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PLC Forum


Collegare Press Control A Elettropompa Monofase


visind

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Salve a tutti ragazzi.

Sono un apprendista elettricista da un annetto, e non avendo grossa esperienza vorrei chiedervi delle delucidazioni.

Dunque, l'altro giorno mio fratello (su mia richiesta visto che non ero presente) ha smontato il press control, visto che si era bruciato.

Nel fare tutto ciò non ha intelligentemente segnato la corrispondenza dei fili.

Ora mi ritrovo a dover collegare il nuovo press control, senza sapere realmente come si faccia.

Vi posto una foto della morsettiera del motore.

Dove devo collegare fase e neutro del press control? E con il condensatore come devo comportarmi?

Grazie a tutti per l'attenzione! 9rshf5.jpg

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Ciao, in genere, al press-control, arrivi con la linea e poi riparti con i fili verso il motore.

Dovrebbe essere tutto segnalato sul press-control stesso.

Guarda e facci sapere.

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Ho risolto, ho solo fatto un pò...tanta confusione! :lol: :lol:

Chiedo al moderatore di eliminare questa inutile discussione.

Grazie a tutti per l'attenzione!

Modificato: da visind
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Ok.Quindi quei collegamenti che vediamo in morsettiera non centrano niente??

Dovresti procedere così: dalla morsettiera devi staccare tutti i fili che entrano dall' esterno, cioè condensatore e alimentazione.

Con un tester in OHM, trovare come sono disposti i 2 avvolgimenti, misurando la loro resistenza.

Devi trovare 2 valori quasi simili per entrambi i 2 avvolgimenti.

Ad esempio 30ohm per uno e 35 per l' altro.

(Guardando le sigle dei morsetti credo che siano un avvolgimento che fa capo ai morsetti W1-W2 e l'altro U1-V2. Non ne sono sicuro, verifica)

Dopodichè, prendendo per buona la mia ipotesi e supponendo che l' avvolgimento di spunto, con resistenza minore,sia U1-V2, colleghi il neutro a V2 e W2. La fase a W1 e qui ci colleghi pure un capo del condensatore.Su U1 ci colleghi l' altro filo del condensatore, ed il gioco è fatto.

Mentre io scrivevo tu hai risolto e chiedi la cancellazione della discussione. Mannaggia a miseria :wallbash: :wallbash:

Indica piuttosto cosa era a non andare, può essere utile per qualcun' altro

Modificato: da vinlo
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Ho capito che il post può considerarsi chiuso.... ma:

Vi posto una foto della morsettiera del motore.

Quella non è una morsettiera; è una ciofeca. :toobad:

Un bel pressacavo sull'ingresso della morsettiera potrebbe essere una buona soluzione contro l'umidità.

Ma sopratutto.... il filo di terra che fine fa?

E' collegato alla carcassa ( :unsure: ), morto senza collegamento ( :toobad: ) o collegato sul polo ( :wallbash: )!?

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