Vai al contenuto
PLC Forum

Sm 321

mautomazione

Messaggi consigliati

Buongiorno ho una SM 321 1BL00-0AA0. sto facendo delle prove ed ho provato a collegarci un proximity per misurare la velocità di una ruota fonica. considerate che l'albero dovrebbe girare a circa 1600 rpm ed ho due impulsi a giro. secondo me l'ingresso non è adatto a misuare questo tipo di impulsi, ma sapete oppure dove posso trovare il massimo valore della frequenza del segnale in ingresso a questa scheda?

Modificato: da mautomazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Non dipende solo dalla scheda, ma anche dal tempo di scansione del PLC.

Comunque, per il modulo in oggetto il ritardo per il passaggio da 0 a 1 va da 1,2 a 4,8 ms.

A questo tempo si deve aggiungere il tempo di scansione.

E questo solo per rilevare lo stato alto del segnale. Poi si deve essere sicuri di rilevare anche lo stato basso.

Solo per fare un esempio, supponendo un tempo di scansione del plc di 20 ms, per essere sicuri di non perdere impulsi io non supererei la frequenza di 10-15 Hz.

E questo se il duty cycle è del 50%. Quanto più il duty cycle si scosta dal 50%, tanto più si dovrà ridurre la frequenza.

Nel tuo caso, direi che non si può fare a meno di ricorrere ad un ingresso di conteggio veloce.

Ci sono modelli di cpu con ingressi veloci già a bordo, che ti eviterebbero la spesa di una FM350, che ha costo e prestazioni esagerate per questo tipo di compito.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un calcolo sicuro che è derivato direttamente dal teorema di Shannon; se il periodo di cmpionamento è t, la massiam frequenza che posso rivelare è f < (1/2t). Quando si tratta di segnali sinusoidali è facile da applicare, per onde perfettamente quadre anche; se il rapporto alto/basso (duty cycle) non è 50% bisogna riferirsi alla semionda di durata inferiore.

Cerco di chiarire con un esempio.

Ammettiamo di avere un onda rettangolare di frequenza pari a 20 Hz, a cui corrisponde un periodo di 50 ms. Se il duty cycle è di 75% significa che avremo 37.5 ms di "1" e 12.5 ms di "0". Si considera il tempo di "0" come semiperiodo utile per il calcolo. Avremo quindi una frequenza equivalente pari a 80 Hz; periodo di campionamento necessario < 6.25 ms; se il segnale fosse stato simmetrico sarebbe sufficiente un periodo di campionamento < 25 ms.

Bisogna porre anche molta attenzione al filtro Hw dell'ingresso. Se, ad esempio, l'ingresso avesse un filtraggio Hw con 10 ms di tempo di ritardo, la lettura del segnale usato come esempio sarebbe molto problematica.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti