Vai al contenuto
PLC Forum

Induzione?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti sono nuovo del forum...

vorrei riuscire a trovare una spiegazione plausibile al mio problema...

in vista di farmi installare il climatizzatore a casa,ho aggiunto una linea nuova da 4mm con un MT da 16A collegato in parallelo ad uno degli altri MT presenti nel quadro....fin qui tutto ok...solo che ho notato che a MT staccato il cercafase mi da che c é tensione sia nella fase che nel neutro a valle del nuovo MT??se però stacco anche l MT da dove ho fatto il ponte tutto normale.addirittura ho notato che il cercafase mi segna tesione anche se stacco fisicamente i fili dal MT.ho pensato a correnti di induzione,può essere?io la nuova linea l ho fatta passare dentro un corrugato preesistente da 32 dove già ci sono presenti altre due linee per altro nuove..

Maurizio Colombi
Inserita:

Quasi certamente si tratta di una tensione indotta! La misura con il cercafase, comunque, non può essere tenuta in considerazione.

Inserita:

ok...grazie come immaginavo...proverò con un tester a verificar meglio...comunque a parte tutto potrebbe verificarsi induzione in un corrugato così grosso con tutti i cavi nuovi comunque?io x sicurezza il tratto condiviso l ho svilato tutto non notando danneggiamenti alle guaine.

Maurizio Colombi
Inserita:

Non è colpa dei cavi danneggiati o vecchi, è un fenomeno elettromagnetico che si manifesta quando ci sono conduttori, percorsi da corrente elettrica, che viaggiano affiancati. Nessuno si prende mai la "brega" di fare delle misure, ma è un fenomeno molto diffuso!

Inserita:

il problema é che mi tocca passar solo di li... l unica cosa che posso fare é sostituire la linea che mi da problemi con un cavo fg7 visto che spazio c è...altrimenti l induzione può portarmi problemi al clima o consumi anomali di corrente?

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)
altrimenti l induzione può portarmi problemi al clima o consumi anomali di corrente

Questo NO di certo, in ogni modo non risolveresti nemmeno passando un cavo! Lascia tutto com'è, collega il tuo clima e....goditi il fresco! :smile:

Modificato: da Maurizio Colombi