nik76 Inserito: 21 agosto 2012 Segnala Inserito: 21 agosto 2012 Salve spero di essere nella sezione giusta. A volte nel lavoro mi trovo davanti a questa situazione: tensione 400 volt collegato sotto un telerrutore ce un motore da 200kw tutto in trifase. Chiedo perchè voglio capire bene quanti ampere assorbe il motore e la relativa formula. Grazie.
Ivan Botta Inserita: 21 agosto 2012 Segnala Inserita: 21 agosto 2012 Dato che parliamo di formule e assorbimenti, ho ritenuto opportuno spostare quì la discussione.
Livio Orsini Inserita: 21 agosto 2012 Segnala Inserita: 21 agosto 2012 (modificato) Salve spero di essere nella sezione giusta. A volte nel lavoro mi trovo davanti a questa situazione: tensione 400 volt collegato sotto un telerrutore ce un motore da 200kw tutto in trifase. Chiedo perchè voglio capire bene quanti ampere assorbe il motore e la relativa formula. Grazie. Esiste anche una normativa per i termini tecnici; il temine "teleruttore" è stato "pensionato" più di 30 anni fa (non c'era il ministro Fornero se no era ancora al lavoro ). Da alcuni decenni si usa il termine "contattore". Questo per evitare dubbi e fraitendimenti. Se il motore ha una potenza di targa di 200 kW si intende quelal potenza come potenza resa all'albero, in altri termini è la potenza meccanica. La potenza elettrica assorbita sarà maggiore; di quanto maggiore? questo dipende dal rendimento del motore. Ammettiamo che sia a medio rendimento: 0.87. Significa che a piena potenza il potore assorbirà dalla rete 200 kW / 0.87 = 229,88 kW Quanta corrente assorbirà a piena potenza? dipende dal cosenphi del motore. Ammettiamo che abbia un cosenphi pari a 0.8. La correte si rcava dalla: P = V * I * 1,73 * cosenphi ( dove 1.73 è la radice di 3) da cui: I = P / (V*1.73*cosenphi) che nel caso in oggetto sarà I = 229.88 / (400 * 1.73 * 0.85) = 390.82 A. Attenzione! Questo è il valore della corrente assorbita alla potenza nominale, cioè la massima ammissibile in modo continuativo; però la potenza nominale può anche non essere richesta. Se faccio ruotare il motore a vuto la corrente, a regime, sarà di molto inferiore. Modificato: 21 agosto 2012 da Livio Orsini
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