Vai al contenuto
PLC Forum

Induzione?

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo del forum...

vorrei riuscire a trovare una spiegazione plausibile al mio problema...

in vista di farmi installare il climatizzatore a casa,ho aggiunto una linea nuova da 4mm con un MT da 16A collegato in parallelo ad uno degli altri MT presenti nel quadro....fin qui tutto ok...solo che ho notato che a MT staccato il cercafase mi da che c é tensione sia nella fase che nel neutro a valle del nuovo MT??se però stacco anche l MT da dove ho fatto il ponte tutto normale.addirittura ho notato che il cercafase mi segna tesione anche se stacco fisicamente i fili dal MT.ho pensato a correnti di induzione,può essere?io la nuova linea l ho fatta passare dentro un corrugato preesistente da 32 dove già ci sono presenti altre due linee per altro nuove..

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Quasi certamente si tratta di una tensione indotta! La misura con il cercafase, comunque, non può essere tenuta in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...grazie come immaginavo...proverò con un tester a verificar meglio...comunque a parte tutto potrebbe verificarsi induzione in un corrugato così grosso con tutti i cavi nuovi comunque?io x sicurezza il tratto condiviso l ho svilato tutto non notando danneggiamenti alle guaine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non è colpa dei cavi danneggiati o vecchi, è un fenomeno elettromagnetico che si manifesta quando ci sono conduttori, percorsi da corrente elettrica, che viaggiano affiancati. Nessuno si prende mai la "brega" di fare delle misure, ma è un fenomeno molto diffuso!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema é che mi tocca passar solo di li... l unica cosa che posso fare é sostituire la linea che mi da problemi con un cavo fg7 visto che spazio c è...altrimenti l induzione può portarmi problemi al clima o consumi anomali di corrente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
altrimenti l induzione può portarmi problemi al clima o consumi anomali di corrente

Questo NO di certo, in ogni modo non risolveresti nemmeno passando un cavo! Lascia tutto com'è, collega il tuo clima e....goditi il fresco! :smile:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti