belva86 Inserito: 2 agosto 2012 Segnala Inserito: 2 agosto 2012 salve a tutti sono Raffaele nuovo nel forum mi affido alla vostra conoscenza in materia. io ho la necessita' di installare sulla mia camera da letto 2 persiane smlp250000 e 2 centraline con motore kmx125. i vari venditori mi hanno detto che servono 2 centraline io volevo chiedervi se prendo una sola centralina e un motore come ricambio riesco ad aprire e chiudere 2 velux e relative persiane contemporaneamente o brucio tutto? i 24 volt che alimentano un velux riescono alimentarne 2 contemporaneamente o devo mettere un deviatore e aprire e chiudere uno alla volta? qualcuno ha avuto qualche esperienza simile? che pou' essermi utile? grazie mille Raffaele!
Livio Migliaresi Inserita: 4 agosto 2012 Segnala Inserita: 4 agosto 2012 E' agosto, molti godono delle meritate ferie, non ti sembra fuori luogo un sollecito??
MeM-93 Inserita: 12 agosto 2012 Segnala Inserita: 12 agosto 2012 vale qunto detto da Livio la settimana scorsa, io ho un velux con tapparella elettrica a casa, ma non posso aiutarti, perchè appunto ne ho uno solo...
belva86 Inserita: 24 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2012 pare che ci sia una sorta di mistero quando si parla di velux......in questo forum c'è un installatore che sa aiutarmi sono passato nell'ennesimo negozio e mi dicono che il kit fa solo 3 funzioni.... ma nessuno le sa se si puo' fare in parallelo? nel senso apri e chiudi insieme 2 velux che sono nella stessa stanza usando solo una funzione del telecomando e lasciando altre 2 funzioni libere?
Livio Orsini Inserita: 24 agosto 2012 Segnala Inserita: 24 agosto 2012 Non conosco questo aggeggio, però sorge spontanea una domanda: ma allegato al dispositivo non c'è documentazione tecnica? Non è nemmeno reperibile tramite il sito del produttore? ma nessuno le sa se si puo' fare in parallelo? Anche qui c'è una risposta molto piana. Per eseguire il parallelo devi avere disponibili i comandi al motore che apre e chiude. In genere ci sono 3 fili che vanno al motore uno comune, uno per il senso di rotazione di apre, e l'altro per il chiude. Se no sei sicuro che il telecomando sia in grado di pilotare 2 motori e non solo uno, puoi interporre due relè per pilotare il secondo motore.
MeM-93 Inserita: 24 agosto 2012 Segnala Inserita: 24 agosto 2012 In genere ci sono 3 fili che vanno al motore ... in questo caso sono due, il motore funziona in contunua e all'invertirsi della polarità corrisponde l'inversione di marcia; almeno, il velux che ho io è così...
Livio Orsini Inserita: 25 agosto 2012 Segnala Inserita: 25 agosto 2012 Se è come dici allora le cose si complicano. Si potrebbe fare egualmente ma non bastono 2 relè, bisogna in pratica fare un secondo alimentatore più i comandi. Meglio usare 2 centraline e comandarle con un solo telecomando.
Microchip1967 Inserita: 25 agosto 2012 Segnala Inserita: 25 agosto 2012 E se non sbaglio non esistone neppure i finecorsa, visto che la centralina "apprende" la posizione di apertura/chiusura in base al tempo e alla corrente assorbita dai motori..... Brutte bestie queste velux (soprattutto quelle con il telecomando, visto che non hanno neppure un'ingresso per collegare il pulsante apri/chiudi, per cui serve un'apposito accessorio via radio dal costo esorbitante , che puo' fare solo una automazione....)
belva86 Inserita: 27 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2012 mio cognato mi diceva che con un plc e dei relè si potrebbe pure fare a meno della centralina e comandare tutto sia velux che persiana esterna voi ne sapete qualcosa della fattibilita'?
MeM-93 Inserita: 28 agosto 2012 Segnala Inserita: 28 agosto 2012 con un plc e dei relè si potrebbe.... con un plc si può fare tutto, da una tastiera che si suona da sola al controllo delle motagne russe, la questione è: conviene? a mio parere
Livio Orsini Inserita: 28 agosto 2012 Segnala Inserita: 28 agosto 2012 Ti rimane sempre il problema dell'alimentatore in cc. Potrebbe bastare un trasformatore + ponte raddrizzatore. Poi il PLC dove potrebbe essere sufficente un relè programmabile tipo LOGO, Zelio, o altri della medesima classe. Infine ci vogliono sensori (fine corsa) e attuatori di potenza (relè SSR, due per ogni utenza). SOlo per il materiale è già una spesa di oltre 200 €. poi ci va la programmazione. Domanda dalle 100 pistole: ne vale la pena?
belva86 Inserita: 6 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2012 buona sera a tutti! dunque dunque ho acquistato 2 centraline e 2 tapparelle costo 1700 euro circa un salasso :-( tra ieri e oggi le ho montate ma volevo condividere con voi alcune perplessita' anche perche' vorrei risparmiare qualcosina visto che ne ho altri 3 da fare! prima domanda. se io collego l'alimentatore al motore che a sua volta con un ponte da corrente alla tapparella nessun problema come da istruzioni della velux. se uso un solo alimentatore che eroga sempre 24 volt a tutte e 2 le finestre me ne apre sempre e solo 1a l'altra mi dice che è scollegata. come mai? nessuna inversione di polarita' sempre e solo 24 volt in continuo. seconda domanda. se sono collegate le 2 finestre con tapparelle annesse sullo stesso alimentatore e resetto uno dei 2 motori automaticamente fa il test dei motori e tapparella anche dell'altra finestra; come mai se è un semplice alimentatore? terza domanda se collego la finestra di destra sull'alimentatore di sinistra e viceversa si comportano come se nulla fosse quindi si deduce che sia solo un semplice alimentatore e che la tecnologia sia sul motore no? quarta domanda come si postano le foto cosi' vi faccio vedere l'alimentatore smontato per fugare ogni dubbio. grazie mille raffaele
MeM-93 Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Inserita: 7 novembre 2012 di tutte queste domande posso rispondere ad una sola, ma dato che sono pigro (terribilmente pigro) ti invio un link che lo spiega; chiedo scusa perchè il link è di un altro forum.. come si postano le foto cosi' vi faccio vedere l'alimentatore smontato per fugare ogni dubbio. http://www.fiatpandaclubitalia.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=171
belva86 Inserita: 9 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2012 spero di aver fatto giusto.......... http://plc.plcforum....-velux-kmx-125/
MeM-93 Inserita: 9 novembre 2012 Segnala Inserita: 9 novembre 2012 dalle foto vedo che l'alimentatore è uguale al mio, solo che il mio velux non ha il telecomando; hai provato a collegare direttamente li la tapparella?
belva86 Inserita: 11 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2012 non ho provato non vorrei far danni.... con quello che costa...
MeM-93 Inserita: 11 novembre 2012 Segnala Inserita: 11 novembre 2012 non ho provato non vorrei far danni.... con quello che costa... perchè, non è in garanzia?
belva86 Inserita: 29 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2012 buona sera a tutti allora avendo acquistato un alimentatore da laboratorio oggi ho fatto alcune verifiche, le riporto qui sotto. se alimento 1 velux a 19,2 volt assorbe a riposo 0,08 Ah in funzione la tapparella assorbe 0,50-0,60 Ah se alimento 2 velux a 19,2 volt assorbono a riposo 0,15 Ah in funzione le tapparelle assorbono 1,15-1,36 Ah l'alimentatore originale velux eroga 19,2 volt ma sulla targhetta c'è scritto 20 volt 1,8 Ah. La domanda a cui non so dare risposta è: se alimentando entrambi i velux non supero 1,36 Ah e l'alimentatore originale eroga 1,8 Ah come mai non riesce a farli muovere entrambi ma ne muove uno solo? eventalmente che alimentatore potrei acquistare per sostituire quello da laboratorio? voltaggio amperaggio? grazie raffaele disponibile a fare altre prove tecniche.
belva86 Inserita: 3 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2012 che sia lo spunto che non mi viene segnato sull'alimentatore?
Messaggi consigliati