cocco1983 Inserito: 8 agosto 2012 Segnala Share Inserito: 8 agosto 2012 ciao a tutti ragazzi devo portare la corrente ad una pompa per acqua; le caratteristiche della pompa sono queste: 1HP 0,75 Kw HMAX 41,5 m Hmin 21 m 6,1A cda 100 M allora vorrei un consiglio sulla sezione di cavo da utilizzare calcolando che: dal contatore enel con fornitura 3 Kw fina al quadro elettrico dell'abitazione sono 45 metri e vorrei mettere un 3x6 Fg7 poi dal quadro elettrico di casa dovrei portare la corrente al motore che sono circa 60 metri di cavo e vorrei mettere un 3x2,5 fg7 che ne dite ve bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mommy Inserita: 8 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2012 Se hai un 3 Kw monofase puoi andare con un Fg7 da 6 mm e stai a 45 mt. con un deltaV al 1.67 % ( valore più che idoneo ), per la tratta dal contatore enel al quadro generale. Poi dal quadro generale al pozzo puoi andare anche con un Fg7 da 1,5 mm e a 60 mt. hai un deltaV al 2.02 ( valore accettabile ) con un carico di 750 w; se metti un 2,5 mm il deltaV scende a 1.21 % ( e sei tranquillo se un domani metti una pompa più potente ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 8 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2012 ciao,cocco 1983.dai miei calcoli effettuati la sezione di 2,5 mm può andare, a fine linea a una caduta di tensione circa 1,37 V.ti consiglio di installare un differenziale dedicato per comandare la pompa ,la linea, montante che dal contatore va al quadro la sezione di 10mm e più adatta per forniture di potenza più elevate . buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mommy Inserita: 8 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2012 mrandrea, i nostri risultati si discostano del solo 0.3... evidentemente hai usato come riferimento il vecchio valore 220 volt.... ma come mai nella linea generale ti da un 10 mm ? pensavo di aver sbagliato eppure il calcolo mi da sempre un 6 mm come più indicato ( utilizzando una Ptot di 3300 watt ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jimmy63 Inserita: 9 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2012 Usare un cavo a 3 conduttori dal contattore all'utenza è inutile (non serve la terra dal contatore all'utenza) e costoso, piuttosto del 3x6 metterei un 2x10, che costerà un filino di più ma è più performante, specie se decidi in futuro di aumentare la potenza a 4,5 o 6 KW. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cocco1983 Inserita: 6 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2012 la terra vicino al contatore mi serve perchè c'è il cancello e quindi posso utilizzarla anche per il motore del cancello, ok? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jimmy63 Inserita: 6 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2012 Fai prima, e ti costa meno, piantare una palina da 1 mt nel pozzetto di derivazione cavi del cancello. Ma il mio resta un consiglio, poi fai come ti pare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati