Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modifica Impianto Tapparelle Elettriche

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi,

in fase di ristrutturazione avevo fatto installare nella zona giorno le tapparelle motorizzate wireless e invece nella zona notte quelle che si azionano tramite pulsante a parete.

Adesso, pentito da questa scelta, mi chiedo se c'e' un modo senza dover cambiare i motori per rendere controllabili con il telecomando anche quelle tapparelle non wireless.

I motori sono della somfy e i pulsanti a parete sono della vimar plana.

Mi sapete dire qualcosa?

Grazie mille!

Maurizio Colombi
Inserita:

Esistono delle "banalissime" centraline di gestione tapparelle, comandate sia da pulsante, che da radiocomando; si applicano nel cassonetto senza cambiare il motore.

Inserita:

Grazie della risposta, ho trovato un modello della somfy "centrale di comando somfy per tapparelle PF RTS" che dovrebbe fare al caso mio (i motori montati sono della somfy).

Una volta interfacciato il PFRTS con il motore poi i pulsanti di azionamento a parete (vimar plana) funzioneranno ancora?

Grazie di nuovo!

Sergio Menegon
Inserita:

Con quelle della somfy non so. Quella della nice (la tt2n) si monta direttamente nella scatola dei pulsanti tradizionali, che continuano a funzionare. Se però vuoi unificare i telecomandi anche della zona giorno allora devi usare ricevitori uguali.

• 1 month later...
Inserita:

Scusate se mi intrometto in questa discussione che sembra ormai chiusa, ma per il caso mio che ho nella zona notte 5 tapparelle motorizzate, devo installare un tt2n per ogni pulsante o ne posso mettere uno per tutte magari nel quadro vicino al magneto termico?

Inserita:

grazie, ancora una domanda, in questo modo premendo una volta il pulsante del telecomando, le tapparelle si alzano o si abbassano tutte insieme vero? anche se sono in stanze diverse a me basterebbe stare nel corridoio? poi se invece ne volessi comandare solo una, mi basta schiacciare il pulasante manuale della tapparella interessata. giusto?

Sergio Menegon
Inserita:

Esistono per questo uso telecomandi con molti pulsanti (ad esempio 9). Ogni pulsante è un canale, e quindi agisce sulle tapparelle alle quali è stato associato. Se associ il tasto a più tapoarelle (anche tutte) agirá su tutte. Quindi puoi comandarle tutte insieme da telecomando (ma anche associare un anemometro radio, ad es) così come, sempre da telecomando, comandarne una sola (anche senza agire sul comando locale).

Ad ogni modo un installatore o un rivenditore preparato è sicuramente in grado di indirizzarti sulla configurazione, che comunque è alla portata anche di un appassionato con un minimo di dimestichezza.

Inserita:

e tu non te la sentiresti di indirizzarmi su un qualcosa di biono e che nello stesso tempo non costi tantissimo? le mie erano tutte tapparelle manuali e io le ho rese motorizzate, ma nel 2005 la domotica costava un botto, così ho optato per i commutatori manuali. ho anche una tenda da sole manuale che ho motorizzato con motore somfy con radiocomando. Ti illustro brevemente il mio impianto. Piano rialzato ( zona giorno), 4 tapparelle in acciaio di cui 1 porta finestra, due finestre grandi e una da bagno, motorizzate e comandate ognuna con commutatore 1 0 2 con una linea a loro dedicata con un magneto termico c10. Piano primo ( zona notte), 5 tapparelle in acciaio di cui 3 porta finestra e 2 da bagno motorizzate e comandate ognuna con commetatore 1 0 2 e alimentate con una linea a loro dedicata anch'essa con magneto termico c10. Piano secondo (mansarda) tre tapparelle in acciaio a porta finestra motorizzate e comandate ognuna con commutatore 1 0 2 collegate a una linea dedicata con magneto termico C10. Mi piacerebbe riuscire a comandarle con telecomando sia singolarmente che tutte insieme( per quando devo uscire di casa). Se per te queso impianto è fattibile e ti va di darmi dei suggerimenti sarò ben lieto di ascoltarti e metterli in opera.

Sergio Menegon
Inserita:

Avevo giá segnalato il tt2n e accessori nice. Un buon installatore saprà valutare se può andare bene per te