vado al dunque: un Gruppo Elettrogeno è in grado di variare la potenza erogata dal motore endotermico in base alla richiesta del carico elettrico o eroga sempre la stessa potenza?

E se eroga la stessa potenza, quando il carico è basso che fine fa la potenza erogata in eccesso?

Vi ringrazio.

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non me ne intendo ma non ho mai sentito sentito un gruppo elettrogeno accelerare o rallentare, secondo me c'è un regolatore di corrente che probabilmente disperde quella in eccesso...

poi ci sono quelli ad inverter ma credo che serva solo per il tipo di carichi che si utilizzano.

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Mauro Dalseno

provo a dirlo in parole povere.... Il gruppo elettrogeno consuma in modo proporzionale al carico applicato, se fosse una persona a far girare l' albero dell' alternatore, si accorgerebbe che piu' carico viene applicato e piu' l' albero sarebbe duro da far girare... Nel caso del generatore per mantenere i giri costanti la potenza viene prelevata dal combustibile.

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del_user_155042
Vado al dunque: un Gruppo Elettrogeno è in grado di variare la potenza erogata dal motore endotermico in base alla richiesta del carico elettrico o eroga sempre la stessa potenza?

Esiste nei motori turbofan dei jet e si chiama CSD (constant speed drive).Questo mantiene constante la frequenza del generatore con il variare della velocità motore. Al contrario ,che si posa cambiare la frequenza in funzione della corrente assorbita,per un carico che deve funzionare a frequenza constante, non l'ho mai sentito. Modificato: da bypass
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Visto che, come dice Dalseno, c'è qualcuno che sente l'aumento del carico chiedo:

qual'è il sistema che rileva l'aumento della richiesta del carico elettrico?

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Quando c'è richiesta di carico (come ha detto semplicemente e chiaramente Mauro) l'albero fa più fatica a girare, quindi tende a a rallentare i giri al minuto che corrispondono alla frequenza.

Un lettore di giri comunica con il regolatore di velocità che provvede a menare sull'acceleratore e quindi il motore acquista più forza, i giri aumentano, la frequenza torna in ordine e il carico è alimentato correttamente.

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  • 3 weeks later...

elab scrive:

che provvede a menare sull'acceleratore

:superlol:

( tecnicamente si chiama regolatore di giri, tiene il motore in coppia allo stesso numero di giri )

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