Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Lampadina Bruciata

EC - KLC

Messaggi consigliati

Eccomi ad aprire la mia prima discussione... perdonate eventuali castronerie... ^^

Allora, il problema è il seguente. Appena arrivato nella casa per trascorrere le vacanze estive ho acceso un lampione e una lampadina, inserita in una plafoniera da esterno. Lampione e lampadina sono collegati in parallelo, accesi dallo stesso interruttore. Il fatto è che la lampadina nella plafoniera era bruciata e azionando di nuovo l'interruttore, per spegnere anche il lampione, è intervenuto il differenziale posto a monte di tutto l'impianto.

La casa è una casa di una trentina d'anni e l'impianto elettrico non è molto più nuovo. Una decina d'anni fa è stato rifatto in parte, con l'aggiunta della messa a terra (non so e ho paura a sapere come sia stata eseguita xD) che però non è collegata a tutte le prese (...!), alcuni cavi sono stati sostituiti con altri da 2.5 mm^2 (da 1 mm^2 che erano all'inizio) e stop. Il circuito che serve la lampadina e il lampione è costituito da una linea di una 20ina di metri di cavo da 1.5 mm^2 (con cavo di terra) che scorre in un corrugato, anche sottoterra.

L'impianto (fornitura 3 kW) è protetto a monte da un differenziale da 30 mA, un magnetotermico da 20 A e con due cavi da 4 mm^2 si va al centralino in casa con un mt da 16 A e due da 10.

La domanda è, perchè con una lampadina bruciata andando a spegnerla interviene il differenziale? Nessun problema se nessuna lampadina è bruciata. Sinceramente non mi era mai capitata una cosa del genere; mi ha incuriosito, e non poco.

Scusate imprecisioni varie e poca chiarezza.

Grazie! ^^

Ps ho la quasi certezza che questa sia la sezione sbagliata. Ma non avevo la più pallida idea di dove fosse più postare, e questa sezione mi sembrava la più adatta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che è un quesito la quale di certo non puoi attenderti risposte secche e ufficiali, ma solo supposizioni

. La prima cosa che mi viene da pensare è del perchè interviene il differenziale; potrei pensare che tu agendo sull interruttore per interrompoere il circuito, la corrente, va a cercare di continuare il percorso in qualche angolo di impianto e andando in dispersione. Ma del perchè succede solo con una lampada fulminata....mille ipotesi. Hai provato a fare il cambio di lampade ? metti la lampada fulminata nell altro punto luce e prova l effetto. Sei sicuro che i collegamenti sono in parallelo sulla stessa linea ? l'interruttore apre la fase o erroneamente il neutro ? se non sai come fare prova a invertire i cavi in uscita dal contatore e prova se ti fa lo stesso diffeto ( poi rimetti a posto ). un altro dubbio è....sei sicuro che è un interruttore e non un deviatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che non avrei avuto risposte dirette e precise lo immaginavo; spesso è difficile darle sul posto, a distanza, senza poter toccare e vedere tende all'impossibile.

La stessa lampadina bruciata fa intervenire il diff anche se montata sul lampione, ma il diff non interviene se la monto in un altro punto della casa. L'interruttore è sicuramente un interruttore, per quanto riguarda se è veramente interrotto il neutro devo controllare, perchè i colori dei cavi sono un po'... come dire... particolari, chi ha fatto l'impianto era uno molto creativo... :P

I collegamenti sono in parallelo.

Grazie per la risposta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se chi ha fatto l'impianto era uno molto creativo, basta invertire i cavi dal contatore e fare la prova se hai lo stesso problema ( poi rimetti come prima ).

comunque da quello che hai detto la stessa lampadina fulminata messa nel lampione fa intervenire ugualmente il diff quando vai a spegnere tramite l'interruttore.... non ti nascondo che la soluzione istantanea è...ma perchè hai ancora in mano la lampadina fulminata ???? buttala, spaccala, sotterrala :-)

ma dai...il bello è trovare e immaginare l'impossibile da remoto. Quindi.... la stessa lampadina piazzata da un altra parte ha lo stesso effetto ? sembra una cosa ridicola, un problema da riderci su, ma quando interviene il diff...poco da ridere, la corrente sta andando dove non deve e questo è un problema da non sottovalutare. Sto ipotizzando anche un errato collegamento di questa linea luci, magari è stata presa la fase a valle e il neutro a monte o la terra fà qualche gioco strano....Mamma mia, mi vien voglia di prendere il mio jet privato e venire lì da te

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, succede solo spegnendo.

E sì, ho ancora la lampadina bruciata. Mi affeziono facilmente alle cose. xD

Causa caldo nessun "esperimento". Non avevo voglia di mettermi a invertire cavi. Domani, visto che si sta alzando il vento, provvederò.

Comunque no, la stessa lampadina bruciata ha lo stesso effetto solo sul lampione collegato in parallelo con la plafoniera da esterno, su altri punti luce della casa (quelli facilmente accessibili) non succede nulla. Se domani il tempo lo permette provo a vedere un po' come è stato fatto questo impianto, aprendo scatole, scatoline, scatoloni, casse, cassette, casseforti e cassette della frutta.

Appena il tuo jet atterra il mio autista, con la mia Rolls, ti prende e ti porta nella mia magione.

Link al commento
Condividi su altri siti