Vai al contenuto
PLC Forum

Fb43 Pulse Gen

giavamesh

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti .

Ho un dubbio sull'impostazione del parametro PER_TM relativo al regolatore a impulsi (FB43) ;

Il valore di questo parametro corrisponde alla somma della durata a ON + durata OFF dell'uscita impulsiva ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta .

Il mio dubbio tuttavia è nato dal fatto che impostando sul parametro suddetto un tempo di 10 sec , mi ritrovo un tempo di on = 14 sec + un tempo di off = 14 sec . ( con ingresso INV dal regolatore CONT_C pari a 50% ) . Le proporzioni di durata on - off rispetto alla variazione dell'uscita di CONT_C vengono rispettate (variando in modalità manuale l'uscita del regolatore continuo) ma con valori di tempo differenti dalla mia impostazione del tempo di periodo sul generatore di impulsi .

Non sono riuscito a capire quali altri parametri dover settare per avere un riscontro positivo rispetto alla mia impostazione di 10 sec iniziale .

Grazie ancora .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Non sono riuscito a capire quali altri parametri dover settare per avere un riscontro positivo rispetto alla mia impostazione di 10 sec iniziale

forse fornendo anche la configurazione degli altri parametri che attualmente stai impostando nella FB43, faccio riferimento al tipo di configurazione utilizzata per il regolatore, se di tipo a 2 0 3 punti, in modalità unipolare o bipolare etc. etc. magari possiamo farci un'idea più chiara in merito al problema sul parametro PER_TM.

Tuttavia consultando anche il semplice aiuto in linea con F1 su FB43, vale la pena di verificare (sempre che tu non lo abbia già fatto) il rispetto di semplici regole tipo:

Il richiamo di FB41 e di FB43 dovrebbe avvenire sotto una task a tempo (classica OB35) e su entrambi le funzioni, impostare il tempo di CYCLE al medesimo valore del tempo inserito per il richiamo di OB35 (che nella configurazione hardware per default è a 100ms).

Controllare il valore dei parametri P_B_TM e RATIOFAC che rispettivamente sono messi a 0 e ad 1.0, salvo che tu non abbia particolari esigenze di regolazione.

A seguire allego codice che testa le tue condizioni di funzionamento ovvero:

-Tempo PER_TM=10s

-Uscita grandezza regolante LMN (da FB41) per PER_TM=50%

-Richiamo su OB35=100ms

-Regolatore configurato in modalità 2 punti tipo unipolare

U     #Sempre_off
      R     #Sempre_off
      UN    #Sempre_on
      S     #Sempre_on

//Configurazione per un regolatore a 2 punti in modalità unipolare 

CALL  "PULSEGEN" , DB1
       INV     :=5.000000e+001
       PER_TM  :=T#10S
       P_B_TM  :=T#0MS
       RATIOFAC:=1.000000e+000
       STEP3_ON:=#Sempre_off
       ST2BI_ON:=#Sempre_off
       MAN_ON  :=#Sempre_off
       POS_P_ON:=
       NEG_P_ON:=
       SYN_ON  :=#Sempre_off
       COM_RST :=#Sempre_off
       CYCLE   :=T#100MS
       QPOS_P  :=M30.0
       QNEG_P  :=M30.1
      NOP   0

In queste condizioni le due uscite QPOS_P e QNEG_P, rimangono attive rispettivamente per un 50% del tempo impostato su PER_TM, cioè

5 secondi ON su QPOS_P e 5 secondi ON su QNEG_P.... Ovviamente le due uscite sono complementari trà loro.

Se poi hai necessità di utilizzare una o le due uscite attivando una regolazione a due o trè punti il tutto passa attraverso le opportune configurazioni fatte sui parametri MAN_ON, STEP3_ON e ST2BI_ON.

Consultando anche l'aiuto in linea alla funzione FB43 trovi a mio avviso chiarimenti importanti che dovrebbero farti comprendere bene l'utilizzo dei parametri necessari alla configurazione della funzione.

Se ancora non risolvi, fai sapere (tempo mio permettendo) qualche altro consiglio o suggerimento.........

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

e' un PWM alla fine con duty cycle % .

Lo puoi fare anche tu , generi OB35 e in conf hw setti il tempo di chiamata a 1'' ms per esempio .

Scrivi una funzione dove richiedi la risoluzione , il valore di duty ed ilt empo massimo di onda .

Io l'ho scritto in scl implemetnato all'interno del PID che ho fatto personalmente per pilotare un rele statico che riscalda un saldatatore e legge da pt100 .

Calcolavo il tempo On del rele oppure il valore analogico scalato in base a quanto impostato in input , per esempio 16384 nel caso di siemens.

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite ragazzi !

In effetti , malgrado sia scritto sul manuale e io lo abbia anche letto , pensavo che richiamare un blocco PID anche al di fuori di un OB a tempo non comportasse una variazione così consistente della durata del periodo . Anche perchè il programma nel quale è inserito il regolatore non è particolarmente esteso e complesso .

In ogni caso l'esempio di settaggio di pulse gen che mi ha illustrato Cagliostro è giusto quello che mi serviva .

Grazie ancora per il tempo che mi avete dedicato e alla prossima .

Link al commento
Condividi su altri siti