ciciusx Inserito: 2 agosto 2012 Segnala Share Inserito: 2 agosto 2012 Ciao a tutti! Mi trovo a dover sistemare i lampioni esterni perimetrali del mio condominio, comandati da un crepuscolare e protetti da un magnetotermico che trovasi in un fatiscente quadruccio posto nel garage condominiale; in questo quadruccio(a detta dell'amministratore possiede la dico) ci sono altri 3 magnetotermici che proteggono le luci garage(che prendono la linea altrove ma che è passante, interrotta e protetta dal MT in questo quadruccio), le sbarre e il cancello. Il tutto senza protezione differenziale che invece è a monte della linea, causando quindi per ogni piccoloa dispersione il distaccamento di corrente in tutto il quadruccio. Ora io vorrei lasciare il diff a monte magari uno 0,3A e ricablando il quadruccio con centralino nuovo, interruttori nuovi e accoppiando un diff 0,03A ad ogni MT rendendo selettiva i diff a valle con quello a monte. La mia domanda è: serve il progetto per rifare il quadruccio? Devo rilasciare al condominio una dichiarazione che attesta (in base a quale norma?) che il lavoro è fatto a regola d'arte? Se si su carta intestata semplice scrivendo due righe?Insomma che documentazione dovrei produrre? So che non va rilasciata la dico in quanto il quadro è un elemento dell'impianto e quindi non soggetto al dl 37/08. Considerate anche che non aggiungo circuiti e /o MT, anzi forse scorporerei quello delle luci garage visto che prendono la linea da un'altra parte, e lo metterei da solo in una calotta a parte. Grazie in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 2 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2012 So che non va rilasciata la dico in quanto il quadro è un elemento dell'impianto e quindi non soggetto al dl 37/08.Attento, stai facendo un pò di confusione; è vero che un quadro è un componente di impianto e quindi la costruzione di tale quadro non è soggetta al DM37/08. Quindi se costruisci il quadro e lo vendi semplicemente al condominio senza installarglielo, il quadro deve essere accompagnato dalla sua certificazione (secondo la CEI 23-51 o CEI 17-13.....) e niente altro. Se invece lo installi, allora fai anche Un intervento disciplinato dal dm37/08; pertanto occorre la DICO. Dovresti intervenire nel seguente modo.Disegni e costruisci il nuovo quadro elettrico secondo le esigenze del condominio.Certifichi il quadro rispetto alla norma CEI 23-51Fai l'intervento di sostituzione del DG (dispositivo generale a valle del contatore). Il DG, non ha bisogno di essere identificato come quadro elettrico in quanto è composto da un unico interruttore, quindi niente certificazione 23-51.fai il collaudoEmetti la dichiarazione di conformità specificando che si tratta di Manutenzione straordinaria.Nell'elenco tipologia dei materiali utilizzati, elenchi i materiali che compongono il DG, eventuali accessori di installazione e il quadro elettrico (inteso come unico codice).Compila lo schema di impianto in forma descrittiva o in forma grafica.Fra gli allegati facoltativi, allega alcune foto attestanti il prima e il dopo intervento.Consegna DICO e fatturaE fatti pagare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 2 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2012 Grazie elab69, speravo in una tua risposta(senza nulla volere agli altri utenti). Il DG che intendi tu non è un MTD singolo, è all'interno (devo ancora vederlo ma 90%è così)di un altro quadro sito in una delle scale che è il vero quadro condominiale e quindi sarà un MTD con su scritto garage e nello stesso quadro sicuramente ci saranno luci scale, luci giardino ecc. In questo caso per la sola sostituzione del MTD in questione con uno uguale ma con la differenza di In 0,3A anzichè 0,03A (come è adesso) come mi devo comportare?Anche qui una dico?Non credo... Tu dici riguardo al mio quadruccio di certificarlo in rispetto alla CEI 23-51 e poi fare la dico, ma facendo la dico, il quadro non rientrerebbe nel dl 37/08 e quindi nessuna certificazione?(come in un appartamento per intenderci) Grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 3 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2012 (modificato) Anche qui una dico?Non credo...La DICO è unica per tutto il tuo intervento. Comprenderà quindi l'intervento nel quadro condominiale e l'installazione del sottoquadro garage. ma facendo la dico, il quadro non rientrerebbe nel dl 37/08 e quindi nessuna certificazione?(come in un appartamento per intenderci) Potresti anche fare così (sempre e solo se costruisci il quadro e lo installi tut stesso). Io di solito però preferisco certificare anche i quadri che costruisco e installo (anche i centralini di appartamento) perchè così facendo ho della documentazione che chiarisce esattamente ciò che ho fatto io e che le possibili modifiche future non sono di mia competenza e responsabilità (oltre al fatto che fai una figura notevolmente più professionale). per la sola sostituzione del MTD in questione con uno uguale ma con la differenza di In 0,3A anzichè 0,03A (come è adesso) come mi devo comportare? Presumo che il quadro in questione sia sprovvisto di certificazione, pertanto ti dovrebbe bastare indicare nella relazione della DICO che hai sostituito un interruttore X in un quadro Y e che rimane sempre coordinato con l'impianto di terra. Modificato: 3 agosto 2012 da elab69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 3 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2012 Che dire sei il mio guru!! Mi faresti un esempio breve di certificazione del quadro secondo la 23-51? In carta intestata? Oltre a dire che la corrente nominale è tot, mettere la targa con tutti i dati sul quadro, cosa dovrei citare? Grazie ancora!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 3 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2012 Dai un'occhiata qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 3 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2012 Grazie ancora, quel link lo avevo gia visto, ma mi era sfuggita la terza pagina...! Ok, la DICO che produrrei è una dico a tutti gli effetti e va consegnata allo sportello unico? Scusami ma le mie insicurezze sono molteplici! Riguardo all'eventuale progetto, credo non ci siano le condizioni giusto? Anche volendo approfondire...come si fa a stabilire la superficie dell'impianto dei lampioni(che è una cosa perimetrale)...cosa c'entrerebbe la superficie dell'autorimessa....cosa o come ci si comporta in ambito condominiale rispetto al dm 37/08 in questi casi? Grazie e scusami se approfitto delle tue conoscenze... So che mi sto facendo duemila p1ppe mentali ma è nel mio carattere, specialmente nel mio lavoro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 6 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2012 va consegnata allo sportello unico?Non in quanto non è un nuovo impianto credo non ci siano le condizioni giusto?se intervieni nell'area dell'autorimessa allora rispondi alle seguenti domande:L'autorimessa è pubblica o privata?Ha capacità di parcamento superiore di nove autoveicoli?E' un autorimessa a box?Gli eventuali box si affacciano su spazio a cielo libero?L'autorimessa costituisce una unità immobiliare a se stante superiore a 200 mq o con propria cabina MT/BT?l'impianto elettrico ha potenza impegnata superiore a 6 kW?L'auto rimessa è alimentata da un contatore che alimenta anche altri locali soggetti a progettazione da parte di un professionista? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 6 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2012 - l'autorimessa è condominiale(quindi privata) - si ci stanno almeno una trentina di auto. - è un'autorimessa che ha un cancello unico di entrata/uscita ,seminterrato,delle stesse dimensioni perimetrali del fabbricato(12 scale 8 appartamenti ciascuna) -è sicuramente superiore a 200mq,non ha una cabina sua. -L'impianto elettrico totale del condominio non lo so, quel quadruccio ne fa parte, ma non è tutto. - è alimentata da un contatore che sicuramente,a rigor di logica alimenta anche i lampioncini nel cortile interno e ...poi non so. Insomma alla fine per rifare un quadruccio da 12 moduli mi tocca scasinare e far fare il progetto?? Roba da matti... Grazie comunque Elab69,preciso come al solito!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 6 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2012 Gli interventi di ampliamento e/o trasformazione in una autorimessa del genere devono senz'altro essere progettati. E purtroppo il tuo intervento non ricade più nella manutenzione straordinaria (nella manutenzione straordinaria non serve progetto) in quanto installi un nuovo quadro che prima non c'era e aggiungi una linea elettrica che prima non c'era (quella che alimenta il sottoquadro). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 6 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2012 No, no è tutto preesistente, forse mi sono spiegato male: il quadro non lo aggiungo, lo rinnovo,e nemmeno aggiungo circuiti, tolgo tre MT e metto tre MTD sempre per gli stessi circuiti; parlo del quadruccio malandato che è sito nell'autorimessa;Ovviamente non aggiungo nemmeno la linea elettrica del sottoquadro(il mio quadruccio) perchè già esistente, semmai sostituivo il differenziale a monte della linea (in quadro condominio) con uno 03A per rendere selettivi i tre differenziali nuovi nel mio quadruccio. Cambia la questione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 7 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2012 Può cambiare eccome... Se sostituisci dei componenti esistenti con altri di caratteristiche diverse, questa tipologia di intervento ricade nella manutenzione straordinaria; dunque devi emettere la DICO con i suoi allegati ma non serve il progetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 7 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2012 Bene ci siamo capiti:) Quindi faccio la DICO una copia a me , una all'amministratore e niente sportello unico visto che non è un rifacimento totale dell'impianto. Grazie come sempre! Ciao!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 9 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2012 Riesumo questo post per chiederti se posso usare un sezionatore come generale e poi proteggere i 4 circuiti con mtd ognuno?(ovviamente la linea mintante in entrata è protetta da un mt a monte)O è sempre conveniente mettere un mt come generale? E se mettessi un mt come generale con pi 6000 posso mettere i mtd da 4500? O nuove disposizioni dicono che in monofase ci vogliono obbligatoriamente i 6000? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 9 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2012 posso usare un sezionatore come generale e poi proteggere i 4 circuiti con mtd ognuno?Certo, ma deve essere rispettate la seguente condizione:la corrente nominale del sezionatore deve essere uguale o maggiore alla corrente nominale dell'interruttore a monte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 9 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2012 Grazie come sempre! Per il potere di interruzione mi consigli direttamente i 6000? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 9 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2012 Il potere di interruzione è un dato che si usa per gli interruttori magnetotermici e non per i sezionatori. Comunque a che distanza è rispetto al contatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 9 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2012 Si parlavo per i mtd che avrei messo dopo il sezionatore.Il contatore è almeno a 20 mt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 9 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2012 se la linea di alimentazione è da 6mmq hai una Icc nel "Quadruccio" di circa 3.5 kA (quindi vanno benissimo i 4.5kA) . Se invece la linea è da 10mmq allora sei a 4,9 kA e devi quindi usare dei 6kA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 9 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2012 Come al solito sei un grande. Posso chiederti in base a quale calcolo o convenzione o normativa parli della linea da sei o da dieci e la relativa corrente di corto circuito? Grazie ancora per la tua pazienza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati