Vai al contenuto
PLC Forum

Montaggio Relè Su Citofono Urmet 1130 Per Apertura Cancello Automatica Al Suono Del Campanello

Messaggi consigliati

brunosardisco
Inserito:

Gentili utenti, salve a tutti; sono nuovo ed avrei bisogno di un aiuto.

Avrei intenzione di montare un relè del tipo FINDER 40.31 con zoccolo del tipo 95.63 al citofono URMET 1130 in modo tale aprire il cancello in automatico quando suona il citofono.

Il mio problema è che non riesco a trovare la combinazione dei cavi per far funzionare il tutto.

i fili che mi dovrebbero interessare sono

MASSA COMUNE

CAVO SUONERIA

CAVO APRIPORTA

forse sbaglio il collegamento perchè non succede nulla.

Premetto che non ho mai fatto nulla del genere ma domentandomi qua e la sulla rete ho trovato queste informazioni non proprio per il mio tipo di citofono.

Aggiungo che non c'è una postazione portiere.

Grazie per le risposte.

saluti

Inserita:

Anch'io ho il tuo stesso problema, momentaneamente ho risolto applicando un relè alimentato dai due fili dell'elettroserratura.

Questo rele mi chiude un contatto NO e a questo contatto o collegato il comando open del cancello.

Funziona, solo che il rele mi genera un ronzio in fonia e non so come risolverlo ( un filtro, un condensatore ? )

il citofono è un Btcino con comando impulsivo per elettroserratura 12 volt ac 1,35 A

il rele aplicato è un finder 12 volt ac ( eccitato la bobina consuma 130 milliamperè )

il ronzio si sente sempre, basta alzare la cornetta che si sente il ronzio ( fastidioso ), scollegando il rele il ronzio sparisce

brunosardisco
Inserita:

Cavolo come sono indietro, in che senzo 2 fili dell'elettroserratura?

io sò di possedere cavo di massa comune, cavo suoneria, cavo apriporta, autoparlante e microfono.

per il tuo problema non sò aiutarti oviiamente in quanto non inesperto ma di più.

grazie

Inserita:

Tutti gli impianti citofonici hanno l'apriporta, due fili che vanno al portone per l'elettroserratura ( apriporta )

ma tu hai a disposizione questi due fili per l?apriporta ?

brunosardisco
Inserita:

Ops, non capisco un granchè, sò solo che nel mio citofono ho 5 fili

MASSA COMUNE

ALTOPARLANTE

MICROFONO

APRIPORTA

SUONERIA

io non ho ben chiaro due cose

esattamente quali cavi di questi alimenta la bobina

e quali devo collegare al circuito chiuso (mi ritrovo due fori che racchiudono il circuito chiuso ed un foro dove il relè aprendosi va a toccare.

in effetti con prove fatte, a parte il fatto che il cancello non si apre, la bobina non entra in funzione, anche se l'apri porta non funziona con il collegamento che ho fatto, la bobina dovrebbe fare il scintillio o sbaglio? nella mia non accade.

sto uscendo pazzo.

grazie

tecnico.logico
Inserita:

Guardando il relè nell'immagine(e quindi guardando il tuo relè alla stessa maniera) la bobina è quella di destra, il contatto quello di sinistra, quindi lasciando stare massa comune, altoparlante, ecc., basta collegare i 4 piedini del relè(probabilmene te ne avanzerà uno) ai morsetti del citofono come suddetto.

Inserita:

mi sono perso...quindi vuoi aprire il cancello quando qualcuno suona al citofono ??? wow..come il citofono della banca d'italia !

ma se vuoi fare cosi a1 e a2 ok in parallelo con la suoneria, ma poi nei contatti NO del rele dovresti collegare in parallelo quello del comando open del cancello....perche colleghi massa e apriporta ?

brunosardisco
Inserita:

la bobina mi dici ok, anche se così collegato quando suona il citofono non vedo sollecitazione, poi dall'altra parte ho scritto apri porta ma è il filo che apre il cancello

Inserita:

ma la suoneria del citofono funziona ? che tensione arriva a questa suoneria ?

brunosardisco
Inserita:

la suoneria funziona e il tutto alimentato da 12V

http://imageshack.us/photo/my-images/19/trasformatore.jpg/

probabilmente vedendo meglio sembra che la 12V vada al citofono esterno, probabilmente quel filo massa che collego alla bobina non porta il 12V, forse dovrei portare un filo dal trasformatore alla bobina? aiuto....aiuto, non voglio arrendermi!!!!

poi nel circuito (relè), mi trovo tre buchi 11 - 12 - 14 come da foto precedente, quanti ne devo occupare e che fili inserire e dove.

il problema è che di circuiti non capisco nulla e mi sarebbe piaciuto comprendere questa apertura automatica con relè perchè pensavo fosse semplice ed invece no!!!

grazie ancora

Inserita:

ma questo relè dove lo stai mettendo ? vicino al posto esterno o vicino al citofono ? Ora mi riguardo le altre risp con le foto

Inserita:

nella cornetta che vedo in foto si vede bene la suoneria che dici di aver un regolare funzionamento e che ha 12 volt ac.

Prova l'eccitazione del tuo rele mettendolo in parallelo " volante " con questa suoneria ( ronzatore ), fili bianco e rosso ( in base dalle foto )

brunosardisco
Inserita:

no all'interno dove ho il ricevitore con cornetta

Inserita:

quindi con un filo da a1 del relè vai al cavo rosso del citofono e da a2 vai al bianco ( in parallelo al ronzatore )

si eccita questo benedetto relè ??

brunosardisco
Inserita:

ho risolto la parte del circuito in quando a relè sollecitato mi chiude il circuito tra massa e open del cancello mandando in corto e aprendo, il problema rimane come alimentare la bobina per far funzionare il relè che a quanto pare con il cavo della suoneria e comune negativo non si alimenta...suggerimento??

d'altronde pensavo che deve per forza essere alimenta con la suoneria perchè è proprio quando suonano che deve attivarsi il relè.....oddio cavolo cavolo!!!!

Inserita:

ma se la suoneria è a 12 volt in alternata e suona, il relè per forza si deve eccitare se lo metti in parallelo; ma non è che sbagli i morsetti a1 e a2 ? ma il relè funziona ?

brunosardisco
Inserita:

temo di essermi perso qualcosa, ho A1 e A2, in teoria il cavo rosso in alto a destra rappresenta l'alimentazione a 12V? e inserisco tale cavo in A1 e in A2 inserisco il cavo suoneria quello grigio al numero 7?

ditemi che ho capito bene!?!?

grazie e scusate la mia ignoranza

mi rispondo da solo...non è così

come alimentare la bobina???? sto vedendo che il cavo rosso in alto è collegato al cavo verde ed è la cornetta, non capisco!!!

brunosardisco
Inserita:

dal mio citofono come posso far suonare il ronzatore?

mi è più semplice vedere se funziona la bobina

mi sembra di aver capito che tra A1 e A2 alla fine porterò tre fili, in uno massa comune negativo + suoneria (7 grigio) e nell'altro filo rosso in alto a destra?

datemi una conferma prima di mandare tutto in corto.

grazie mille.

brunosardisco
Inserita:

continuo a non risolvere il problema dell'eccitazione del relè, comunque grazie a tutti!!

tecnico.logico
Inserita:
continuo a non risolvere il problema dell'eccitazione del relè,

perchè non leggi attentamente le risposte :smile: .

In definitiva:

A1 --------------morsetto 6 del citofono

A2 --------------morsetto 7 del citofono

14 --------------morsetto 6 del citofono

11 --------------morsetto 9 del citofono

dopo aver collegato chiudi il citofono, riaggancia la cornetta e prova.

brunosardisco
Inserita:

ma a questo ci ero arrivato, il punto è dopo aver provato e vedendo che non funzionava ho aperto questo forum, chiedendo cosa sbagliavo, ma visto che mi dai conferma e aver riprovato e continua a non funzionare cercherò al trove il problema e soluzione.

grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato

Inserita:

Ma se non funziona ancora, senza seguire schemi, verifica a vista il ronzatore da quali fili è alimentato e con quei fili alimenta il rele ( a1 e a2 )

se il rele non funziona o è il rele che non funziona, o sbagli collegamento o il ronzatore funziona con altra tensione