X-hide Inserito: 12 agosto 2012 Segnala Inserito: 12 agosto 2012 Mi sapete dire se esiste? Con doppio intendo 2 interruttori in un unico modulo, per ora ho trovato solo doppi pulsanti...
X-hide Inserita: 12 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2012 Bipolare? No forse mi sono espresso male... Ho una placca con 3 frutti... 1 interruttore che comanda una luce 1 pulsante che comanda un relè e quindi 1 altra luce 1 doppio pulsante per una automazione... A me servirebbe un ulteriore interruttore per un ulteriore luce ma ovviamente non ho spazio, quindi mi chiedevo se di tale serie producono anche doppi interruttori, insomma: http://sb2.shopmania.org/files/product/it/1384/plana-doppio-pulsante-interbloccati-con-frecce~t_1383272.jpg Solo che questo della foto è un doppio pulsante
Maurizio Colombi Inserita: 12 agosto 2012 Segnala Inserita: 12 agosto 2012 No, non conosco nessuna serie civile che abbia a catalogo interruttori doppi. Puoi mettere un pulsante doppio al posto del pulsante normale, ed accendere la luce esistente con il suo circuito, e la luce "nuova" attraverso un relé che aggiungerai.
X-hide Inserita: 12 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2012 Si, alla fine se non esistono doppi pulsanti: è l'unica soluzione. Visto che ci sono descrivo anche il discorso a monte, magari posso ricevere qualche parere interessante. L'aggiunta in questione è una striscia led rgb con relativa centralina telecomandata (con ovvia funzione on/off integrata) e alimentatore, l'interruttore lo si voleva mettere per non lasciare sempre l'alimentatore collegato in quanto esso verrà usato sporadicamente ed è in un locale che spesso non viene "visitato" per giorni. Il tutto era per una mera questione si sicurezza, ora mi chiedo però se sia sicurezza oggettiva o fittizia. Se qualcuno ha il piacere di dire la sua ne sarei lieto =)
Maurizio Colombi Inserita: 12 agosto 2012 Segnala Inserita: 12 agosto 2012 (modificato) Il tutto era per una mera questione si sicurezza, ora mi chiedo però se sia sicurezza oggettiva o fittizia. Beh......se dobbiamo parlare di sicurezza.....non credo che con un semplice interruttore unipolare si possa parlare di sicurezza (ci vorrebbe un bipolare); se invece vogliamo parlare di risparmio, non ti do' torto; è inutile lasciare un'alimentatore inserito inutilmente! Ma a questo punto, non è indispensabile che tu metta il comando in una cassetta "alta".....di solito, sotto ai comandi, ci sono delle prese.....potresti metterlo li! Modificato: 12 agosto 2012 da Maurizio Colombi
X-hide Inserita: 12 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2012 Diciamo che più al risparmio il mio discorso era rivolto alla sicurezza, cortocircuiti, possibili principi di incendio, ecc.. Anche in virtù del fatto che è un ambiente "isolato". Però ripeto, non so se il rischio sia fittizio o se invece valga la pena considerarlo. Si in effetti sotto ho un scatola prese 3 moduli, di cui due sono liberi... Però alla fine anche aggiungere un relè e far tutto con doppio pulsante non mi creerebbe problema e forse esteticamente sarebbe meglio. O per carità... forse potrei anche decidere di accorpare due punti luci...
vinlo Inserita: 13 agosto 2012 Segnala Inserita: 13 agosto 2012 Non so che serie hai usato e sui pulsanti doppi non ci ho mai fatto caso, ma quelli normali, se togli la molla di ritorno, diventano interruttori. Alcune volte ho modificato pulsanti, togliendo la molla e rendendoli interruttori, perchè quest' ultimi erano finiti e non valeva la pena spostarsi per andare in negozio a comprarli.
Adelante79 Inserita: 13 agosto 2012 Segnala Inserita: 13 agosto 2012 Ciao,io sono daccordo con quanto già detto da Maurizio,se ne fai una questione di sicurezza l'unica soluzione è un interruttore bipolare
MeM-93 Inserita: 19 agosto 2012 Segnala Inserita: 19 agosto 2012 il doppio interruttore esiste, ne ho due a casa (per tapparelle elettriche) uno della gewiss sistem ed uno della bticino magic, per le altre serie non so...
elab69 Inserita: 19 agosto 2012 Segnala Inserita: 19 agosto 2012 il doppio interruttore esiste, ne ho due a casa (per tapparelle elettriche) Si tratta di commutatore; o è chiuso un contatto o è chiuso l'altro o è in posizione 0, ma non si possono avere 2 contatti chiusi contemporaneamente.
MeM-93 Inserita: 19 agosto 2012 Segnala Inserita: 19 agosto 2012 Si tratta di commutatore; o è chiuso un contatto o è chiuso l'altro o è in posizione 0, ma non si possono avere 2 contatti chiusi contemporaneamente. hai ragione elab, non ci avevo pensato....
Messaggi consigliati