Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Terra

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

forse faccio una domanda stupida, ma mi e' venuto un dubbio.

Per quale motivo non si potrebbe avere un unico filo per la terra in comune fra la linea delle luci e quello della F.M.?

E' solo una questione di ridondanza o c'e' qualche altro motivo?

Ciao

Paolo

Inserita:

perchè tutte le masse tue alla fine fanno capo a più di un filo?

Inserita:

No, alla fine c'e' un unico filo di terra che dal centralino va al picchetto.

Per questo mi chiedevo sull'utilità di avere poi un filo di terra per le prese e un filo di terra per le luci

come dorsali.

Ciao

Paolo

Inserita:

In un condotto dove sono posati più circuiti elettrici composti da cavi tipo N07V-K o similari (non importa se luce o prese) si posa un unico conduttore di terra.E' normale che sia così.

Ma nei luoghi a maggior ischio in caso di incendio, se i cavi sono dei multipolari, questi devono contenere ognuno il conduttore di terra

Inserita:

Allora io che ho usato per la dorsale della terra un filo da 2,5 per le luci e da 4 per le prese

non ho fatto la scelta migliore...

Bastava quello da 4mm.

O ci sono altre cose da tener conto che fanno preferire la scelta dei due cavi distinti?

Ciao e grazie

Paolo

Inserita:

Non hai fatto la scelta migliore......

no, semmai hai messo in più qualche metro di cavo ma ciò non influenza sulla sua funzionalità.

Comunque dato che l'hai suddiviso, al congiuntore di terra io porterei i due conduttori e effettuerei i due possibili sezionamenti, primo per avere una funzione logica a ciò che hai fatto e secondo in modo che se l'impianto di terra provocasse " strani " fenomeni, puoi sezionarlo e vedere se il problema è sulla linea luci o prese

Inserita:

Allora io che ho usato per la dorsale della terra un filo da 2,5 per le luci e da 4 per le prese

La maggior parte delle volte faccio anche io così.