zkeyit Inserito: 12 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 12 luglio 2007 Come posso testare un sw PC che utilizza libnodave senza PLC? Ho provato PLCSIM ma non la scheda di rete CP343 Lean che inserisco nella configurazione hw dello step7 viene ignorata...Grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 13 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2007 Ciaoun utente del forum ha giusto fatto un applicativo molto succinto ma che funziona bene.Trovi ragguagli nel forum siemens, c'è una discussione a riguardo della CP343 in cui se ne parla.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabolo Inserita: 17 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 Salve a tutti,anche io sto provando a fare quello che descrive zkeyit: Come posso testare un sw PC che utilizza libnodave senza PLC? Ho provato PLCSIM e la scheda di rete CP343.io ho scaricato lo starter kit in c# a cui fa riferimento Gabriele e provo a connettere il WSG server ma senza successo, il mio dubbio è che il simulatore PLCSIM possa solo comunicare con lo step 7, confermate?grazie, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteobenatti Inserita: 18 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2008 PLCSIM (versione 5.3) funziona perfettamente in simulazione, anche linkato con pannelli operatore in simulazione o con runtime, pertanto dovrebbe funzionare anche con gli applicativi come libnodave.Ho fatto in passato un'applicazione simile, con libnodave ma avevo un plc esterno collegato con un gateway ehternet...Alla fine, ho però optato per una comunicazione ISO on TCP con scambio dati diretto con CP343 Lean, è risultato tutto più semplice, ma soprattutto la mole di dati non era esagerata (160byte). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabolo Inserita: 19 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2008 Ciao Matteo,grazie per la risposta, devo dire con non ho grande esperienza con Siemens e forse mi sarebbero utili consigli anche "ovvii" a questo riguardo.In ogni caso io ho PLCSIM v.54 SP1 e funziona perfettamente con lo step 7.con WSG Server seleziono DaveProtocolISOTCP e metto l'indirizzo IP del simulatore. Nel codice c# la Libnodave.OpenSocket torna 0.Purtroppo non ho a disposizione l'hardware per la controprova e mi basterebbe sapere se qualcuno ha fatto funzionare PLCSIM e libnodave...ciao,Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bruno Inserita: 19 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2008 Mi sento preso in causa visto che stai parlando dell'esempio che ho pubblicato io.Se controlli questo post : http://www.plcforum.it/forums/index.php?s=...st&p=284476e magari anche all'interno dello zip troverai un link ad un simulatore S7 da cui potrai scaricare una versione DEMOper fare i test in ethernet.La versione DEMO va in STOP dopo 15 minuti, ma la comunicazione funziona sempre.Purtroppo questa versione è in tedesco, ma con un pochettino di sforzo riuscirai ad usarla.Per quanto riguarda i test di libnodave con il simulatore siemens non sono mai riuscito a farlo andare, nè in MPI nè in Ethernet, tra l'altro dopo l'installazione del simulatore per comunicare con esso via VB6 devi usare una libreria particolare: Non funziona nemmeno Prodave della Siemens.BR1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabolo Inserita: 21 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2008 Grazie Bruno e complimenti per lo starter kit ho trovato e provato il link del simulatore a suo tempo e l'ho riprovato adesso ma pare che la pagina non esista o sia stata spostata (il sito risponde con "oops...") potresti indicarmi dove posso trovare il simulatore?grazie,Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bruno Inserita: 22 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2008 La pagina dei download è http://www.deltalogic.de/content/view/65/84/lang,en/viene anche indicato che la versione DEMO è solo in tedesco....ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabolo Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2008 Grazie Bruno,ho installato e provato il tutto, e funziona bene , ora devo aspettare che decidano se usare ISOTCP o un adattatore MPI-Ethernet IBHNET.Libnodave funziona anche con questi aggeggi, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bruno Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2008 Personalmente non li ho mai usati...ma ho avuto notizie tranquillizanti a proposito, per quanto riguarda le librerie (Thomas non si smentisce) tale collegamento è previsto.per quanto riguarda l'esempio che ho pubblicato un utente di questo forum aveva provato con successo in VB6, questo mi fa ben pensare....ciaoBR1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
principe Inserita: 1 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2008 (modificato) Salve, come da titolo devo fare un impianto nel mio garage e vorrei installare delle plafoniere stagne con tubi neon. Io avevo pensato di metterci delle plafoniere da 120mm 1x36w o 2x36w. Il garage è lungo 14 metri, largo 4 metri e alto 2,10 metri. Quante plafoniere devo installare? Grazie Modificato: 1 dicembre 2008 da principe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 1 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2008 ciao considera considerando l'altezza un po' fuori norma del garage,direi di montare du plafoniera 1x58 watt.se poi vuoi un po' piu' luce puoi sempre montare le 2x58 watt..ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
principe Inserita: 1 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2008 Più che un garage è uno scantinato. Sono d'accordo per le 1x58 ma quante plafoniere ci devo mettere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 1 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2008 ne bastano due.e sei già a posto.dividi i metri ed è fatta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 1 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2008 Scusa la mia ignoranza, ma sei sicuro che è fuori norma un garage privato a 2.10m d'altezza? Ormai nelle nuove costruzioni è lo standard dalle nostre parti e mi pare davvero strano che ci si sia messi d'accordo tutti per costruire qualcosa di fuori norma.Fanno ad altezze maggiori solo più i garage destinati ad ospitare qualcosa di più che un'auto, oppure i magazzini. Certo che un garage di 14m di profondità per 4 di larghezza può aver titolo a essere considerato qualcosa di più di una semplice rimessa per l'auto privata.La richiesta di principe mi sembra piuttosto legata a un'altra discussione, dove ci chiedeva suggerimenti per una insegna di negozio di materiali elettrici e mi viene il sospetto che il garage possa essere destinato a magazzino, piuttosto che ad autorimessa privata, allora credo che la cosa cambi radicalmente e vi siano altre considerazioni da fare, non ultime quelle sull'illuminazione d'emergenza e il grado d'illuminazione degli ambienti di lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 1 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2008 Scusa la mia ignoranza, ma sei sicuro che è fuori norma un garage privato a 2.10m d'altezza?non spetta a me decidere se è fuori norma uno scantinato..io come norma intendevo dire basso,non la classica altezza(di un normale garage) su cui magari poter montare dei lampadari a soffitto.infatti ho suggerito di montare delle plafoniere a soffitto,poi magari se lui deciderà che le plafoniere siano troppo basse,optrei per montarle a parete.a parete magari ne monterei qualcuna in piu'.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
principe Inserita: 1 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2008 Scusa nll ma ti sbagli in quanto il negozio di materiale elettrico che aprirò tra breve, non ha nulla a che vedere con il mio garage che si trova a casa mia. Invece il negozio si trova lontano 15 km dalla mia abitazione. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 1 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2008 ho suggerito di montare delle plafoniere a soffitto,poi magari se lui deciderà che le plafoniere siano troppo basse,optrei per montarle a parete.a parete magari ne monterei qualcuna in piu'.Concordo. Essendo un box così basso è meglio non rischiare di sradicare una lampada entrando con la macchina ! Se è un box carrabile ti consiglio almeno un aspiratore per i fumi, altrimenti con quella scarsa cubatura rischi di rimanere intossicato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
principe Inserita: 1 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2008 Valuterò anche la possibilità dell'installazione a parete. Un'altra domanda: per l'accensione delle luci avevo pensato a un rivelatore di movimento, si possono avere problemi con le lampade a neon? Grazie delle vostre risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 1 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2008 Per la normativa ho detto prima che non me ne intendevo, facevo solo rilevare che è un'altezza usuale da queste parti, dove il mattone non è dei più economici e quindi si lesina abbastanza sulle misure.Per l'illuminazione credo anch'io che possano andare bene delle applique (plafoniere da parete), visto che il garage non deve fungere da magazzino per l'attività (principe, non te la prendere, ma ricordando l'altra tua discussione, e non essendo in grado di leggerti nel pensiero, ho voluto considerare anche quella come una tua possibile esigenza, non per criticare, ma per darti un utile suggerimento)Se poi le poni contrapposte, potresti limitare il problema delle ombre, meglio ancora se ne metti 3 (una sul fondo e una su ciascuna delle due pareti laterali) oppure, visto che il locale è lungo, potresti mettere 4, due per ciascuna parete laterale, una coppia in prossimità del fondo e un'altra a metà tra l'apertura e il centro locale.Se nel locale ci vuoi anche fare del bricolage, considera di prevedere l'illuminazione del banco da lavoro e qualche presa per gli utensili. Meglio provvedere già da subito alle esigenze presenti e del prossimo futuro, ti risparmi qualche fastidio in seguito.Sul rilevatore di movimento direi che possa essere una buona idea, ma solo per una luce alogena, o a incandescenza, d'uso immediato e temporaneo: ne hai il maggior vantaggio sia in prestazioni, che in costi. Il rilevatore di movimento applicato a lampade fluorescenti non è che non sia possibile, ma devi sceglierne uno apposta e sospetto che costi anche di più. Se hai necessità di illuminare solo per qualche secondo, allora rischi di consumare di più con i neon (intervento frequente dello starter) che con una normale lampadina a incandescenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
principe Inserita: 1 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2008 Grazie nll degli ottimi suggerimenti, dovrò studiare bene questo impianto prima di realizzarlo perchè ho in mente di usare questo garage anche per fare del bricolage. Comunque tranquillo non me la sono presa, grazie ancora. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 2 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2008 vista l'altezza del soffitto, ti conviene mettere delle plafoniere antiabbagliamento con lo schermo lamellare, per evitare di ricevere la luce dritta in faccia. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
principe Inserita: 2 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2008 Esistono anche stagne? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pnet Inserita: 9 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2010 Riapro l'argomento perché non trovo altri post in cui ne parlano.Devo simulare una cpu con una CP343 ethernet (LEAN), si riesce a fare con plcsim o ci sono delle limitazioni?Io devo testare la comunicazione tra la mia cpu (presente) e quella del cliente (non presente, plcsim).Non riesco a simulare niente poiché gli AG_RECV e AG_SEND mi generano degli errori: in ordine 80D2H e 8093H.l'8093 non è nemmeno menzionato nell'. della funzione, mentre l'80D2 che indicherebbe "L'indirizzo iniziale dell'unità è errato." dice una cosa in realtà non vera perché le aree di memoria e il LADDR li ho controllati e sono certo siano corretti.Che dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati