Vai al contenuto
PLC Forum

Che Ne Pensate Di Questo "Strano" Motore Per Tapparelle?

Messaggi consigliati

Freeman_Forever
Inserito:

Ciao a tutti e buona Domenica...ho trovato su Youtube

video che mostra come motorizzare una tapparella.

Potreste dirmi se è un buon prodotto e se è una buona soluzione per motorizzare le tapparelle?

...grazie e ciao :smile:

Inserita:

Se devo essere sincero ci ho messo qualche secondo per capire che c'entrava l'ippopotamo che volava <_<

Sembra un prodotto abbastanza carino ed economico, evidentemente studiato per il fai da te; bisognerebbe testarne la durata nel tempo, la forza, la rumorosotà etc etc. e valutare l'effettiva economicità.

Certo che, se il prodotto è valido, la prima cosa da fare è nascondere l'orrendo cavo volante con un pezzo di canala ( se non possibile intubare )

Freeman_Forever
Inserita:

Economico non direi, perchè ho visto su internet che il prezzo si aggira intorno ai 150 Euro (ovviamente dipende dal modello).

Non conoscendo il prodotto, è la prima volta che lo vedo, mi da come l'impressione che sia una "cineseria"..ma potrei sbagliarmi in pieno.

Come dici correttamente tu : "bisognerebbe testarne la durata nel tempo, la forza, la rumorosotà etc etc" per poter esprimere un parere, infatti speravo che qualcuno che conosce il prodotto, magari qualche installatore, potesse darmi qualche indicazione al riguardo...attendo fiducioso altre risposte :rolleyes:

Inserita: (modificato)

Il motore in questione non è una novità, ma è un prodotto presente sul mercato da almeno 20 anni. Si tratta di un avvolgitore elettrico con un motorino a 24 volt che viene applicato al posto di un avvolgitore tradizionale a molla. L'ho sperimentato su una tapparella in plastica avente una altezza di 1,50 mt e una larghezza di 2,50 mt, ed ha funzionato per circa un annetto, poi la parte elettronica è andata in tilt e l'ho dovuto rimuovere. Gli aspetti negativi che ho riscontrato in questo prodotto sono importanti e li elenco di seguito:

1 L'apparecchiatura, dovendo alloggiare nella cassetta dell'avvolgitore è compressa in uno spazio molto ridotto privo di areazione,tende a surriscaldarsi e nel tempo a

danneggiarsi completamente, lo stesso vale per il motore a bassa tensione che dato lo spazio a disposizione è di scarsa potenza.

2 Necessita di una traccia che porta l'alimentazione a 220 volt sino al motore, o in alternativa bisogna collegare il filo alla presa più vicina lasciando penzoloni il cavo di

alimentazione.

3 Costa il quintuplo rispetto ai motori tradizionali di eguale portata.

4 Lavora in associazione alla cinghia che essendo trainata da dei rulli in plastica si danneggia più facilmente e quindi rompendosi lascia in avaria la tapparella.

5 Non dispone di una manovra manuale in caso di assenza di energia elettrica.

--rimosso messaggio pubblicitario--

regolamento

r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale.

(Per "vetrine" commerciali, e' stato creato appositamente il forum "Novità proposte dalle aziende").

Modificato: da Livio Migliaresi
Freeman_Forever
Inserita:

...ciao Vinicio1...intanto grazie per la risposta dettagliata ed esauriente :thumb_yello:

Nonostante non abbia mai visto questo genere di motore, immaginavo che esistesse da diversi anni.

Quello che dici conferma i miei dubbi, infatti avevo detto che questo motore aveva un'aspetto poco rassicurante (parte elettrica e meccanica) dicendo che mi sembrava una "cineseria".

Concludendo, grazie alla tua esperienza personale, ho capito che per motorizzare le tapparelle, bisogna usare i classici motori a rullo ;)

...alla prossima, ciao... :smile:

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti,

io ce l'ho e devo dire che l'installazione è veramente rapida e non richiede grossi attrezzi e competenze.

Non è un missile(rispetto ai tubolari) ma alla nonna ha fatto tanto piacere e non le ho disfato casa.

E' indicato se hai tapparelle medio piccole, ideale per il fai da casa.

SALUTI

Freeman_Forever
Inserita:

Ciao Daviddream...il dubbio non riguardava l'installazione, anche perchè dal video si capisce che è una questione di pochi minuti...

...ma sull'affidabilità che quasti motori possono garantire nel tempo.

E poi grazie a Vincio1 che conosce bene il prodotto (avendolo anche instalalto) adesso so che ci sono diversi motivi per NON installare un motore di questo tipo...basta leggere il suo post.

In ogni caso grazie lo stesso per il tuo intervento...alla prossima :thumb_yello:

• 2 weeks later...
Inserita:

è un prodotto molto venduto in germania, se hai pazienza ne trovi tantissimi nuovi/usati a poco prezzo su ebay tedesco usando la seguente parola x la ricerca (Gurtwickler, rollotron,rollodrive,Bosch Roll-Lift)

ciao

Paolo

Freeman_Forever
Inserita:

...ti ringrazio per l'informazione, ma visto le caratteristiche tecniche di questi motori, preferisco non comprarli, specialmente se sono usati :whistling:

Inserita:

Funziona perfettamente io ne ho installati 3 a casa mia 4 anni fà, mai avuto problemi.

Freeman_Forever
Inserita:

...sarà, ma a me dà l'impressione di un giocattolino cinese... ^_^