X-hide Inserito: 12 agosto 2012 Segnala Share Inserito: 12 agosto 2012 Mi sapete dire se esiste? Con doppio intendo 2 interruttori in un unico modulo, per ora ho trovato solo doppi pulsanti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 12 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2012 Un bipolare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
X-hide Inserita: 12 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2012 Bipolare? No forse mi sono espresso male... Ho una placca con 3 frutti... 1 interruttore che comanda una luce 1 pulsante che comanda un relè e quindi 1 altra luce 1 doppio pulsante per una automazione... A me servirebbe un ulteriore interruttore per un ulteriore luce ma ovviamente non ho spazio, quindi mi chiedevo se di tale serie producono anche doppi interruttori, insomma: http://sb2.shopmania.org/files/product/it/1384/plana-doppio-pulsante-interbloccati-con-frecce~t_1383272.jpg Solo che questo della foto è un doppio pulsante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 12 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2012 No, non conosco nessuna serie civile che abbia a catalogo interruttori doppi. Puoi mettere un pulsante doppio al posto del pulsante normale, ed accendere la luce esistente con il suo circuito, e la luce "nuova" attraverso un relé che aggiungerai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
X-hide Inserita: 12 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2012 Si, alla fine se non esistono doppi pulsanti: è l'unica soluzione. Visto che ci sono descrivo anche il discorso a monte, magari posso ricevere qualche parere interessante. L'aggiunta in questione è una striscia led rgb con relativa centralina telecomandata (con ovvia funzione on/off integrata) e alimentatore, l'interruttore lo si voleva mettere per non lasciare sempre l'alimentatore collegato in quanto esso verrà usato sporadicamente ed è in un locale che spesso non viene "visitato" per giorni. Il tutto era per una mera questione si sicurezza, ora mi chiedo però se sia sicurezza oggettiva o fittizia. Se qualcuno ha il piacere di dire la sua ne sarei lieto =) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 12 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2012 (modificato) Il tutto era per una mera questione si sicurezza, ora mi chiedo però se sia sicurezza oggettiva o fittizia. Beh......se dobbiamo parlare di sicurezza.....non credo che con un semplice interruttore unipolare si possa parlare di sicurezza (ci vorrebbe un bipolare); se invece vogliamo parlare di risparmio, non ti do' torto; è inutile lasciare un'alimentatore inserito inutilmente! Ma a questo punto, non è indispensabile che tu metta il comando in una cassetta "alta".....di solito, sotto ai comandi, ci sono delle prese.....potresti metterlo li! Modificato: 12 agosto 2012 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
X-hide Inserita: 12 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2012 Diciamo che più al risparmio il mio discorso era rivolto alla sicurezza, cortocircuiti, possibili principi di incendio, ecc.. Anche in virtù del fatto che è un ambiente "isolato". Però ripeto, non so se il rischio sia fittizio o se invece valga la pena considerarlo. Si in effetti sotto ho un scatola prese 3 moduli, di cui due sono liberi... Però alla fine anche aggiungere un relè e far tutto con doppio pulsante non mi creerebbe problema e forse esteticamente sarebbe meglio. O per carità... forse potrei anche decidere di accorpare due punti luci... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 13 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2012 Non so che serie hai usato e sui pulsanti doppi non ci ho mai fatto caso, ma quelli normali, se togli la molla di ritorno, diventano interruttori. Alcune volte ho modificato pulsanti, togliendo la molla e rendendoli interruttori, perchè quest' ultimi erano finiti e non valeva la pena spostarsi per andare in negozio a comprarli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelante79 Inserita: 13 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2012 Ciao,io sono daccordo con quanto già detto da Maurizio,se ne fai una questione di sicurezza l'unica soluzione è un interruttore bipolare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 19 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2012 il doppio interruttore esiste, ne ho due a casa (per tapparelle elettriche) uno della gewiss sistem ed uno della bticino magic, per le altre serie non so... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 19 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2012 il doppio interruttore esiste, ne ho due a casa (per tapparelle elettriche) Si tratta di commutatore; o è chiuso un contatto o è chiuso l'altro o è in posizione 0, ma non si possono avere 2 contatti chiusi contemporaneamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 19 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2012 Si tratta di commutatore; o è chiuso un contatto o è chiuso l'altro o è in posizione 0, ma non si possono avere 2 contatti chiusi contemporaneamente. hai ragione elab, non ci avevo pensato.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati