sondino Inserito: 18 agosto 2012 Segnala Share Inserito: 18 agosto 2012 E' successa una cosa strana: in una cabina mt è stato aperto l'interuttore mt per accedere al box trafo per dei controlli, sucessivamente è stata ridata tensione. Dopo un po il cliente ci dice che ci sono diversi apparati bruciati e controllati. Alimentatore del centralino telefonico, alimentatore del modem adsl, fax e alimentatore di un pc, con il classico odore di strino. Al momento dell'apertura e chiusura dell'interuttore mt, quello di bassa era chiuso. Cosa pò essere successo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 18 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2012 Hai generato una sovratensione di manovra. Buona regola sarebbe quella di aprire gli interruttori a valle prima di rimettere in tensione in impianto tutto in un colpo solo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 18 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2012 quoto. La procedura corretta doveva essere l'apertura degli interruttori di bassa e alla fine l'apertura della media La rimessa in servizio doveva seguire l'ordine opposto, con l'inserimento, come prudenza, di una pausa di 5-10 secondi tra ogni interruttore di bassa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 18 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2012 ma se dovesse mancare tensione direttamente dal fornitore, non è la stessa cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mommy Inserita: 18 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2012 .........si potrebbero fare tante ipotesi....anche se la mia mente va a fermarsi alla batteria di rifasamento o ad eventuali altre fonti di alimentazione ( gruppo elettrogeno ? UPS ? ) potrei anche ipotizzare un falso contatto del neutro da qualche parte, che con il carico, si sia ripristinato saldandosi ( ma da riparare urgentemente ) Premetto che quando si chiude un sezionatore MT ( avendo tutti gli interruttori BT chiusi ) il lato BT del TRF effettua lo " spunto ", più che sovratensione si ha per meno di un secondo un abbassamento di tensione. è come se spuntiamo in prima con la macchina, una volta tolto il piede dalla frizione la marcia è regolare I Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 18 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2012 Determinare l'esatto motivo che ha generato il guasto sulle apparecchiature a valle è un pò arduo con le informazioni che abbiamo. Sovratensioni si generano ad ogni manovra e/o guasto e questo altera l'equilibrio del sistema. Il mancato equilibrio momentaneo genera oscillazioni di tensione ad alta frequenza che durano fintanto che il sistema non si riequilibra. Poi l'ampiezza di tali oscillazioni dipende anche dal tipo di carico collegato, induttivo o capacitivo (come ha giustamente fatto notare Mommy). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 18 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2012 Esistono in commercio ormai a costi contenuti degli strumenti oscillo-perturbografo, Io ne ho impiegati parecchi di diversi costruttori e costi, muniti di batterie tampone e che registrano le anomalie sulla tensione di rete. Sarebbe opportuno, se il fenomeno è a rischio di ripetizione di installarne uno. Si scarica su pc poi le curve memorizzate. In quanto ai fenomeni perturbativi sulla rete interna effettivamente se ne possono verificare di vario tipo. Posto che il carico effettivo sia a zero, se manca tensione è tutto fermo. Da verificare che se manca tensione anche i rifasamenti automatici sono staccati dalla rete, quello che rimane connesso sono i primari dei trasformatori. Si ha un fenomeno importante, la magnetizzazione dei nuclei dei trasformatori Mt. Questo fenomeno è brevissimo e con un notevole assorbimento di corrente. L'impulso di magnetizzazione può creare anche delle armoniche e delle sovratensioni che finiscono in rete. Quando si è a regime, l'abbassamento di tensione che si ha all'atto della chiusura di un trafo è dovuto in genere allo spunto della corrente di magnetizzazione, il carico a valle a meno di connessioni rigide delle macchine, cosa improbabile, è in genere fermo. La chiusura del primo trafo a monte può invece risentire se a valle ha altri trafi collegati in cascata. Magnetizzante su magnetizzante. prescindere della buona norma della sequenza di apertura e richiusura degli interruttori, le manovre sull'interruttore generale dovrebbero poter essere fatte e a valle non ci dovrebbero essere danni. Se ci sono vanno accuratamente analizzati e possibilmente risolti. Come hai giustamente fatto osservare, l'ente gestore ad esempio agisce a livello generale per le manovre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 20 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2012 per quello che ne so, la fabbrichetta era ferma, solo un'ufficio con quei dispositivi accesi. Nel box del trafo c'è montato un rifasatore fisso da (penso) 10kvar. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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