lucippo Inserito: 4 agosto 2012 Segnala Inserito: 4 agosto 2012 Salve a tutti, prima di tutto complimenti a tutti voi che alimentate questo forum e tante grazie per gli innumerevoli consigli che sino ad oggi ho potuto ricevere seguendo le varie discussioni.....ma oggi vi propongo un quesito per me molto importante. Premetto che l'impianto citofonico che c'è a casa di mia madre è stato realizzato nei primi anni 80......e che consiste di due citofoni su due piani con chiamata a ronzatore. L'anno scorso ho sostituito il citofono del 2° piano (un vecchio Safnat di colore grigio) come questo: http://imageshack.us...0804202048.jpg/ perchè non si sentiva nulla nè in cornetta nè sul posto esterno, con un citofono Urmet di colore bianco come questo: http://imageshack.us...0804202015.jpg/ al quale ho dovuto aggiungere un modulo per il ronzatore. Il tutto ha funzionato perfettamente sino a qualche mese fa....adesso non si sente nulla nelle cornette dei citofoni del 1° e del 2° piano e nulla nel posto esterno...funzionano solo le chiamate ai due piani e gli apriporta dei due citofoni. (Al primo piano c'è ancora il citofono della Safnat come quello che avevo sostituito). Controllando l'impianto mi sono accorto che un dispositivo (penso sia l'alimentatore di tutto) probabilmente è andato in corto perchè c'è evidente traccia di fuliggine sul coperchio e anche sulla parete dove è fissato. Il dipositivo è il seguente: http://imageshack.us...0804172700.jpg/ -Mi sono rivolto ad un rivenditore spiegandogli la situazione e mi ha consigliato di sostituire sia l'alimentatore apparentemente bruciato, sia il posto esterno e mi ha fatto acquistare i seguenti articoli: Vi sarei grato se qualcuno potesse indicarmi come effettuare le connessioni ai due nuovi dispositivi ho se avete uno schema per aiutarmi a fare questo. Per completezza riporto l'attuale situazione dei fili nei vari dispositivi: Citofono Urmet 2° piano: 1----bianco 2----marrone 6----blu 7----nero (questo cavo arriva sino al pulsante del citofono) penso sia per la chiamata al ronzatore 9----rosso Citofono Safnat 1° piano: sono presenti i cavi: bianco-marrone-blu-rosso ed al posto del nero ce n'è uno giallo. Posto esterno attuale: RP------Rosso MP-----Bianco + -------Blu Alimentatore attuale: In alto c'è un connettore al quale sono collegati i fili della rete elettrica. a destra i seguenti cavi: RP------Rosso MP-----Bianco R-------Bianco M-------Marrone + -------Blu - -------Blu ed una coppia di fili marrone/bianco (penso sia l'alimentazione della luce dentro il posto esterno) Sui nuovi dispositivi ci sono le seguenti diciture: Alimentatore: PS 230 12 0 0 -J -6 +6 Posto Esterno: 1A - + 1 2 Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che sicuramente saprete darmi! A presto.
bulmax Inserita: 5 agosto 2012 Segnala Inserita: 5 agosto 2012 dalla tua descrizione mi sembra che hai creato un impianto ibrido,mispiego meglio: il posto esterno attuale è composto da tre fili :+ ,1,2 ; gli manca il - e che perciò dovresti portare; in alternativa potresti collegare lo 0 della lampadina ,ammesso che sull'alimentore sia ponticellato con il -della 6 V continua. Secondo me visto che l'impianto abbia smesso di funzionare all'improvviso,la causa è solo dell'alimentatore nella sezione 6V continua;controlla i fusibili. ritornando al posto esterno, secondo come lo vuoi utilizzare se analogico o elettronico,devi spostare il filo da 1 a 1A; non basta ,il filo di chiamata che parte dall'alimentatore ai pulsanti, se lo vuoi renderlo elettronico ,lo devi spostare su PS. Ricordati che devi anche sostituire il citofono vecchio del primo piano. un consiglio,qualunque sia la tua scelta, predisponi tutto su un tavolo, crea i collegamenti e verifica l'operato,segnati i colori e i numeri sulla varie morsettiere; gli schemi li dovresti già avere avendo comperato il citofono,l'alimentatore e il posto esterno.ciao
lucippo Inserita: 5 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2012 Grazie mille bulmax per la risposta, il problema è che l'impianto non l'ho fatto io, infatti, per capirci qualcosa ho dovuto controllare tutte le scatole di derivazione per scovare i cavi dei citofoni. Fortunatamente i colori dei cavi corrispondono sia al 1° piano che al 2° :-) - Non so se hai visto la foto che ho postato del'attuale alimentatore, ma dove stanno i fusibili? La difficoltà sta nell'interpretare le diciture sul vecchio alimentatore e sul vecchio posto esterno, per poter collegare i cavi sui nuovi, ad esempio (correggimi se sbaglio) i cavi ai morsetti 1 e 2 dei citofoni dovrebbero arrivare direttamete al nuovo posto esterno ovviamente ai morsetti 1 e 2, Ma attulamente i cavi arrivano la vecchio alimentatore..... e da li poi al vecchio posto esterno....:-( confused! Grazie ancora
bulmax Inserita: 5 agosto 2012 Segnala Inserita: 5 agosto 2012 stando alla foto,i fusibili sono quei 4 cilindretti neri a destra del trasformatore con un taglio in testa al cappuccio per permettere a un cacciavite di svitarli. inizia nel controllarli con un tester, magari risolvi tutto. in seguito, tenendo conto il nuovo citofono e posto esterno nuovo e alimentatore,considera che al pin 1 del citofono,deve corrispondere al pin 1 o 1A del posto esterno, per adesso tieni staccato il vecchio del 1° piano; così vale per il pin 2. se riesci a individuare i fili 1 e 2 del citofono che entrano nell'alimentatore e quelli che escono dall'alimentatore che vanno al posto esterno 1 o 1A e 2 collegali insieme come se diventassero un prolungamento; ricordati che al posto esterno devi portare il - come ti ho spiegato precedentemente.per adesso mi fermo qui,facci sapere
lucippo Inserita: 5 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2012 Ciao bulmax, grazie ai tuoi consigli ho risolto.... effettivamente ho controllato i fusibili, uno era bruciato, l'ho sotitutito ed i citofoni hanno ripreso a funzionare, però in cornetta si sentiva un fastidiosissimo ronzio. Quindi dal momento che avevo già comprato i pezzi nuovi e visto che il vecchio alimentatore aveva almeno 35 anni di onorato servizio, ho deciso di sostituire il tutto ugualmente. Fortunatamente l'anno scorso quando ho sostituito il citofono del 2° piano ne comprai uno di riserva nel caso si fosse rotto quello del primo :-), poi seguendo il tuo consiglio mi sono messo al tavolo con i pezzi comprati ed il citofono di scorta ed ho fatto le prove per le connessioni dei cavi. A chiunque possa servire riporto di seguito i collegamenti effettuati: Citofono Urmet 1° piano e 2° piano: 9-----rosso------------------------------------------->apriporta------>positivo serratura portone 7----nero(2°piano) e giallo (1°piano)----------->ronzatore------>positivo pulsanti chiamata posto esterno 1----bianco(2°piano°) e bianco(1°piano)------>morsetto 1 del posto esterno 2----marrone(2°piano) e marrone(1°piano)--->morsetto 2 del posto esterno 6----blu (2°piano) e blu (1°piano)--------------->morsetto -6 dell'alimentatore Alimentatore: 0-----ponticellato con il -6 -6----------------------------->morsetto - del posto esterno +6---------------------------->morsetto + del posto esterno 12---------------------------->negativo serratura portone e negativo pulsanti chiamata posto esterno La luce per le etichette dei cognomi l'ho collegata al morsetto 0 e morsetto 12 dell'alimentatore. Per il momento funziona tutto....speriamo che duri :-) Grazie bulmax per il prezioso contributo...alla prox :-)
bulmax Inserita: 5 agosto 2012 Segnala Inserita: 5 agosto 2012 bravo,ti correggo solo per l'imprecisione: 12 corrisponde alla 12V alternata che è il comune per l'elettroserratura,per la lampadina e ilpulsante di chiamata; 0 ponticellato con -6 è lo 0(zero) per la tensione continua (6V) e per la tensione alternata (12V). I collegamenti sono giusti. morsetto 9.....apriporta.... diventa 0 alternata 7...suoneria citofono...12V alternata 6...comune 0 continua e alternata 1 e 2 fonia se ho capito ,non hai sostituito il posto esterno, nel caso lo facessi, devi collegare il - allo 0(zero) dell'impianto.
Messaggi consigliati