serucci Inserito: 8 agosto 2012 Segnala Inserito: 8 agosto 2012 ciao a tutti,per la messa a norma,46/90,dell'impianto elettrico del mio condominio,tratta cavi contatori Iren,messi in cantina e appartamenti,sono stati installati degli interruttori magnetotermici differenziale da 20A-30mA.marca Abb All'interno di ogni appartamento vi è il quadro generale,non in metallo,con un magnetotermico diff. da 16A-30ma.nel mmio caso un Gewis restart E' Successo 2 volte,mentre mia moglie stirava,che sia intervenuto il diff.della cantina la prima volta ed entrambi la seconda. La domanda è questa : quando un IMD viene montato a monte di altri IMD questo,non dovrebbe essere di tipo selettivo?non dovrebbe proteggere la tratta cavi,IMD posti in cantina fino agi appartamenti solo per i contatti indiretti? o anche x i diretti ? Se si quale norma di riferimento ne indica l'obbligo? Preciso che i cavi non sono interrati,ma attraverso uno sportello metallico posto in alto vicino al soffitto sono accessibili .. grazie a chi vorrà rispondermi
Sergio Menegon Inserita: 9 agosto 2012 Segnala Inserita: 9 agosto 2012 Non sono un esperto di normativa, ma anche a me risulta che sia necessaria la sola protezione da contatti indiretti (e quindi il coordinamento con l'impianto di messa a terra) nonchè la selettività verticale. Ragion per cui nel tuo caso un selettivo sarebbe forse non l'unica soluzione ma certamente una valida soluzione. Così come sei non mi pare sia garantita la selettività verticale, che se non erro è stata resa obbligatoria a partire dalla V3 della 64-8. Attendo conferme dai (molti) esperti del forum.
vinlo Inserita: 9 agosto 2012 Segnala Inserita: 9 agosto 2012 Due differenziali con stessa Idn come in questo caso da 30mA, messi uno a monte dell' altro, oltre ad essere inutili, sono vietati. Purtroppo non chiedere neanche a me la norma di riferimento. Se passa Carlo ... :whistling:
Carlo Albinoni Inserita: 10 agosto 2012 Segnala Inserita: 10 agosto 2012 IMD Monitor di isolamento?? Due differenziali con stessa Idn come in questo caso da 30mA, messi uno a monte dell' altro, oltre ad essere inutili, sono vietati. Sono "vietati" nella misura in cui siamo nel contesto dell'Allegato A/V3 o del nuovo capitolo 37 della 64-8. Chiaro che anche se fossimo ante questa proibizione si tratterebbe ugualmente di un impianto mal fatto anche se "a norma" (se nella norma è stata inserita questa "proibizione" è proprio per evitare i casi come questi). o anche x i diretti ? Nessun differenziale protegge dai contatti diretti, nemmeno dal freddo e nemmeno dal mal di pancia.
vinlo Inserita: 10 agosto 2012 Segnala Inserita: 10 agosto 2012 Nessun differenziale protegge dai contatti diretti, nemmeno dal freddo e nemmeno dal mal di pancia. Buona questa :roflmao:
wgator Inserita: 10 agosto 2012 Segnala Inserita: 10 agosto 2012 Bè... d'accordo, affidare le proprie "penne" semplicemente ed esclusivamente ad un interruttore differenziale, sia pure da 30 o da 10 mA è pura follia, però in caso di contatto accidentale con una fase e... i piedi nudi "a mollo", si ha qualche "chance" in più di "sfangarla", piuttosto che con un 300 mA
Luca Bettinelli Inserita: 10 agosto 2012 Segnala Inserita: 10 agosto 2012 La cosa che ha sempre tratto in inganno è la dicitura "salvavita" di una nota marca molta gente non sapendo che si tratta di un nome commerciale e non una di funzione, tende a sopravvalutare lo strumento ed a considerarlo come un vero salvavita. Io ho sentito persone dire "io non stacco mai la corrente, neppure quando smonto una presa, intanto ho il salvaita !!"
serucci Inserita: 10 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2012 Sono "vietati" nella misura in cui siamo nel contesto dell'Allegato A/V3 o del nuovo capitolo 37 della 64-8. Chiaro che anche se fossimo ante questa proibizione si tratterebbe ugualmente di un impianto mal fatto anche se "a norma" (se nella norma è stata inserita questa "proibizione" è proprio per evitare i casi come questi). ho letto la norma e parla di interruttori differenziali che devono assicurare la selettivita verticale nel caso a valle vi siano installati altri differenziali, quindi nel caso,il mio,in cui ci si trovi di fronte a un lavoro malfatto ma a norme,forse, come ci si deve comportare rispetto alla ditta che ha eseguito il lavoro e all'amministratore di condominio ??
Sergio Menegon Inserita: 10 agosto 2012 Segnala Inserita: 10 agosto 2012 (modificato) Sui contatti DIRETTI mi permetto di dissentire. A me risulta che i differenziali ad alta sensiblità (<=30mA) rientrino tra le misure addizionali di protezione da contatti DIRETTI e non solo tra le misure di protezione da contatti indiretti. L'obbligatorietà della misura è altro discorso. Per il mal di pancia, invece, temo abbiate ragione :-) Modificato: 10 agosto 2012 da Sergio Menegon
Carlo Albinoni Inserita: 10 agosto 2012 Segnala Inserita: 10 agosto 2012 però in caso di contatto accidentale con una fase e... i piedi nudi "a mollo", si ha qualche "chance" in più di "sfangarla" Si chiama PROTEZIONE ADDIZIONALE, non PROTEZIONE DAI CONTATTI DIRETTI. Quell'"addizionale" non è un termine opzionale.
Nino1001 Inserita: 11 agosto 2012 Segnala Inserita: 11 agosto 2012 (modificato) Non lo se la norma imponga o proibisca, ma mettere un MGT Diff. generale ed altri 10 sotto di esso vuol dire che voglio la selettività in caso di guasto, sia per sovraccarico sia per dispersione, basti pensare ad una macelleria o una pescheria ed un guasto il venerdì dopo la chiusura ( lunedì festa ci rivediamo martedì mattina.), se salta anche il generale, norma o non norma il progettista/elettrecista è da...omissis. In questo caso mi sembra comunque di capire che lo sgancio è avvenuto per sovraccarico (mentre la moglie stirava ) non per dispersione ( inserimento ed accensione del ferro da stiro), quantunque sempre due o tre piani di scale da farsi sono. Si chiama PROTEZIONE ADDIZIONALE, Che la protezione principale è e rimane il buonsenso nell'usare quello strumento che si chiama casa. Modificato: 11 agosto 2012 da Nino1001
Sergio Menegon Inserita: 11 agosto 2012 Segnala Inserita: 11 agosto 2012 Su ADDIZIONALE Carlo hai perfettamente ragione (io stesso ho scritto che si tratta di protezione addizionale). Ciò che intendevo è che il diffenziale gioca comunque un ruolo nella protezione da contatti diretti (di protezione addizionale, non permessa come unica, ovviamente ) e che quindi quando si parla di differenziali in rapporto ai contatti diretti non si sta parlando di due argomenti privi di punti di contatto: se il differenziale è ad alta sensibilità fornisce tale protezione addizionale, altrimenti non la fornisce. Tutto qui. Correggimi se sbaglio.
Carlo Albinoni Inserita: 11 agosto 2012 Segnala Inserita: 11 agosto 2012 Correggimi se sbaglio. Basta non dimenticarsi quell' "addizionale" che è ricco di significati.
Sergio Menegon Inserita: 20 agosto 2012 Segnala Inserita: 20 agosto 2012 Quoto assolutamente, infatti ho scritto "addizionale" fin dal primo post. Grazie della conferma.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora