Vai al contenuto
PLC Forum

Sezione Di Cavo Da Utilizzare

Messaggi consigliati

ciao a tutti ragazzi devo portare la corrente ad una pompa per acqua; le caratteristiche della pompa sono queste:

1HP 0,75 Kw

HMAX 41,5 m

Hmin 21 m

6,1A

cda 100 M

allora vorrei un consiglio sulla sezione di cavo da utilizzare calcolando che:

dal contatore enel con fornitura 3 Kw fina al quadro elettrico dell'abitazione sono 45 metri e vorrei mettere un 3x6 Fg7 poi dal quadro elettrico di casa dovrei portare la corrente al motore che sono circa 60 metri di cavo e vorrei mettere un 3x2,5 fg7 che ne dite ve bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un 3 Kw monofase puoi andare con un Fg7 da 6 mm e stai a 45 mt. con un deltaV al 1.67 % ( valore più che idoneo ), per la tratta dal contatore enel al quadro generale.

Poi dal quadro generale al pozzo puoi andare anche con un Fg7 da 1,5 mm e a 60 mt. hai un deltaV al 2.02 ( valore accettabile ) con un carico di 750 w;

se metti un 2,5 mm il deltaV scende a 1.21 % ( e sei tranquillo se un domani metti una pompa più potente )

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,cocco 1983.dai miei calcoli effettuati la sezione di 2,5 mm può andare, a fine linea a una caduta di tensione circa 1,37 V.ti consiglio di installare un differenziale dedicato per comandare la pompa ,la linea, montante che dal contatore va al quadro la sezione di 10mm e più adatta per forniture di potenza più elevate . buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

mrandrea, i nostri risultati si discostano del solo 0.3... evidentemente hai usato come riferimento il vecchio valore 220 volt....

ma come mai nella linea generale ti da un 10 mm ? pensavo di aver sbagliato eppure il calcolo mi da sempre un 6 mm come più indicato

( utilizzando una Ptot di 3300 watt )

Link al commento
Condividi su altri siti

Usare un cavo a 3 conduttori dal contattore all'utenza è inutile (non serve la terra dal contatore all'utenza) e costoso, piuttosto del 3x6 metterei un 2x10, che costerà un filino di più ma è più performante, specie se decidi in futuro di aumentare la potenza a 4,5 o 6 KW.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...