Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Grandezza Mt

Messaggi consigliati

ciao a tutti...

Attualmente a casa ho il cancello automatico e una pompa sommersa che funziona eventualmente solo in caso di troppo pieno del pozzetto dello scantinato collegati con una linea dedicata con cavo 1.5mmm e a monte un interruttore bipolare.

Volevo portare invece questa linea al quadro inserendo un MT.cosa metto meglio 10 o 16 ? è necessario pure un differenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se hai un cavo da 1,5 devi mettere un'automatico da 10A, si protegge la linea e non l'utilizzatore.

Se hai possibilità, il mio consiglio sarebbe quello di derivare una linea nuova dall'arrivo del montante (prima del differenziale posto nel centralino) e proteggerla con un magnetotermico differenziale; visto che alimenti apparecchi posti all'esterno, facendo in questo modo eviteresti di far intervenire il "generale" per una dispersione della pompa o del cancello.

Link al commento
Condividi su altri siti

...in effetti un differenziale ci starebbe bene...anche se mi dispiace un po che a monte della linea ne ho uno a riarmo automatico- che ritengo comodissimo

Modificato: da Maurizio Colombi
Rimossa doppia frase
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione ma aggiungendo un MT differenziale aumenti la selettività del tuo impianto...in caso di dispersione del cancello il re-start proverà a riarmare ma se il guasto permane ti trovi senza corrente e se sei in ferie...

Link al commento
Condividi su altri siti