Cipone Inserito: 15 agosto 2012 Segnala Share Inserito: 15 agosto 2012 Ciao a tutti, ho preso in manutenzione un locale adibito a discoteca con impianto elettrico abbastanza datato, dove però è stato di recente sostituito l'impianto d'illuminazione d'emergenza e sicurezza dell'interno. Visto l'elevato numero di apparecchi d'emergenza è stata montata una centralina di gestione di suddetti apparecchi che regolarmente ne controlla la funzionalità. Dopo aver descritto brevemente l'impianto, passiamo al mio dubbio: sulle uscite di sicurezza sono stati montati apparecchi SE con autonomia di 1h con il pittogramma indicante il percorso da seguire, queste lampade non dovrebbero essere invece di tipo SA? In teoria questo locale rientra nella categoria Locali di pubblico spettacolo ed è soggetto al DM 19/811996 art. 7 Allegato: titolo XIII ,titolo XVII, titolo XIX. Questo è un estratto del DM: Il dispositivo di ricarica degli accumulatori deve essere di tipo automatico. L'illuminazione di sicurezza può essere realizzata con lampade ad alimentazione autonoma, purché abbiano autonomia superiore a 1 h. Sulle uscite di sicurezza deve essere installata, e restare sempre accesa, una segnaletica di tipo luminoso, alimentata sia dal circuito normale che da quello di emergenza. Gli impianti elettrici dei locali esistenti dovevano essere adeguati entro 3 anni dall'entrata in vigore del decreto (scadenza il 27/9/1999). Qualcuno di voi avrebbe gentilmente ulteriori chiarimenti da darmi? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 15 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2012 Non mi interesso di impianti elettrici in locali pubblici, ma da quanto mi è capitato di vedere frequentandoli, le illuminazione delle porte di sicurezza....mi sembrano sempre accese! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volutamente Anonimo Inserita: 15 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2012 E' da un pezzo che non seguo piu' locali di pubblico spettacolo. Fin quando mi e' capitato seguivo l'interpretazione che dai te. Ultimamente pero' sento dire dai colleghi che l'interpretazione di quel passaggio e' diventata piu' "elastica" ovvero: Sulle uscite di sicurezza deve essere installata, e restare sempre accesa, una segnaletica di tipo luminoso, alimentata sia dal circuito normale che da quello di emergenza. Potrebbe essere interpretato anche con: a) un pittogramma a muro con sopra una lampada SE e una lampada per illuminazione ordinaria. Qui da noi in prov. di FI al tempo sui locali di pubblico spettacolo erano molto rigidi. Per ogni nuova modifica doveva passare la commissione prefettizia sui locali di p.s. La modifica doveva essere progettata da un professionista e collaudato da un altro professionista. Ogni anno il gestore doveva far effetture le verifiche annuali previste (tassativamente effettuate da un professionista e inoltrare il verbale al comune, pena il decadimento della licenza. Vedi te che procedure adottano nella tua zona, e verifica chi e perche' ha introdotto la modifica e le considerazioni che ha fatto. Se non hai in carico anche la verifica annuale, magari consultati con il professionista che la deve eseguire, oppure verifica i verbali precedenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 15 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2012 Si devono essere Sempre Accese. Per andare incontro alle esigenze tipiche di locali che lavorano con il buio, esistono apparecchi SA con una bassa luminanza quando funzionano da rete e con alta luminosità quando funzionano in emergenza. Comunque, non mi preoccuperei più di tanto, in quanto tu hai preso la manutenzione di quell'impianto e non la messa a norma. E' senz'altro tuo dovere informare in forma scritta e certificata il gestore in relazione alla condizione dell'impianto e poi le tue responsabilità si fermano lì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 15 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 agosto 2012 E' senz'altro tuo dovere informare in forma scritta e certificata il gestore in relazione alla condizione dell'impianto e poi le tue responsabilità si fermano lì Avevo già accennato al gestore il problema, ora con la normativa alla mano posso almeno essere sicuro di quanto affermo. erano molto rigidi A quanto pare dalle mie parti no (od almeno in quel locale), dico solamente che i 2 quadri di potenza (contratto enel 120kW), sono ancora i bticino con interruttori maxitiker anni 70 e ovviamente dove si rompeva un interruttore è stato adattato il fronte-quadro inserendo gli attuali mgt con guida din... una bella schifezza oltre al cablaggio messo davvero male. Dubito comunque che abbia una dichiarazione di conformità almeno per quanto riguarda i 2 quadri di partenza. Grazie a tutti per la collaborazione e Buon Ferragosto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati