Nyots Inserito: 5 agosto 2012 Segnala Inserito: 5 agosto 2012 Ciao a tutti sono nuovo del forum... vorrei riuscire a trovare una spiegazione plausibile al mio problema... in vista di farmi installare il climatizzatore a casa,ho aggiunto una linea nuova da 4mm con un MT da 16A collegato in parallelo ad uno degli altri MT presenti nel quadro....fin qui tutto ok...solo che ho notato che a MT staccato il cercafase mi da che c é tensione sia nella fase che nel neutro a valle del nuovo MT??se però stacco anche l MT da dove ho fatto il ponte tutto normale.addirittura ho notato che il cercafase mi segna tesione anche se stacco fisicamente i fili dal MT.ho pensato a correnti di induzione,può essere?io la nuova linea l ho fatta passare dentro un corrugato preesistente da 32 dove già ci sono presenti altre due linee per altro nuove..
Maurizio Colombi Inserita: 5 agosto 2012 Segnala Inserita: 5 agosto 2012 Quasi certamente si tratta di una tensione indotta! La misura con il cercafase, comunque, non può essere tenuta in considerazione.
Nyots Inserita: 5 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2012 ok...grazie come immaginavo...proverò con un tester a verificar meglio...comunque a parte tutto potrebbe verificarsi induzione in un corrugato così grosso con tutti i cavi nuovi comunque?io x sicurezza il tratto condiviso l ho svilato tutto non notando danneggiamenti alle guaine.
Maurizio Colombi Inserita: 5 agosto 2012 Segnala Inserita: 5 agosto 2012 Non è colpa dei cavi danneggiati o vecchi, è un fenomeno elettromagnetico che si manifesta quando ci sono conduttori, percorsi da corrente elettrica, che viaggiano affiancati. Nessuno si prende mai la "brega" di fare delle misure, ma è un fenomeno molto diffuso!
Nyots Inserita: 5 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2012 il problema é che mi tocca passar solo di li... l unica cosa che posso fare é sostituire la linea che mi da problemi con un cavo fg7 visto che spazio c è...altrimenti l induzione può portarmi problemi al clima o consumi anomali di corrente?
Maurizio Colombi Inserita: 5 agosto 2012 Segnala Inserita: 5 agosto 2012 (modificato) altrimenti l induzione può portarmi problemi al clima o consumi anomali di corrente Questo NO di certo, in ogni modo non risolveresti nemmeno passando un cavo! Lascia tutto com'è, collega il tuo clima e....goditi il fresco! Modificato: 5 agosto 2012 da Maurizio Colombi
Messaggi consigliati