TRC Inserito: 5 dicembre 2010 Segnala Share Inserito: 5 dicembre 2010 Buon giorno, vorrei capire come realizzare una diagnostica elementare du un plc S7-317 leggendo gli idirizzi (*) Ho una CPU 317-2PN/DP, nella configurazione HW vedo :*8191 : MPI/DP*8190 : DP*8189 : PN-IO*8188 : Port 1aggiungo un modulo ET200S e nel modulo vedo*8187 ecc.ecc.Potreste farmi un esempio in AWL di come utilizzare queste informazioni. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turbineboost Inserita: 6 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2010 La tua è una domanda molto complessa, che non si può esaurire con un esempietto in AWL...Gli indirizzi di diagnostica servono come riferimento per accedere alle informazioni di diagnostica, appunto.I metodi sono tanti... cosa devi diagnosticare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRC Inserita: 6 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2010 Dunque, da quanto ho capito leggendo sui vari manuali utilizzo SFC13 in OB1 inserendo l'indirizzo di diagnostica in esadecimale e mi leggo i primi 6 byte dei vari nodi Profibus e fin qui tutto okFB125 e FB126 sono esagerati per quello che voglio controllare e comunque non mi piace usare blocchi che non conosco.Adesso vorrei leggere :- se la comunicazione è ok- se il bus del rack centrale vede tutte le schedee più in generale trovare un metodo per controllare tutti gli ingressi (*) di diagnostica.Non mi piace tanto usare le OB a interrupt tipo la OB82, mi sembra che se si creino delle condizioni in cui trovo un nodo in errore che magari non lo è solo perchè non è stato generato un interrupt, tipo un nodo che era non funzionante prima dell'accensione, riparato e acceso prima del plc o qualcosache viene modificato a nodo spento.Per lo stato della CPU dovrei leggere le liste di stato SZL, ma un esempio funzionante che spieghi ad esempio, controllando il bit X della lista Y verificose il bus è ok.Adesso vorrei capire le SFC51, SFB52 e SFB54 perchè sto lasciando il Profibus per Profinet, ma non riesco a orientarmi. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turbineboost Inserita: 8 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2010 L'SFC51 può essere la risposta universale se vuoi sapere se una scheda, nodo o altro c'è o non c'è.Bisogna spulciare un po' nella lista degli SZL_ID, ma sicuramente trovi quello che fa al caso tuo, anche per PROFINETLa lista la trovi nell'. in linea dell'SFC51 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRC Inserita: 16 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2011 Grazie della risposta,potresti farmi un esempio di come diagnosticare lo stato di un componente a casoleggendo una lista SZL del tipo, se il modulo et200s "pinco pallino" in profinet ha il led SF rosso acceso, alza il bit M0.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati