Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Carico Minimo Dimmer

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho acquistato una lampada ad incandescenza di 40W (220v), è una lampada trasparente con una circonferenza abbastanza grande (15cm). Vorrei far si che, con un dimmer, si riesca a vedere il filamento incandescente ma non troppo da essere accecante.

L'effetto che vorrei ottenere è un po' come quello delle vecchie lampade a filamento di carbonio, quindi solo con il disegno del filamento che diventa rosso/arancio ma che in effetti illumina poco.

Cercando e chiedendo info ho visto che in genere i varialuce hanno un carico minimo di 40W.

Sapreste consigliarmi se esiste qualche prodotto che riesca a far diminuire ulteriormente la potenza per raggiungere il mio scopo?

Sarebbe meglio se fosse volante, ma nel caso non esista sarò pronto a mettere mano a mazzetta e scalpello per installare una scatola.

Grazie in anticipo

Ciao

Inserita:

ma vuoi mantenere la possibilità di accenderla al massimo o ti basta l'effetto che chiedi?

Inserita:

Ciao, mi basta l'effetto che chiedo.

Non so nemmeno quanti Watt devo diminuire per ottenere quell'effetto, non avenvo mai avuto modo di fare dei test. In ogni caso visto che questa lampada è a fianco del letto non avrò mai necessità di arrivare a 40W.

Grazie

Inserita:

Magari anche un diodo in serie per dissipare meno....

Mirko Ceronti
Inserita:
Magari anche un diodo in serie per dissipare meno....

Otterrebbe così una lampada da 20 Watt, e per cui dubito....

quindi solo con il disegno del filamento che diventa rosso/arancio

......che riesca ad ottenere codesto effetto.

Servirebbe ancor meno potenza, quindi meno luce.

Magari con un Dimmer autocostruito ci si riesce senz'altro.

Saluti

Mirko

Inserita:

Ciao a tutti,

grazie per le indicazioni. Un dimmer autocostruito, per uno a digiuno di elettronica/elettrotecnica, non è paglia, come di sul dire.

Cortesemente, se riuscite a farmi una lista degli oggetti, la stamperò e mi rivolgerò ad un negoziante qui a Milano.

Vi ringrazio ancora per i vostri consigli!

Ciao

Inserita:

Il diodo intendevo in serie alla resistenza per far dissipare meno quest'ultima.

Se ben ricordo ci sono degli ibridi triac o scr sul catalogo RS che hanno già inglobato la circuiteria necessaria per funzionare da dimmer, non costano tanto e dovrebbero necessitare solo del potenziometro esterno sostituibile con trimmer o anche resistenza fissa.

Inserita:

mmmhhh penso che la mia domanda sia poco interessante per voi. Peccato, ci tenevo veramente a realizzare la mia idea.. se trovate due minuti per scrivermi i componenti da acquistare, poi mi arrangerò per il montaggio, ma almeno non butto soldi con scelte sbagliate.

Grazie ancora :smile:

Inserita:

Ti hanno linkato una pagina di un notissimo rivenditore di materiale elettrico ed elettronico, riguardante moduli dimmer già pronti all' uso, più di così cosa vuoi :lol:

Inserita:

Ciao Wolfy, non vedo il link di cui parli, o meglio, l'unico link è quello che ho postato io, che ho trovato con una ricerca su google tipo "ibridi triac RS"... ma da qui a essere capace di acquistare il componente corretto...

Buona giornata

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)
e alimentarla a 12V?

Beh...12 volt mi sembrano un po' pochi, ma la soluzione di un trsformatorino solo per la lampada......mi sembra buona!

Bisognerebbe fare qualche prova con varie tensioni per vederne il risultato, e poi adeguarsi al valore "commerciale" più vicino.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

beh io avevo suggerito i 12 perchè è facile averli già in casa per far la prova... :smile:

• 5 weeks later...
Inserita:

il finder 15.81 è il dimmer che fa per te.

Ha la regolazione di minimo e con il massimo range otterrai una regolazione sorprendente nelle lampade a incandescenza

Ciao

Fg