Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Kit Emergenza Beghelli E Illuminazione Su 3 Fasi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve. In un capannone industriale già esistente dovrei adeguare l'impianto aggiungendo l'illuminazione d'emergenza. Il progettista ha optato per l'aggiunta di kit di trasformazione in emergenza per le attuali plafoniere. Avendo 3 file di plafoniere servite ognuna da una fase diversa, ho pensato di limitare il passaggio cavi e infilare un'unica linea d'emergenza per la ricarica delle batterie di backup per servire tutte le plafoniere. Ovviamente la linea d'emergenza avrà, in questo caso, una sola delle 3 fasi, ad esempio la R. Mi è venuto un dubbio: possono aversi problemi collegando il kit emergenza (Beghelli Elettrinverter Inibit) con linea di backup dalla fase R alle plafoniere la cui alimentazione (interrotta) è data dalla fase S o T?

Potrei risolvere infilando per sicurezza altre 2 linee d'emergenza derivate dalle restanti fasi, ma mi trovo a che fare con un impianto un pò disordinato nei passaggi e mi toccherebbe lavorare con più difficoltà in elevazione tra tubi di aspirazione che mi costringerebbero a smontare e rimontare il trabatello per passare nelle diverse zone del capannone, tra l'altro invaso di macchine di lavorazione ancorate a terra che impediscono di lavorare in modo ordinato.

I produttori consigliano spesso di usare la stessa fase sia per il backup che per l'accensione in funzionamento normale, ma nei kit Beghelli non è presente nessun riferimento a tale accorgimento.

Grazie per qualsiasi consiglio!