Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motorizzare Una Pergotenda.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, forse sono nel forum sbagliato, ma non so dove postare la mia richiesta. Ho un pergolato in legno dimensioni 4x4, ho deciso (mia moglie ha deciso) di installare una tenda al nostro pergolato ma la vorrebbe motorizzata, la domanda è la seguente: che motore si monta per le pergotende? come si chiama e dove potrei trovarlo, per il telo nessun problema, mia moglie ha una sartoria e la preparerebbe lei, come abbiamo già fatto per la tenda da sole sull'altro balcone, motorizzata con un fantastico motore a radiocomando. Grazie ancora per l'attenzione e buon lavoro a tutti.

Inserita:

Dovresti spiegare meglio come dovrebbe funzionare. Se il funzionamento fosse simile a quello di una normale tenda a sbalzo dovresti usare un motore per quel tipo di tenda.

Inserita:

no, intendo montare una tenda a impacchettamento. Quella a sbalzo, l'ho montata sul balcone e ho usato un normale motore per il rullo della nice con radiocomando, invece per quella a impacchettamento non ho proprio idea di come cercarlo. Sinceramente ho chiesto qualche preventivo per una tenda motorizzata da montare su pergolato già esistente, ma siamo sopra i 1000,00 €, con il fai da te risparmierei un bel po, considera che per il tessuto non ho problemi, la manodopera per la realizzazione della tenda idem, la difficoltà la sto riscontrando nel trovare il motore per questo tipo di movimentazione... Grazie intanto per l'interessamento.

• 3 months later...
Inserita:

Tutto dipende dal sistema di scorrimento che si va a realizzare per il tessuto. Io ho esperienza di montaggio di pergotende in legno Frigerio. Il loro sistema prevede un rullo ottagonale in ferro zincato (quello da tapparella insomma) motorizzato con un semplice motore tubolare Elero. Sulle estremità il rullo andava a manovrare delle pulegge poste agli estremi delle due guide di scorrimento del telo, ciascuna delle quali era "ingabbiata" tra due arcarecci (due per lato). Le guide movimentavano dei carrelli su cui andavano fissati i profili portatelo.