Vai al contenuto
PLC Forum

Illuminazione Bordo Piscina

Auriga

Messaggi consigliati

Salve,

ai bordi di una piscina di un cliente c'è un'impianto di illuminazione composto da degli spot incassati nel cemento all'interno dei quali vengono alloggiate delle lampadine (marca PAN da 7w) le quali funzionano a 220 V.

Sarebbe mia intenzione sostituire il tutto con lampade a bassa tensione per la sicurezza dei bagnanti ed oltre tutto, queste lampade dispongono di un trasformatore interno che alla minima condensa, all'interno del faretto, va in corto con gli effetti facilmente immaginabili.

Cerco suggerimenti per scegliere un prodotto che lavori a 12volt, si possa utilizzare in presenza di forte umidità e che non sia ingombrante (le lampade attuali sono piatte e misurano circa 2 cm in altezzza e all'interno dell' alloggio incassato l'altezza utilizzabile è di circa 3cm).

Grazie anticipatamente.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho mai acquistato quindi non so nè il prezzo e nè la facilità nel reperirlo, ma la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo il tuo quesito è stato di alimentare l'impianto luci con un trasformatore 230 / 230 di potenza adeguata ( salvo che qualcuno non voglia suicidarsi a bordo piscina con fase e neutro ).

Oltre a livello impiantistico suppongo che vi sia anche un problema di collocazione del TRF.

Poi il prodotto di elab 69 è molto valido e ha la sua funzione estetica, ma occorre vedere il budget che si è disposti a spendere

Link al commento
Condividi su altri siti

occorre vedere il budget che si è disposti a spendere
Sacrosanto, ma Auriga non è che ha dato tante spiegazioni. Presumo solamente che l'impianto sia già stato fatto e quindi non possa servire a molto parlare di norme impiantistiche in relazione alle piscine; inoltre visto l'argomento piscina, ho pensato che il committente un minimo di disponibilità possa averla. Con i prodotti che ho indicato sicuramente non ci sono problemi di zone di rispetto visto che possono essere installati anche dentro le piscine e quindi anche se l'impianto non avesse rispettato i vincoli di distanza, con quei prodotti risolvi sicuramente il problema.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti.

L'impianto è stato già realizzato e sono interveniuto per risolvere i continui problemi di cortocircuito ma scoprire che quei faretti fossero alimentati a 220v è stata una sorpresa davvero molto poco piacevole!

Devo presentare un preventivo al committente e quindi bisogna valutare il materiale da impiegare.

Grazie ancora.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti