Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Corto Circuito Deviatori Living

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

al ritorno dalle ferie mi succede uno strano fenomeno:appena accendo la luce in camera,salta l'interruttore differenziale

l'impianto è composto da due deviatori e un invertitore living international,

ha sempre funzionato bene,senza problemi

chi sà darmi un aiuto?

grazie Domenico

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

portalampade in dispersione o lampada stessa specie se a basso consumo

Inserita:

ho staccato i fili del portalampada ma cotinua a scattare il salvavita

Inserita:

Ciao,

sicuramente non sono in corto i deviatori e l'invertitore... se lo fossero al massimo resterebbe sempre accesa la lampadina. (assumo che il tutto sia stato installato correttamente) :P

Il guasto (visto che la prova del portalampada l'hai già fatta) va probabilmente ricercato nella tratta di cavo che va dal deviatore più vicino alla lampada e la lampada stessa

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, intanto dovresti dirci se è un differenziale puro o un termico-differenziale, come penso, poi bisogna vedere come è stato fatto l'impianto, se fosse fatto con una deviata "americana" potrebbe anche andare in corto..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai attaccato quadri al muro di recente o fatto fori alle pareti? :huh:

Inserita: (modificato)

l'impianto esiste da 25 anni, mai problemi, il differenziale che salta è il bticino c10, non ho effettuato lavori nei muri,

ho controllato l'impianto e ho notato che non è stato fatto secondo gli schemi classici:

a un deviatore è stato collegato al polo L , un cavo neutro che esce da una presa vicina,e gli altri due all 'invertitore

mentre l'altro deviatore e collegato normalmente,cioè con due cavi all'invertitore e uno dal polo L alla lampada

in questa configurazione ha sempre funzionato

adesso senza una causa apparente ,non funziona

Modificato: da Miofali
Inserita:

il differenziale che salta è il bticino c10

Dovresti essere più preciso con la sigla dell' interruttore che scatta, per chiarire se è MTdifferenziale o solo MT, anche se penso che probabilmente quello che salta è solo MT

La deviata in ogno caso è quella classica e non all' italiana o americana che dir si voglia.

Anche io, come Cristiano, avevo sospettato subito una deviata del genere, ma tu, descrivendo i collegamenti, l'hai esclusa.

Comunque è improbabile che intervenga un MT su una deviata senza che siano stati effettuati lavori di qualunque tipo.

Hai modificato qualche collegamento?

Inserita:

C'è anche da dire che, da come scritto, la fase è diretta, l'invertita agisce sul neutro... quindi è il neutro che va in dispersione ??

Come dice Vinlo sicuramente la prima cosa da rammentare è se ci sono state modifiche sull impianto, anche una banale presa che rimaneva sempre attaccata e l'hai staccata, un MGT che hai staccato etc etc

Un altra prova che puoi fare è:

staccare a ritroso i fili e provi fin quando non regge... ( stacchi prima la L che va alla lampada dal deviatore, e provi a mandare, se non regge provi a staccare un filo di deviata dall invertitore....e cosi via...a ritroso insomma, naturalmente scollegamenti e collegamenti eseguili abbassando il generale )

Inserita:

finalmente ne sono uscito:

era il neutro che disperdeva

cambiato il cavo,tutto è a posto

grazie a tutti

saluti

Domenico

Inserita:

Sai che un minimo di perplessità mi rimane ?

Perchè il neutro disperde ?

Se in teoria è a potenziale 0 tra neutro e terra, la corrente dovrebbe circolare nel cavo elettrico in quanto trova meno resistenza, perchè fare tanta fatica per circolare su una resistenza maggiore quando ha un autostrada di rame ??

Questo è giusto un dubbio che mi sale prima di andare a dormire, domani faccio qualche test che mi èsalito il dubbio

Inserita:

Beh...ho dei dubbi molto seri.

1) E' un comune circuito con due interruttori ed un deviatore e questi sono dispositivi unipolari e quindi il

MGT Diff. dovrebbe staccare ogni volta che si accende una qualsiasi lampada. la cosa ha quindi senso

se la fase è di colore blu.

2) Se anche cede di isolamento/ si squaglia l'isolante dove disperde? Il tubo è in materiale isolante ed è in

casa, non è in un magazzino (umidità o condensa).

3) Un cordicella da 1,5 mm2, ed anche se fosse da 0.75 mm2 cambierebbe poco, che cede di isolamento

per un carico di...200W...non mi è mai capitato.

Ad eseprienza e ( mia) statistica il guasto è da ricercarsi nel lampadario ed in un contatto fra la fase e la terra specialmente nei lampdari a pendere che a furia di ruotare per le correnti di aria creano qualche problema.Sostituendo la cordicella (inutilmente) non hai fatto altro che eliminare un falso contatto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io penso sempre al chiodino che ha scalfito l'isolante del cavo :lol:

Inserita:

Anche io nutro dubbi sul basso isolamento del neutro per cause naturali, per così dire.

Magari, come già è stato detto, cambiando il filo, hai modificato qualcosa che era risolvibile pure senza la sua sostituzione.