Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Grandezza Mt

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti...

Attualmente a casa ho il cancello automatico e una pompa sommersa che funziona eventualmente solo in caso di troppo pieno del pozzetto dello scantinato collegati con una linea dedicata con cavo 1.5mmm e a monte un interruttore bipolare.

Volevo portare invece questa linea al quadro inserendo un MT.cosa metto meglio 10 o 16 ? è necessario pure un differenziale?

Maurizio Colombi
Inserita:

Se hai un cavo da 1,5 devi mettere un'automatico da 10A, si protegge la linea e non l'utilizzatore.

Se hai possibilità, il mio consiglio sarebbe quello di derivare una linea nuova dall'arrivo del montante (prima del differenziale posto nel centralino) e proteggerla con un magnetotermico differenziale; visto che alimenti apparecchi posti all'esterno, facendo in questo modo eviteresti di far intervenire il "generale" per una dispersione della pompa o del cancello.

Inserita: (modificato)

...in effetti un differenziale ci starebbe bene...anche se mi dispiace un po che a monte della linea ne ho uno a riarmo automatico- che ritengo comodissimo

Modificato: da Maurizio Colombi
Rimossa doppia frase
Inserita:

Hai ragione ma aggiungendo un MT differenziale aumenti la selettività del tuo impianto...in caso di dispersione del cancello il re-start proverà a riarmare ma se il guasto permane ti trovi senza corrente e se sei in ferie...