Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Diagnostica Elementare Di Un Sistema S7-300

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno, vorrei capire come realizzare una diagnostica elementare du un plc S7-317 leggendo gli idirizzi (*)

Ho una CPU 317-2PN/DP, nella configurazione HW vedo :

*8191 : MPI/DP

*8190 : DP

*8189 : PN-IO

*8188 : Port 1

aggiungo un modulo ET200S e nel modulo vedo

*8187 ecc.ecc.

Potreste farmi un esempio in AWL di come utilizzare queste informazioni. Grazie.

Inserita:

La tua è una domanda molto complessa, che non si può esaurire con un esempietto in AWL...

Gli indirizzi di diagnostica servono come riferimento per accedere alle informazioni di diagnostica, appunto.

I metodi sono tanti... cosa devi diagnosticare?

Inserita:

Dunque, da quanto ho capito leggendo sui vari manuali utilizzo

SFC13 in OB1 inserendo l'indirizzo di diagnostica in esadecimale e mi leggo i primi 6 byte dei vari nodi Profibus e fin qui tutto ok

FB125 e FB126 sono esagerati per quello che voglio controllare e comunque non mi piace usare blocchi che non conosco.

Adesso vorrei leggere :

- se la comunicazione è ok

- se il bus del rack centrale vede tutte le schede

e più in generale trovare un metodo per controllare tutti gli ingressi (*) di diagnostica.

Non mi piace tanto usare le OB a interrupt tipo la OB82, mi sembra che se si creino delle condizioni in cui trovo un nodo in errore che magari non lo è

solo perchè non è stato generato un interrupt, tipo un nodo che era non funzionante prima dell'accensione, riparato e acceso prima del plc o qualcosa

che viene modificato a nodo spento.

Per lo stato della CPU dovrei leggere le liste di stato SZL, ma un esempio funzionante che spieghi ad esempio, controllando il bit X della lista Y verifico

se il bus è ok.

Adesso vorrei capire le SFC51, SFB52 e SFB54 perchè sto lasciando il Profibus per Profinet, ma non riesco a orientarmi. Grazie

Inserita:

L'SFC51 può essere la risposta universale se vuoi sapere se una scheda, nodo o altro c'è o non c'è.

Bisogna spulciare un po' nella lista degli SZL_ID, ma sicuramente trovi quello che fa al caso tuo, anche per PROFINET

La lista la trovi nell'. in linea dell'SFC51

• 1 month later...
Inserita:

Grazie della risposta,potresti farmi un esempio di come diagnosticare lo stato di un componente a caso

leggendo una lista SZL del tipo, se il modulo et200s "pinco pallino" in profinet ha il led SF rosso acceso, alza il bit M0.0